Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home
Immagine centrale Home

Dich on line

Agevolazioni

 

Guida alla compilazione telematica

E' in linea su Inarcassa On line la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2016 , che deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre p.v.. Da quest'anno sarà possibile detrarre le prestazioni con IVA ad esigibilità differita, evitando di anticipare il versamento del contributo integrativo sui corrispettivi non incassati e la duplicazione del pagamento su fatture emesse in anni precedenti, liquidate nel 2016. La compilazione, per la prima volta testata preventivamente su un campione di associati, è sempre più facile grazie agli help on line e alla funzione “salva” disponibile su ogni pagina. Assoluta novità l’assistenza telefonica per la compilazione on line della dichiarazione, al numero dedicato 02.91979710 >> Leggi la guida

Rateazione del conguaglio per gli iscritti in regola con gli adempimenti

Gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2016, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2018, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto.

L’agevolazione deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2016, entro il 31 ottobre. 

>> Continua a leggere

 

Chiusure e Orari - Agosto 2017


Informiamo gli associati che gli Uffici di Inarcassa rimarranno chiusi dal 14 al 18 agosto. Il Call Center sarà invece operativo con un orario ridotto (dalle ore 09:00 alle ore 18:00) , fatta eccezione per la chiusura nell’intera giornata del 14 agosto, mentre per il resto del mese manterrà il consueto orario di lavoro.

31 agosto, contributo integrativo per non iscritti e SdI

Gli Ingegneri e gli Architetti, in possesso di partita Iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, entro il 31.8.2017 devono versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2016, generando e stampando il Bollettino M.AV.  tramite l’apposita procedura disponibile su Inarcassa On line .

 

Dialoga con noi


Per informazioni previdenziali, anche sulle singole pratiche
Dal lunedì al venerdì
h. 9.00 - 20.00 orario continuato

 

CHIUSURE E ORARI 
AGOSTO 2017

 


  oppure scrivi a


Un operatore specializzato del call center ti richiamerà entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta.

SPORTELLO AL PUBBLICO
SOLO SU APPUNTAMENTO

Per la soluzione di casi previdenziali complessi

VIA SALARIA, 229 - ROMA

Lunedì, mercoledì e venerdì:
9.00-12.00

Giovedì:
9.00 -12.00 / 15.00-17.00. 

 

CHIUSURE E ORARI
AGOSTO 2017

 


 

Il servizio in videoconferenza
ora è attivo in 9 province


Tutti i martedì su appuntamento
solo per gli iscritti delle categorie/province individuate

 


Inoltra da Inarcassa On Line reclami/proposte e aiuta Inarcassa a migliorare.

 


 >> altri contatti >>

Editoria


INFORMAZIONI MENSILI
DI ECONOMIA E FINANZA

L U G L I O  2 0 1 7

QUELLO CHE C'E' DI NUOVO
IN INARCASSA DIRETTAMENTE
NELLA TUA CASELLA DI POSTA



Iscriviti per ricevere
Inarcassa News tutti i mesi e scopri gli approfondimenti nei

 

 


Sfoglia on line l'edizione telematica del trimestrale Inarcassa con un'applicazione ricca di funzioni utili e innovative. Segue >>



 

Assistenza sanitaria

Polizze Inarcassa - RBM

 

Informati sulla polizza sanitaria base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, garantita in forma gratuita da Inarcassa agli iscritti e ai pensionati, e sul “Piano sanitario Integrativo” in convezione.

 


News

04/08/2017

Inarcassa su nomina assessora Gatta al Comune di Roma

COMUNICATO STAMPA | Roma, 4 agosto 2017 - In merito alle notizie biografiche relative alla neo assessora al Comune di Roma, Margherita Gatta, Inarcassa rende noto che non ha mai ricoperto incarichi dirigenziali all’interno dell’Ente, essendo inquadrata come impiegata amministrativa, attualmente in aspettativa contrattuale.

04/08/2017

Fondo scuole Bologna: Inarcassa conferma gli impegni

Santoro, “collaborazione, modello vincente del sistema paese”

Giuseppe Santoro, presidente Inarcassa

A seguito della rinuncia da parte del Comune di Bologna di usufruire del Fondo Scuole avviato con il ministero dell’istruzione, in attuazione del Protocollo sottoscritto a febbraio 2015, Inarcassa e la sua Fondazione hanno ritenuto di confermare gli impegni assunti, nel sostegno per i concorsi di progettazione che consentiranno di raccogliere le migliori soluzioni per le nuove scuole di Bologna.

>> Leggi il Comunicato Stampa

24/07/2017

Più ampio il servizio in video conferenza

Terminata con successo la fase di sperimentazione, il CdA ha deciso di mettere a regime il servizio in videoconferenza dedicato alle consulenze previdenziali a distanza e di estenderlo ulteriormente. Inarcassa In Conference, è dunque ora disponibile in nove province, per le seguenti categorie professionali: ARCHITETTI - Bologna; Foggia; Milano; Palermo; Torino; Treviso. INGEGNERI - Mantova; Napoli; Palermo; Pistoia; Torino; Treviso.

Le prenotazioni on line per il mese di settembre sono già aperte. >> Leggi tutto

Bandi e Gare

04/07/2017

Albo Unico dei fornitori Adepp

Inarcassa ha aderito al progetto di piattaforma telematica comune per gli acquisti, acquisita dall’ADEPP e messa a disposizione di tutte le Casse del comparto. La piattaforma gestirà l’albo unico dei fornitori di tutte le Casse aderenti al progetto, oltre ad essere lo strumento informatico con cui le Casse, singolarmente o in forma aggregata (con una Cassa capofila), potranno espletare le gare telematiche per gli acquisti di beni, servizi e lavori, sia sotto che sopra le soglie europee così come regolato dal Codice degli appalti. >>Informati per l'iscrizione all’albo unico dei fornitori dell’ADEPP

 

26/07/2017

Bandi in scadenza

Consulta la pagina dedicata alle procedure in corso, dove pubblichiamo i bandi, le date di riunione delle commissioni di aggiudicazione e gli esiti di gara.