Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home
Immagine centrale Home

Adempimenti

Guida alle novità

 

Dich on line, non aspettare il 31 ottobre

E' in linea su Inarcassa On line la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2016, che deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre p.v.. Le novità di quest'anno sono molte. Non aspettare gli ultimi giorni a ridosso della scadenza. Compilala e inviala ora! Puoi evitare l'intenso traffico sui server ricevendo per tempo - in caso di bisogno - le informazioni necessarie. La compilazione è facilitata grazie agli help on line e alla funzione "salva". Assoluta novità l'assistenza telefonica per la compilazione, al numero dedicato 02 91979710. >> Leggi la guida

 

 

IVA ad esigibilità differita, come compilare la Dich 2016

Una video-guida spiega cos'è l'Iva differita, a che serve e ciò che bisogna sapere per compilare correttamente il modello Dich 2016.
Dal 2016, infatti,  il contributo integrativo dovuto a Inarcassa ha corrispondenza con l'importo per l'esigibilità dell'IVA, che ai sensi di legge può essere 'differita' al momento dell'effettivo pagamento da parte del committente. Per non anticipare il versamento del 4% sulle prestazioni non incassate, la presentazione on line del Modello Dich. 2016 prevede la compilazione di un allegato specifico.

 

Rateazione del conguaglio per gli iscritti in regola con gli adempimenti

Gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2016, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2018, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto.

L’agevolazione deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2016, entro il 31 ottobre. 

>> Continua a leggere

Come si richiede il versamento a rate del conguaglio 2016

Il tutorial guida alla compilazione della richiesta di rateazione del conguaglio contributivo 2016, da effettuare su Inarcassa on line, contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale, entro il 31 ottobre.

 

Dialoga con noi


Per informazioni previdenziali, anche sulle singole pratiche
Dal lunedì al venerdì
h. 9.00 - 20.00 orario continuato

 


  oppure scrivi a


Un operatore specializzato del call center ti richiamerà entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta.

SPORTELLO AL PUBBLICO
SOLO SU APPUNTAMENTO

Per la soluzione di casi previdenziali complessi

VIA SALARIA, 229 - ROMA

Lunedì, mercoledì e venerdì:
9.00-12.00

Giovedì:
9.00 -12.00 / 15.00-17.00.

 


 

Il servizio in videoconferenza
ora è attivo in 9 province


Tutti i martedì su appuntamento
solo per gli iscritti delle categorie/province individuate

 


Inoltra da Inarcassa On Line reclami/proposte e aiuta Inarcassa a migliorare.

 


 >> altri contatti >>

Editoria

Finalmente abbiamo
una testata on line.

Apri il numero 3/2017
il primo ad uscire sul web con nuove funzioni di ricerca e di condivisione. 

     


INFORMAZIONI MENSILI
DI ECONOMIA E FINANZA

S E T T E M B R E  2 0 1 7

QUELLO CHE C'E' DI NUOVO
IN INARCASSA DIRETTAMENTE
NELLA TUA CASELLA DI POSTA



Iscriviti per ricevere
Inarcassa News tutti i mesi e scopri gli approfondimenti nei





 

Assistenza sanitaria

Polizze Inarcassa - RBM

 

Informati sulla polizza sanitaria base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, garantita in forma gratuita da Inarcassa agli iscritti e ai pensionati, e sul “Piano sanitario Integrativo” in convezione.

 


News

19/10/2017

Cultura previdenziale

Seminario formativo


Potenza
19 ottobre 2017 | ore 15

Museo Provinciale

Parteciperanno il Presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro e il Presidente della Fondazione Egidio Comodo.

16/10/2017

#SEVALGO1EURO

OICE e Legacoop Produzione e Servizi: “Siamo al fianco di RTP e Inarcassa contro l’azzeramento dei corrispettivi; subito un decreto-legge”

L’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura, e Legacoop Produzione e Servizi scendono al fianco di Inarcassa e dei Consigli Nazionali delle professioni tecniche contro la sentenza del Consiglio di Stato del 3 ottobre che avrebbe legittimato l’affidamento di incarichi professionali senza corrispettivi. >>Leggi il comunicato diramato da OICE

12/10/2017

#SEVALGO1EURO - Inarcassa e la sua Fondazione lanciano un appello in difesa del lavoro remunerato

Un appello a governo, parlamento e istituzioni affinché venga sanata la sentenza del Consiglio di Stato che ritiene ammissibile il compenso di 1 euro per i liberi professionisti che scelgono di lavorare per la Pubblica Amministrazione.  Con #SEVALGO1EURO , Inarcassa invita gli architetti e gli ingegneri a perorare, nei modi e nelle sedi opportune, il rispetto da parte delle istituzioni dei principi sanciti dall’art. 36 della Costituzione: il diritto - negato dalla sentenza - ad una retribuzione proporzionata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato. >> Leggi il Comunicato Stampa

Bandi e Gare

04/07/2017

Albo Unico dei fornitori Adepp

Inarcassa ha aderito al progetto di piattaforma telematica comune per gli acquisti, acquisita dall’ADEPP e messa a disposizione di tutte le Casse del comparto. La piattaforma gestirà l’albo unico dei fornitori di tutte le Casse aderenti al progetto, oltre ad essere lo strumento informatico con cui le Casse, singolarmente o in forma aggregata (con una Cassa capofila), potranno espletare le gare telematiche per gli acquisti di beni, servizi e lavori, sia sotto che sopra le soglie europee così come regolato dal Codice degli appalti. >>Informati per l'iscrizione all’albo unico dei fornitori dell’ADEPP

 

10/10/2017

Bandi in scadenza

Consulta la pagina dedicata alle procedure in corso, dove pubblichiamo i bandi, le date di riunione delle commissioni di aggiudicazione e gli esiti di gara.