Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   Assistenza   freccia path   Assistenza sanitaria   freccia path   Ultimi giorni per le adesioni anno 2012

Assistenza sanitaria

Ultimi giorni per le adesioni anno 2012

Informiamo tutti gli associati Inarcassa che il termine di scadenza per l'adesione e/o l'estensione ai familiari delle Polizze sanitarie con la Società Cattolica di Assicurazione è fissato al 29/02/2012 , con copertura assicurativa senza soluzione di continuità per chi effettua il rinnovo.

Come noto, per i pensionati di Inarcassa e per i professionisti iscritti la copertura assicurativa base Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi è automatica dal momento dell’iscrizione e a carico di Inarcassa.

Ciascun associato avente diritto alla copertura assicurativa può scegliere di estendere a propria discrezione e con premio a proprio carico le prestazioni ai componenti del nucleo familiare, fra cui rientrano il convivente more uxorio - purché risultante dalla stato di famiglia - ed i figli fiscalmente a carico anche se non conviventi.

L’estensione viene proposta per le garanzie del Piano Base con l’esclusione degli esami di “check up” e della garanzia “Dread Desease” riservate ai soli iscritti e pensionati Inarcassa; il costo forfetario dell’estensione è di euro 244,00 annui per l’intero nucleo familiare indipendentemente dal numero dei componenti.

Inoltre, tutti gli associati hanno facoltà di ampliare la copertura base aderendo a proprie spese, sempre entro il 29/02/2012, al “Piano sanitario integrativo”, la cui adesione è sempre annuale e a discrezione dell’associato.

Nell’ambito del “Piano sanitario integrativo”, come gli scorsi anni l’associato può scegliere di sottoscrivere due diversi livelli di tutela: la sola Garanzia Principale, che copre tutte le forme di ricovero con o senza intervento chirurgico e l’alta diagnostica (euro 822,00) o, in aggiunta alla garanzia principale, anche la Garanzia Facoltativa, che copre le visite specialistiche, accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici, lenti, prestazioni odontoiatriche (con ulteriori euro 561,00 di premio annuo).

Anche il “Piano sanitario integrativo” può essere esteso al nucleo familiare, a condizione che vi aderisca l’associato stesso e che abbia esteso al nucleo familiare la Polizza Base (Gravi Interventi e Gravi Eventi Morbosi). I premi riportati sopra si intendono pro capite, con un sistema progressivo di sconti sul totale a seconda del numero dei soggetti assicurati (riduzione del 15% se il nucleo è composto da 2 persone, del 20% se composto da 3 persone e del 25% se composto da 4 o più persone).

Gli Associati iscritti ad Inarcassa in corso d’anno possono aderire ai piani sanitari integrativi ed estendere il piano sanitario base ed integrativo al proprio nucleo familiare entro e non oltre la fine del mese successivo a quello di invio della notifica attestante l’iscrizione ad Inarcassa. La copertura avrà effetto dalle ore 24 dell’ultimo giorno del mese successivo a quello d’invio della notifica di iscrizione, sempre che sia stato pagato il premio, e cesserà alle ore 24 del 31 dicembre 2012. Il premio sarà computato in ragione di tanti dodicesimi quanti sono i mesi che mancano alla scadenza del contratto.

Prima di effettuare le adesioni, si raccomanda di prendere visione dei testi delle polizze per l'anno 2012, in vigore dal 1° gennaio, sia della Polizza base che della Polizza integrativa .

Per effettuare l’estensione ai familiari e/o aderire al Piano Integrativo è necessario compilare e firmare il modulo di sottoscrizione per il 2012 ed il consenso al trattamento dei dati personali e trasmetterlo, unitamente alla copia del bonifico bancario relativo al pagamento del premio per le garanzie prescelte, a:

Società Cattolica di Assicurazione
Agenzia Roma Grandi Rischi
Via Savoia 82,
00198 Roma
tel. 064822567 - 064817260 - 0685387302

oppure tramite e-mail ( inarcassa@iaquinta.it ) o via fax (06.89280925) all'Assicurazione entro il termine del 29/02/2012.

Tutte le informazioni per effettuare il bonifico sono disponibili sul modulo di adesione.

APRI IL MODULO DI ADESIONE

In caso di variazione della composizione del nucleo familiare in corso d’anno dovuta a matrimonio o nascita di figli, l'estensione della copertura assicurativa ai nuovi componenti sia per la polizza "Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi" che per il “Piano sanitario integrativo”, deve essere sottoscritta, sempre inviando il modulo di adesione con le modalità su indicate, entro 90 giorni dalla data del matrimonio o da quella di nascita.

Per informazioni riferite ai sinistri già denunciati, prenotazioni e ricoveri in convenzionamento diretto è a disposizione il n. verde della compagnia:
800 046 499 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 ed il sabato dalle ore 8 alle ore 12)

L'elenco delle strutture convenzionate è disponibile sempre nelle pagine dedicate all’assistenza sanitaria . Dal momento che tale elenco può essere oggetto di variazioni, si raccomanda di rivolgersi preventivamente al n. verde indicato a seguire per accertarsi che la struttura prescelta risulti sempre in convenzione.

Per ulteriori informazioni, consultare i testi delle polizze nella sezione dedicata all’assistenza sanitaria .