Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   News   freccia path   Indennità per inabilità temporanea

News

Indennità per inabilità temporanea

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con nota del 29/12/2011 ha approvato il Regolamento relativo all’erogazione di provvidenze per inabilità temporanea, conseguente a infortunio o malattia, in favore dei professionisti iscritti a Inarcassa da almeno tre anni e con un’età inferiore ai 65 anni.

Il Regolamento, deliberato dal Comitato Nazionale dei Delegati nell’adunanza del 24 e 25 marzo 2011, dà attuazione a quanto già disposto dallo Statuto dell’Associazione (art. 3 comma 4) nell’ambito dell’assistenza agli iscritti e rientra in un progetto complessivo - perseguito gradualmente da Inarcassa negli ultimi dieci anni con le coperture sanitarie e i finanziamenti in sostegno alla professione - finalizzato ad ampliare la tutela dell’associato da una dimensione puramente previdenziale alla sua sfera sociale e familiare.

L’indennità, corrisposta a condizione che la durata minima dell’inabilità temporanea sia superiore a 40 giorni solari, viene erogata su base giornaliera per un periodo massimo continuativo di 9 mesi. L’importo giornaliero è calcolato sulla base del reddito medio prodotto nei due anni solari precedenti l’evento, rivalutato e rapportato in giorni, ed è pari:

  • al 60% fino al 60° giorno dall’insorgenza dello stato di inabilità;
  • all’80% dal 61° giorno per il restante periodo di inabilità.

Apri il Regolamento

A breve saranno disponibili sul sito le modalità per inoltrare istanza e la documentazione di corredo necessaria. Chi desidera essere informato tempestivamente in merito alla avvenuta pubblicazione on line delle suddette informazioni, pụ inviare una e-mail a redazione.sito@inarcassa.it, con oggetto: “modalità di richiesta indennità temporanea”.