Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   News   freccia path   Interessi sul posticipo del conguaglio contributivo 2012

News

Interessi sul posticipo del conguaglio contributivo 2012

Anche quest’anno Inarcassa offre agli associati la possibilità di posticipare dal 31 dicembre al 30 aprile il pagamento del conguaglio contributivo con un interesse dilatorio; ma stavolta con un tasso più contenuto e applicato ai giorni effettivi di rinvio del versamento.

La deliberazione del Consiglio di amministrazione arriva alla fine di un 2013 difficile per la professione, e dopo avere già messo in atto misure importanti per agevolare il versamento dei contributi previdenziali, dando agli associati la possibilità di dilazionare e di rateizzare gli importi dovuti , incluso il saldo del conguaglio 2012.

Riguardo a quest’ultimo, il rinvio del versamento al 30 aprile 2014 costituisce quindi una seconda opportunità per rimandare la scadenza del 31 dicembre.

Il Consiglio ha però ritenuto opportuno di rendere la scelta più flessibile, adottando un tasso variabile, rapportato ai giorni reali di dilazione.

Ecco come funziona:

 

In sostanza, chi aspetterà il 30 aprile - ultimo giorno utile per rientrare nel provvedimento – pagherà, a parità di contributo dovuto, un importo più basso di oltre il 20% rispetto a quello versato lo scorso anno. Importo che, se si anticiperà il pagamento, sarà ulteriormente ridotto (addirittura dell’80% per chi sceglierà di versare a fine gennaio).