Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   Newsletter   freccia path   Simulazione del calcolo dell'onere di riscatto

Newsletter

Simulazione del calcolo dell'onere di riscatto

Inarcassa ON line offre, fra i servizi telematici studiati per gli associati, anche la simulazione del calcolo dell'onere di riscatto dei periodi di laurea e/o del servizio militare.

Il servizio è disponibile a tutti gli utenti registrati di Inarcassa ON line iscritti alla Cassa, e cioè a tutti i professionisti che stiano maturando anzianità contributiva presso l'Associazione (esclusi quindi non iscritti e pensionati).

La facoltà di riscatto, disciplinata dall'art. 45 dello Statuto e da apposito Regolamento, consente di incrementare l'anzianità di iscrizione e contribuzione utile ai fini della pensione e comporta il pagamento di un contributo destinato a garantire la riserva matematica del periodo riscattato.

L'applicazione on line è studiata in modo da dare un'indicazione dell'onere dovuto, in base a dati che il professionista stesso potrà definire o stimare, come gli anni da riscattare, la data cui riferire il calcolo e i redditi professionali per gli anni futuri.

Si potrà eseguire la similazione del calcolo, apportando modifiche ai dati, tutte le volte che lo si desidera!

La procedura proposta non ha alcun valore documentale, perché si basa su elementi d'archivio non ancora certificabili (come l'anzianità contributiva) e su variabili che vengono presunte o stimate al fine di rendere possibile il calcolo stesso (come i coefficienti di rivalutazione e i redditi professionali per gli anni futuri).

Rammentiamo infine che per avvalersi della facoltà di riscatto bisogna essere in possesso di tutti i requisiti stabiliti dal regolamento.

Per chi è già un utente registrato di Inarcassa On line, accedere al servizio è semplice: basta collegarsi dall' home page di Inarcassa ON line alla propria area riservata digitando il codici personali e selezionare dal menù laterale la voce Simulazione calcolo riscatti.