Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   Servizi on line

Servizi on line


Scopri Inarcassa On line.
I servizi sono esclusivi,
sono tanti
e fruibili da casa.

 


 

Attenzione, i professionisti non iscritti possono accedere ai soli servizi contrassegnati con l’asterisco


DICHIARAZIONE TELEMATICA (per i professionisti e per le società)*
Compilazione e invio on line della dichiarazione annuale dei redditi (IRPEF) e dei volumi d'affari (IVA). L’applicativo produce automaticamente, a conclusione della procedura, il calcolo del conguaglio contributivo per i professionisti iscritti e quello del contributo integrativo per i non iscritti; genera inoltre il bollettino M.AV. per procedere al versamento.

BOLLETTINI ON LINE*
A partire dalla II rata dei contributi minimi 2012 tutti i bollettini M.AV. per i versamenti a Inarcassa in scadenza dal 30/09/12 in poi non verranno più emessi su carta e inviati via posta dalla Banca Popolare di Sondrio, ma messi a disposizione in formato elettronico su Inarcassa On line e accompagnati da una e-mail di avviso. Per visualizzare e stampare il bollettino, basta entrare nella propria area riservata su Inarcassa On line e selezionare la voce “Gestione M.AV.”. Il pagamento può essere effettuato direttamente on line tramite Inarcassa Card, oppure presso qualsiasi sportello bancario senza alcun costo a carico. L’applicativo permette inoltre di visualizzare tutti gli eventuali bollettini emessi nel corso dell’anno per versamenti relativi ad altri pagamenti non ancora effettuati.

PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI CON INARCASSA CARD
I titolari di Inarcassa Card possono procedere al versamento dei contributi via internet senza commissione, tramite una linea di credito dedicata su cui può essere attivata l’opzione di rimborso rateale. Per informazioni basta consultare la voce Inarcassa Card oppure chiamare il numero verde della Banca Popolare di Sondrio 800.016318. Chi è interessato ad averla, la richieda subito on line!

RICHIESTA DI RAVVEDIMENTO OPEROSO   
Il Ravvedimento Operoso è un istituto che permette di ridurre le sanzioni nella misura del 70% in caso di: a) ritardata presentazione della domanda di iscrizione; b) omessa, ritardata o infedele dichiarazione; c) ritardato versamento della contribuzione. Il procedimento deve essere avviato prima che l’irregolarità sia stata contestata da Inarcassa e prevede, entro 60 giorni dall’attivazione del processo, il contestuale versamento dei contributi dovuti, degli interessi maturati e delle sanzioni calcolate nella suddetta misura ridotta. Ora la richiesta può essere trasmessa tramite Inarcassa On line sia dai professionisti che dalle Società d'Ingegneria .

RILASCIO DEL CERTIFICATO DEI VERSAMENTI*  
E'  possibile ottenere il certificato relativo ai versamenti effettuati nell'anno precedente con un semplice click: è in linea un applicativo che verifica in automatico i pagamenti registrati sull'estratto conto e rende disponibile il certificato, per fini fiscali e per gli usi consentiti dalla legge. Disponibile anche per i non iscritti in possesso di Partita IVA.

RILASCIO CERTIFICATO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA*
Rilascio automatico della certificazione per l’associato* che ne faccia richiesta in condizioni di regolarità, disponibile anche per i non iscritti in possesso di Partita IVA. Il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40 comma 02 del DPR n. 445/2000), ma può essere utilizzato nei rapporti contrattuali privati. (* L'applicativo non è disponibile per le società)

PENSIONE PRONTA - CUD E CEDOLINO ELETTRONICO ON LINE PER I PENSIONATI 
Dal 1° marzo 2013 è disponibile per i pensionati la consultazione degli accrediti mensili e del CUD annuale, con la possibilità di stampare o salvare i documenti sul computer.

SIMULAZIONI DI CALCOLO (pensione, onere di riscatto)
Tutti gli utenti registrati di Inarcassa ON line iscritti alla Cassa, e cioè tutti i professionisti che stiano maturando anzianità contributiva presso l'Ente (esclusi quindi non iscritti e pensionati) possono utilizzare le simulazioni di calcolo per farsi un'idea dell'importo annuo lordo che andranno a percepire quando avranno maturato il diritto alla pensione, oppure stimare l’onore dovuto a riscatto degli anni di laurea, del servizio militare o dei periodi di lavoro all’estero.
Le simulazioni vengono eseguite sulla base dei dati presenti nell’Estratto conto del professionista e su elementi variabili che egli stesso può presumere o stimare (come la data a cui riferire il calcolo, i redditi professionali per gli anni futuri, etc.) e possono essere ripetute, apportando modifiche ai dati, tutte le volte che lo si desidera!

CONSULTAZIONE DELL'ESTRATTO CONTO E DELLA POSIZIONE PERSONALE*
Accesso all'estratto conto e controllo diretto della posizione previdenziale: anzianità in Inarcassa, dati anagrafici, iscrizioni e cancellazioni, ricongiunzioni, dichiarazioni annuali e contributi versati.

VARIAZIONI ANAGRAFICHE*
Invio diretto di variazioni di indirizzo di residenza, casella PEC o posta elettronica.

INAR-BOX*
Inar-box è una "casella postale" che consente ad Inarcassa di recapitare in formato elettronico la corrispondenza sinora spedita per posta. Il servizio al momento esclude la corrispondenza che deve essere inviata via lettera raccomandata e quella relativa alle pratiche avviate singolarmente dai professionisti presso gli uffici.

PRESTITO D'ONORE PER GLI UNDER 35 E LE MADRI CON FIGLI IN ETA' PRESCOLARE E SCOLARE
Nell'ambito degli interventi deliberati da Inarcassa per il sostegno alla professione e del relativo budget stanziato, gli utenti Inarcassa On line possono partecipare al bando "Finanziamento in conto interessi - prestito d'onore ", nato per sostenere l'accesso e l'esercizio dell'attività professionale dei giovani associati, con l'obiettivo di favorire il loro ricorso al finanziamento. Inarcassa prende in carico il 100% del tasso d’interesse.

FINANZIAMENTO ON LINE IN CONTO INTERESSI
Sempre in ambito di sostegno alla professione e nel limite del budget stanziato per il 2011 per questa iniziativa, sono disponibili per gli associati utenti di Inarcassa On line Finanziamenti in conto interessi finalizzati all'allestimento o al potenziamento dello studio e allo svolgimento di incarichi professionali, con un abbattimento di 3 punti a carico Inarcassa del tasso nominale annuo.

CONTO CORRENTE ON LINE BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Tutti gli utenti di Inarcassa on line possono aprire un conto corrente “on line” con Banca Popolare di Sondrio a condizioni vantaggiose e con la possibilità di interazione in tempo reale. Al conto on line possono essere collegati altri strumenti finanziari (carta bancomat, Inarcassa Card, mutui);

FINANZIAMENTI IN CONVENZIONE CON BANCA POPOLARE DI SONDRIO

RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE

ACCESSO A INARCOMMUNITY
INARCOMMUNITY è il primo Social network dedicato agli Ingegneri e agli Architetti. Obiettivi: aumentare la visibilità del professionista, creare nuove opportunità di business grazie a una migliore conoscenza della domanda di lavoro, dalle gare agli appalti e concorsi, e far crescere il know how professionale grazie all’innovazione e allo scambio di conoscenze tra colleghi generate dall’interazione via web. Oggi è una realtà con migliaia di partecipanti. Iscriviti subito!!