Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui
Scarica la versione stampabile in PDF

InarcassaNEWS
Bilbao, Guggheneim e Puente de la Salve

Regolarità contributiva

Il CdA delibera termini più ampi per il rilascio della certificazione.

Il CdA, nella riunione del 22/09, ha varato nuove misure che semplificano l'accesso al certificato di regolarità contributiva, condizione inderogabile per la partecipazione a gare di appalto e per l'affidamento di incarichi a liberi professionisti architetti e ingegneri, così come per la liquidazione dei relativi compensi. Il Consiglio ha infatti deliberato che il mancato pagamento della contribuzione minima corrente - nel 2015 pari a 3.016 euro - non sia considerato come elemento di irregolarità grave e non sia pertanto ostativo al rilascio della certificazione, e che l'attuale soglia di debito grave, sinora fissata a 100 euro, venga innalzata a 500 euro. Il periodo di validità del certificato di regolarità contributiva passa da 90 a 120 giorni. Inoltre il professionista avrà a disposizione 15 giorni anziché 7 per la regolarizzazione spontanea dei debiti o per l'omessa dichiarazione dei redditi, al fine di ottenere il via libera per le stazioni appaltanti. I nuovi criteri verranno applicati a partire dal 1° novembre. Informati su www.inarcassa.it.

Alluvioni in Calabria.

In coerenza con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 27/08/2015, il CdA ha disposto i provvedimenti in favore dei professionisti residenti nei comuni di Rossano Calabro e Corigliano Calabro in provincia di Cosenza, colpiti dalle alluvioni del 12 agosto 2015. Inarcassa adotterà le eventuali future disposizioni normative che saranno emanate in tema di sospensione degli adempimenti dichiarativi e contributivi ed esaminerà le segnalazioni dei danni subiti ai fini dell'assegnazione di eventuali contributi economici da restituire a rate, senza addebito di interessi, con cadenza da definire. A disposizione degli iscritti il "Modulo di segnalazione dei danni subiti" che invitiamo a compilare e restituire secondo le istruzioni pubblicate su www.inarcassa.it.

Approvati i nuovi coefficienti per il calcolo retributivo di riscatti e ricongiunzioni

Approvato dai Ministeri I Ministeri Vigilanti hanno approvato, il 10 agosto 2015, le tabelle dei coefficienti attuariali per il calcolo dell'onere di riscatto e ricongiunzione riferito alla quota retributiva di pensione, da applicare a tutte le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2015. A parità di età ed anzianità, i valori in tabella risultano mediamente più bassi rispetto a quelli in vigore fino al 31/12/2014 e di conseguenza l'onere di ricongiunzione/riscatto retributivo, a carico del professionista, risulterà mediamente inferiore. I coefficienti di calcolo vengono infatti aggiornati con cadenza triennale (art. 7 del Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni ), in coerenza con il quadro normativo introdotto dalla riforma 2012, che prevede l'innalzamento graduale dei requisiti per l'accesso al pensionamento ordinario.

Il 30 settembre scade la seconda rata dei contributi minimi 2015.

30 giugno A fine mese scade il versamento della seconda rata dei contributi minimi 2015 (soggettivo, integrativo, maternità ) valida anche per i pensionati iscritti che versano quote ridotte al 50%. Chi ha ottenuto la deroga al versamento del minimo soggettivo non dimentichi di versare la seconda tranche del minimo integrativo + maternità . I M.AV sono disponibili sull'area riservata di Inarcassa On Line. Ricordiamo a chi ha ottenuto la rateazione bimestrale che la quota competente andrà versata a fine ottobre.

Tutela indennità di paternità, novità per i liberi professionisti

Con il D. Lgs n. 80/2015, entrato in vigore il 25 giugno u.s., è stata introdotta la tutela per la indennità di paternità per i liberi professionisti (artt. 18, 19, 20). La tutela è estesa al periodo in cui sarebbe spettata alla madre libero professionista o per la parte residua, in caso di: a) morte o grave infermità; b) abbandono del bambino; c) affidamento esclusivo al padre. Verranno pertanto esaminate dagli Uffici le domande che dovessero pervenire a Inarcassa, con riferimento ad eventi decorrenti dal 25 giugno 2015.

Inarcassa al 60° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri

CNI2015 La 60° edizione del Congresso, dedicata quest'anno al tema "Ingegneria. Valore Lavoro", si svolgerà al Palazzo del Cinema, Venezia Lido, dal 30 settembre al 2 ottobre. Il Presidente di Inarcassa parteciperà , il 1° ottobre alle ore 12.00, alla tavola rotonda 'Fare Professione: Mercato, competizione e ricambio generazionale'. Inoltre Inarcassa sarà presente per l'intera durata del congresso allo stand n. 14, con uno sportello di informazioni previdenziali.

Dich. Telematica 2014:
non aspettare il 31 ottobre

IOLNon aspettare gli ultimi giorni a ridosso della scadenza per la dichiarazione on line ad Inarcassa. Inviala subito! Puoi evitare l'intenso traffico sui server ricevendo per tempo - in caso di bisogno di assistenza - le informazioni necessarie. E' possibile rettificare o integrare i dati dichiarati presentando una nuova comunicazione, sempre tramite Inarcassa On Line, entro il 31.12.2015 (con pagamento del conguaglio dovuto), senza alcuna maggiorazione.

Hai perduto i codici d'accesso a Inarcassa On line?

IOL Sulla pagina di log-in di Inarcassa On Line, è disponibile una funzione per rigenerare password e pin che permettono l'accesso ai servizi on line. Basta avere matricola, codice fiscale e indirizzo mail/PEC e cliccare su "hai dimenticato la password?" ed eventualmente "hai dimenticato anche il codice PIN?" e resettare i codici precedenti.

Arch. Giuseppe Santoro - inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line - Card 800.016318 - RBM Salute 800.991775 – Willis 800.992920
Call Center 02 91979700 - www.inarcassa.it - PEC protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88

Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina