Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.06 / 2020

Image
Image
Image

Bonus aprile, le richieste fino all’8 luglio


Il D.I. 29 maggio 2020 ha definito le modalità di attribuzione dell’indennità di 600 euro per il mese di aprile a favore dei liberi professionisti. I beneficiari del bonus di marzo hanno già ricevuto l'accredito. Coloro che invece a marzo non l’hanno percepito, hanno tempo fino all’8 luglio per inoltrare la richiesta per aprile tramite Inarcassa On Line. La Cassa, per i bonus delle due mensilità, ha sinora anticipato complessivamente circa 120 milioni di euro a oltre 100.000 associati. >> Informati su condizioni e requisiti

Image

Prima rata dei minimi 2020


Sono disponibili su iOL i MAV per il versamento della 1ª rata dei minimi 2020. Ricordiamo che il pagamento con MAV/F24 potrà essere effettuato entro il prossimo 31 dicembre senza nessuna sanzione, anche se sui bollettini sono riportate le scadenze originarie. Per chi invece ha optato per il pagamento bimestrale, le rate SDD sono state sospese a partire dalla quota di aprile, che verrà prelevata il prossimo 31 agosto. Le rate successive slitteranno fino al 30 aprile 2021.
>> informati meglio sulla sospensione dei pagamenti e il posticipo delle scadenze

Image

Deroga al minimo soggettivo entro il 31 luglio

Sono stati posticipati al 31 luglio i termini per inoltrare la domanda di deroga, per chi prevede di conseguire nel 2020 un reddito professionale inferiore a 16.241 € e non intende versare il contributo soggettivo minimo, pagando dopo la presentazione della dich. on line, entro dicembre 2021, il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. Pertanto, chi ne farà richiesta deve ignorare il MAV/F24 relativo alla 1° rata dei minimi e attendere – dopo il 31 luglio – l’emissione di un nuovo bollettino, scadenza 30 settembre, per il minimo integrativo + maternità/paternità. Anche questo pagamento potrà essere posticipato al 31 dicembre.
>> cos’è la deroga al minimo soggettivo

Image

Pagamento dei minimi con F24

Le rate dei minimi, a prescindere dalla scadenza, possono essere versate con F24 in compensazione con i crediti d’imposta. La funzione per generare il modello è accessibile da iOL, nella sezione “Adempimenti” alla voce “Gestione pagamenti”. Basta selezionare il contributo da versare fra quelli disponibili e l’F24 sarà proposto già precompilato con l’importo e tutte le informazioni necessarie al pagamento ad Inarcassa. Per la compensazione, il modello va presentato esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando i canali Entratel o Fisconline.
>> Informazioni e dettagli

Image
Image

FAQ – Misure per Covid-19 e altri adempimenti


Da marzo scorso sono molti i provvedimenti, emanati da Inarcassa e dal Governo, che si sono succeduti in tempi brevissimi e non è sempre facile riuscire a destreggiarsi fra le tante informazioni rilasciate quasi quotidianamente. Per sciogliere dubbi e chiarire qualche complessità, ecco una ricca serie di risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte in questo periodo.
>> Leggi l’approfondimento

Image
Image

Formazione continua- nuovi corsi Fad


Pronti per un'estate di formazione! Ci siamo quasi, a breve saranno aperte le iscrizioni ai nuovi corsi fad: Bim 2020 (8 CFP); Gdpr 2020 (8 CFP). Tutti i nostri corsi di formazione professionale continua sono riconosciuti e autorizzati da CNI e CNAPPC.
>> Informati

Image

Piattaforma Work è ora online


Fondazione Inarcassa lancia “WORK”, piattaforma informatica per la gestione del CV in modalità dinamica con possibilità di ricerche ed interscambio fra liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, finalizzato alla creazione di gruppi di lavoro per la partecipazione a bandi di Servizi di ingegneria ed architettura.
>> iscriviti

Image

Webinar super bonus al 110 per cento. Il ruolo del professionista nel rilancio economico dell’Italia.

E’ qui disponibile il video integrale del webinar del 19 giugno 2020 sul Super-bonus innalzato al 110% con il decreto “Rilancio” ed il ruolo del professionista nel rilancio economico dell’Italia. Tanti i partecipanti in rappresentanza del governo e del mondo delle professioni.
>> Guarda il video

Image

Fondazione Inarcassa: tutto pronto per l’accordo di collaborazione con il Ministero della Difesa e Ordine architetti Roma.

E’ in fase di sottoscrizione l’Accordo di collaborazione tra il Ministero della Difesa, Ordine degli Architetti di Roma e Fondazione Inarcassa finalizzato a valorizzare le infrastrutture militari, attraverso la loro riqualificazione edilizia, ristrutturazione architettonica e rigenerazione urbana.

>> Scopri di più

Ing. Franco Fietta -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina