Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.09/ 2020

Image
Image
Image

100 milioni, debito ‘buono’ per ripartire


In attesa del pronunciamento dei ministeri sull’impiego dei 100 milioni stanziati da Inarcassa - per riaprire i finanziamenti a tasso zero e dare corso alle altre misure di sostegno agli associati - il Presidente Santoro, nell’editoriale di prossima pubblicazione sulla nostra Rivista, fa sue le parole del Prof. Mario Draghi e spiega che, anche per la previdenza, le politiche dettate da questa pandemia danno luogo a debiti buoni e debiti cattivi. “ll debito buono – scrive Santoro - è quello su cui Inarcassa ha concentrato tutte le sue energie, e che, ad oggi, per noi architetti e ingegneri, significa restituire forza alle attività e liquidità per tornare ad investire sul futuro”.
>> Leggi l’editoriale

Image

Entro il 2 novembre la Dich. Telematica 2019


Non attendete gli ultimi giorni per trasmettere la dichiarazione on line; eviterete in tal modo l’eventuale traffico sui server e potrete chiedere per tempo - in caso di bisogno – i chiarimenti necessari (n. dedicato 02 91979705). Il MAV del conguaglio, se dovuto, va generato alla fine della procedura; gli iscritti regolari possono richiederne la ratezione compilando i campi preposti della dich., o tramite l'apposita funzione entro il 30 novembre.
>> Leggi la guida alla compilazione

Image

Seconda rata dei minimi 2020

Alla luce della situazione emergenziale, quest’anno è possibile pagare i minimi, senza alcuna sanzione, entro il 31 dicembre con modalità MAV/F24, anche se sui bollettini è riportata la scadenza originaria. I MAV della 2° rata sono già disponibili su iOL, per chi desidera procedere prima al versamento, ed evitare il sovrapporsi delle scadenze a fine anno. Stesse opportunità valgono anche per coloro che hanno ottenuto la deroga al minimo soggettivo e devono la sole quote relative al minimo integrativo + maternità/paternità.
>> Informati sulla sospensione dei pagamenti e il posticipo delle scadenze

Image

Polizza sanitaria: verifiche al 15 ottobre

Verificate la regolarità della vostra posizione su iOL e provvedete, se necessario, a mettervi in regola entro il 15 ottobre 2020, data alla quale sarà eseguito il controllo da parte della Cassa ai fini delle coperture sanitarie 2021.
>> Informati!

 
Image

Superbonus e RC Professionale


Ecobonus e Sismabonus del Decreto Rilancio rientrano nella copertura della polizza RC Professionale Lloyd's/Assigeco in convenzione con Inarcassa, ma occorre verificare l’adeguatezza dei massimali sottoscritti.
>> Leggi l’approfondimento

 
Image

Calcolo della pensione

Pubblicati i coefficienti di trasformazione 2021 per il calcolo contributivo della pensione (Tab. H55) e le percentuali di riduzione della pensione di vecchiaia anticipata (Tab. M - 2021). Gli adeguamenti sono già in esercizio nella simulazione della pensione su iOL.
>> Leggi tutto


Hai perduto i codici d'accesso a Inarcassa On line?
Sulla pagina di log-in di Inarcassa On line, puoi rigenerare password e pin per l'accesso al servizio. Controlla che la tua casella PEC non sia piena per poter ricevere la mail necessaria a resettare i codici.

Image
Image

18 ottobre: Terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica


Sarà celebrata il prossimo 18 ottobre la terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Se l’iniziativa ha mantenuto immutate le proprie finalità anche in questa nuova edizione, la sua pianificazione ha inevitabilmente risentito degli effetti prodotti dalla pandemia nel nostro Paese. Al fine di assicurare il rispetto delle norme anti-Covid, si è resa necessaria una riformulazione delle modalità di comunicazione ed interazione con i Cittadini.
>> Leggi il programma

Image

Tre anni di Fondazione: i risultati della nostra immagine digitale


È un periodo di riflessione, di ripartenze e di cambiamento. Guardando il percorso fatto non possiamo non ritenerci soddisfatti. Per i risultati raggiunti, in termini di visibilità e contatti con gli utenti, ringraziamo ognuno di voi ma anche chi ha collaborato condividendo idee, riflessioni e suggerimenti. Siamo convinti infatti che insieme raggiungeremo traguardi sempre più grandi.
>> Scarica il report

Image

Heritage Machine: il progetto italiano premiato negli Emirati Arabi

Si chiamano Stefania Schirò, Giuseppe Ricupero, Egidio Cutillo e Enrico Capanni e sono le quattro giovani promesse italiane dell'architettura che si sono appena aggiudicate il primo premio del concorso d'architettura "Mega Dunes Eco Lodges - Abu Dhabi", bandito dall'ente organizzatore Bee Breeders con official partner l'Enviroment Agency - Abu Dhabi. L’appuntamento con loro è fissato per il prossimo Expo a Dubai nel 2021, dove la Fondazione sarà presente nel padiglione italiano, grazie all’accordo sottoscritto con il commissario per l’Expo, Paolo Glisenti.
>> Scopri di più

Image

DL Semplificazioni, innalzata fino a 75mila euro la soglia per gli affidamenti diretti. Fondazione Inarcassa supporta i professionisti in caso di anomalie o irregolarità delle procedure

Con la conversione in legge del decreto legge “Semplificazioni” saranno consentiti, fino al 31 dicembre 2021, gli affidamenti diretti dei servizi di ingegneria e architettura fino alla soglia massima di 75mila euro. Fondazione Inarcassa continuerà a vigilare sulla regolarità delle procedure e ad avviare, in caso di anomalie evidenti, le opportune azioni di contrasto.

>> Informati

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina