Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.10/ 2020

Image
Image
Image

Vinto ricorso al TAR per l’aumento al 4,5% del tasso di capitalizzazione


Il TAR del Lazio, Sez. III bis, con la Sentenza 09987/2020, ha accolto il ricorso proposto da Inarcassa contro il provvedimento con cui i Ministeri Vigilanti avevano bocciato l’aumento del tasso annuo di capitalizzazione dei montanti contributivi individuali, da applicare nel calcolo della pensione per gli anni 2014 e 2015. “Con nostra grande soddisfazione, - ha dichiarato il Presidente Santoro - il TAR ha legittimato il nostro diritto a porre in atto misure a favore degli iscritti, confermando la lettura del perimetro dell’autonomia di Inarcassa”.
>> Leggi il comunicato stampa

Image

Asset 2021


Il Comitato Nazionale dei Delegati nell'assemblea di ottobre ha deliberato l'asset allocation strategica per il 2021 valutando il più opportuno rapporto rischio/rendimento, con la seguente distribuzione percentuale dell'intero patrimonio nelle classi di investimento: Obbligazionaria 31,5%; Azionaria 26,5%; Ritorno assoluto e investimenti reali 20%; Immobiliare 18%; Monetaria 4%.

Image

Dich. on line entro il 2 novembre

Restano ancora pochi giorni per presentare nei termini la dichiarazione 2019. Per dubbi nella compilazione si può ricorrere agli help on line, sempre disponibili su ogni voce dell’applicativo, oppure chiedere al n. dedicato all’assistenza Dich. 02.91979705, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.
>> Leggi la guida

Image

Rateazione del conguaglio, richieste fino al 30/11

Chi è in regola con gli adempimenti può rateizzare il conguaglio 2019, in scadenza il 31.12.20, in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2021, tramite SDD. L'agevolazione può essere richiesta entro il 30 novembre nella procedura di presentazione della Dich 2019 o dall'apposita voce di menù su iOL, sez. Agevolazioni.
>> Informati!

 
Image

Tasso di capitalizzazione, cos'è e cosa comporta


L’incremento al 4,5% costituisce un importante adeguamento del tasso di capitalizzazione, che Inarcassa calcola sulla variazione media quinquennale del monte redditi degli iscritti (del c.d. ‘Pil Inarcassa’, e non del Pil nazionale) e con un valore minimo pari all’1,5%. Ma cos’è e in quale modo influisce sul calcolo della pensione?
>> Leggi l’approfondimento

 
Image

Scadenze al 31/12

Al 31 dicembre va versato, se dovuto e non rateizzato, il conguaglio contributivo 2019; il MAV deve essere generato su iOL alla fine della procedura della Dich. o all’apposita voce ‘calcolo contributo’. Scadono inoltre i termini per il versamento dei contributi minimi 2020 con MAV/F24, posticipati a fine anno per l’emergenza Covid.

Hai perduto i codici d'accesso a Inarcassa On line?
Sulla pagina di log-in di Inarcassa On line, puoi rigenerare password e pin per l'accesso al servizio. Controlla che la tua casella PEC non sia piena per poter ricevere la mail necessaria a resettare i codici.

Image
Image

Terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica


La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, giunta alla sua terza edizione, promossa da Fondazione Inarcassa, rappresenta la più importante iniziativa del mondo istituzionale e professionistico sul tema. “Riqualificare il patrimonio immobiliare per far ripartire il Paese: il Superbonus 110% sarà un grande elemento di traino per l'economia italiana" ha detto a Rainews il presidente della Fondazione, ing. Egidio Comodo. Clicca qui per rivedere l’intervista sul sito della Fondazione.

Image

Dal 3 novembre la FAD sulla piattaforma Sismachek


Novembre mese della prevenzione sismica. Nell’ambito delle iniziative della Terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, la Fondazione Inarcassa mette a disposizione un corso di formazione a distanza della durata di 14 ore, completato il quale sarà possibile dare informazioni sul Superbonus 110% a tutti i cittadini che nel mese di novembre faranno richiesta attraverso il sito www.giornataprevenzionesismica.it. Inoltre, lo stesso corso consentirà ad ingegneri e architetti liberi professionisti di essere abilitati alla piattaforma CECRE per la cessione del credito relativo alla propria parcella professionale.

Image

Rivedi i webinar

Non hai potuto seguire il ciclo di webinar organizzati in occasione della Giornata Nazionale della prevenzione sismica con i massimi rappresentanti di tutti gli organi istituzionali competenti in materia?
>> Clicca qui per rivedere le registrazioni delle dirette.

Image

Sensibilizzazione delle istituzioni

In vista della terza giornata, anche equo compenso e doppio lavoro. Su questi temi la Fondazione nei mesi scorsi ha concentrato i suoi sforzi per sostenere la libera professione. Al ministro Speranza è stato illustrato il programma della Giornata Nazionale della Prevenzione sismica. Alla ministra della PA, Dadone, l’opportunità di rivisitare la normativa sul doppio lavoro secondo il principio una testa un lavoro; in commissione di vigilanza Anagrafe Tributaria sono state evidenziate le criticità nella concreta applicazione del Superbonus110%; infine, con l’On. Gribaudo abbiamo parlato di equo compenso e della necessità di arrivare in breve ad una legge nazionale sul tema.

>> Clicca qui

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina