Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.11/ 2020

Image
Image
Image

100 milioni, in linea le misure per gli associati


Il 29 ottobre i Ministeri Vigilanti, con nota protocollo n.12040, hanno approvato la deliberazione assunta dal Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per lo stanziamento di 100 milioni di euro dedicato alle iniziative di sostegno agli architetti e ingegneri iscritti, danneggiati dall'emergenza Coronavirus. “Questo provvedimento ci consente finalmente – dichiara il presidente Giuseppe Santoro – di tornare a guardare al futuro con maggior fiducia”
>> Leggi il comunicato stampa

Image

Finanziamenti con contributo in conto interessi e fondo di garanzia


Dall’11 novembre sono disponibili i Finanziamenti con contributo in conto interessi al 100% a carico di Inarcassa, fino a 50.000 euro, da restituire in un massimo di 6 anni. Il servizio, affidato a Banca Intesa Sanpaolo, è stato integrato con la costituzione di un fondo di garanzia, cui potranno accedere gli iscritti regolari senza merito di credito. Anche gli iscritti irregolari - nei limiti di condizioni stabilite – potranno accedere ai prestiti. La domanda di finanziamento, per i clienti Banca Intesa Sanpaolo, può essere presentata entro il 31/12/2020, per chi non è cliente invece il termine è fissato entro e non oltre il 15/12/2020, richiedendo un appuntamento presso la filiale. Le domande devono pervenire, per tutti, tramite Inarcassa On Line.
>> Informazioni e modalità di accesso

Image

Sussidi da contagio Covid-19

Ricevuta l’approvazione Ministeriale Inarcassa si è attivata per rendere disponibili, per prime, le misure destinate ai soggetti più fragili: dal 5 novembre sono aperte le richieste di sussidio per contagio dal virus Covid-19, anche a coloro che sono risultati affetti da sospetta Covid-19 senza ricovero. La nuova prestazione è destinata ai soli iscritti e pensionati iscritti, con esclusione dei soggetti asintomatici, che abbiano dovuto sospendere l’attività professionale per almeno 21 giorni.
>> Informazioni e modalità di accesso

Image

'Bonus' per i titolari di pensione di invalidità ed indiretta

Inarcassa erogherà, agli iscritti titolari di pensione di invalidità ed indiretta ai superstiti, esclusi dai provvedimenti governativi, alle stesse condizioni previste dal decreto interministeriale del 28 marzo 2020, in attuazione dell’art. 44 del “Decreto cura Italia”, i bonus per i mesi di marzo e aprile (600 €) e maggio 2020 (1.000 €). Le richieste, già avviate dal 5 novembre, possono essere presentate su Inarcassa On Line fino al 5 dicembre 2020, autocertificando il possesso dei requisiti previsti.
>> Informazioni e modalità di accesso

 
Image

FAQ - Provvedimenti straordinari Covid-19


Per sciogliere dubbi e chiarire qualche complessità sulle tre misure attivate grazie allo stanziamento dei 100 milioni, ecco una ricca serie di risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte in questo periodo.
>> Leggi l’approfondimento

 
Image

Ancora pochi giorni per la rateazione del conguaglio in SDD

L'agevolazione può essere richiesta entro il 30 novembre nella procedura di presentazione della Dich 2019 o dall'apposita voce di menù su iOL, sez. Agevolazioni.

Scadenze al 31/12
Al 31 dicembre va versato, se dovuto e non rateizzato, il conguaglio contributivo 2019; il MAV/F24 deve essere generato su iOL alla fine della procedura della Dich. o all’apposita voce ‘calcolo contributo’. Scadono inoltre i termini per il versamento dei contributi minimi 2020 con MAV/F24, posticipati a fine anno per l’emergenza Covid.

Image
Image

Franco Fietta è il nuovo presidente della Fondazione Inarcassa


Il Direttivo di Fondazione Inarcassa ha scelto i nuovi vertici nominando Presidente l’ingegner Franco Fietta e Vice presidente l’ingegner Andrea De Maio. "Il nostro obiettivo sarà dare continuità alla preziosa opera svolta dai predecessori e dove possibile cercare di migliorarla, garantendo, come da statuto, la tutela dei liberi professionisti architetti ed ingegneri, sia a livello normativo e legislativo che istituzionale” queste le parole del neo Presidente. >> Clicca qui

Image

Superbonus: in arrivo nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate

Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un’audizione sull’applicazione del Superbonus ha risposto alle richieste di chiarimenti pervenute dalla Commissione e ha specificato che nelle prossime settimane l’AdE fornirà ulteriori chiarimenti con la pubblicazione di una nuova circolare.
Per approfondire, segui il link.

Image

L'agenda del nuovo Consiglio direttivo della Fondazione Inarcassa

Il Consiglio della Fondazione Inarcassa, insediatosi solo il 3 novembre scorso, ha messo in campo fin da subito le basi per avviare una ampia interlocuzione con le Istituzioni a sostegno e tutela della categoria degli architetti e ingegneri liberi professionisti.

>> Clicca qui

Image

Mese della Prevenzione sismica: è online la FAD per accedere a Cecre

É disponibile sulla piattaforma della Giornata nazionale della Prevenzione sismica (www.giornataprevenzionesismica.it) il corso FAD della durata di 15 ore che consente l’accesso alla piattaforma di cessione del credito Cecre. Per poter partecipare, verifica che il tuo Ordine abbia aderito all’iniziativa

>> Maggiori informazioni qui

Chiuso in redazione il 20 novembre 2020

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina