Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.12/ 2020

Image
Image
Image

Scadenze al 31 dicembre


Entro il 31 dicembre, se dovuto e non oggetto di rateazione, è necessario corrispondere il saldo contributivo dell’anno 2019. Il pagamento può essere effettuato con bollettino M.AV. o con F24, da generare su IOL, tramite la funzione ‘Calcolo contributo’, nella sezione 'Adempimenti >> Dichiarazioni’; è ancora possibile trasmettere la Dich. 2019 senza sanzioni, purché l’eventuale saldo avvenga nei termini prima indicati. Scade infine il pagamento dei contributi minimi 2020 con MAV/F24, posticipato a fine anno per l’emergenza Covid.

Image

Proroga al 31 gennaio per i finanziamenti Covid-19


Alla luce delle richieste inoltrate e in considerazione del procrastinarsi dell’emergenza sanitaria che condiziona la gestione degli appuntamenti, Inarcassa ha deciso, di concerto con Banca Intesa Sanpaolo, di spostare il termine finale per inviare le richieste di finanziamento fino al 31 gennaio 2021. Nei prossimi giorni Banca Intesa Sanpaolo metterà a disposizione sul proprio sito (accesso attraverso Inarcassa On Line) l’apposita modulistica.
>> Dettagli e informazioni

Image

Entro il 31 gennaio la richiesta per i minimi 2021 in sei rate

Anche per il 2021 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 28.2.2021, ultima il 31.12.2021. Basta farne richiesta entro il 31 gennaio, tramite la funzione disponibile su Inarcassa On Line alla voce “Agevolazioni”.

Image

Approvato il Budget 2021

Il Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione del 26/27 novembre ha approvato il budget 2021. Per il prossimo anno si stimano entrate contributive al di sopra di 1 mld di euro e un avanzo economico di circa 352 mln, nonostante l’impatto negativo della crisi da Covid-19. “L’emergenza che stiamo vivendo – ha dichiarato il Presidente Santoro – ha acuito i temi sui quali la libera professione dibatte oramai da anni. L’esigenza di misure a tutela della professione, adeguate e lungimiranti, è oramai improcrastinabile”.
>> Leggi il comunicato stampa

 
Image

Regolamenti Inarcassa, novità 2021


Il 1° gennaio entreranno in vigore le novità in materia di riscatti e ricongiunzioni e le modifiche al “Regolamento Generale Previdenza” (RGP), recentemente approvate dai ministeri e deliberate dal Comitato Nazionale dei Delegati nelle riunioni di giugno 2019 e luglio 2020. Anticipiamo brevemente le misure principali, che fra pochi giorni saranno in consultazione anche sul sito istituzionale.
>> Leggi l’approfondimento

 
Image

Contributi a rate anche con InarcassaCard

La 2a linea di credito della carta, dedicata ai contributi, consente di attivare l’opzione revolving su ogni singolo pagamento, scegliendo fra diversi e alternativi piani di rimborso. Controllate per tempo il plafond e, se necessario, richiedete un aumento per far fronte alla spesa, selezionando la voce relativa nel menu "Servizi finanziari e assicurativi - Finanziamenti e servizi bancari in convenzione" su IOL.

Polizza sanitaria: estensione familiari e adesione polizza integrativa
Disponibili su www.inarcassa.intesasanpaolorbmsalute.com/ tutte le informazioni sulle polizze per richiedere l’adesione alle coperture volontarie e l’estensione al nucleo familiare per il prossimo anno, che dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2021.

Image
Image

Rc Professionale: il nuovo servizio della Fondazione Inarcassa


A partire da gennaio 2021, la Rc professionale, attualmente gestita in convenzione con Assigeco, entrerà a far parte dei servizi offerti della Fondazione Inarcassa. In occasione del rinnovo, Assigeco provvederà a contattare coloro che hanno già aderito. A breve, sul nostro sito, saranno disponibili tutte le informazioni.

Image

Mese della prevenzione sismica: al via il corso FAD per gli architetti e la piattaforma CeCre

Grazie alla collaborazione del CNAPPC e del CNI, è aperta ai nostri iscritti la formazione FAD relativa al Mese della Prevenzione sismica. I professionisti potranno quindi accedere, una volta completato il corso online, alla piattaforma CeCre per la cessione del credito lanciata lo scorso 15 dicembre. Per rivedere il webinar di presentazione della piattaforma CeCre, segui il link.

Image

Cessione del credito da Superbonus: Fondazione amplia l’offerta

Fondazione Inarcassa, dopo l’accordo dello scorso giugno sottoscritto con EGL e H&D, sta siglando un protocollo per l’accesso ad altre piattaforme rivolte ai professionisti, per la cessione del credito legato ai bonus fiscali. Architetti e ingegneri potranno scegliere tra l’offerta di Cecre ed altre in convenzione con la Fondazione. A breve tutte le info sul nostro sito.

Image

“Bonus Fiscali”: rivedi i webinar tecnici in collaborazione con Isnova

Fondazione Inarcassa, in collaborazione con ISNOVA, ha presentato un ciclo di interessanti eventi su casistiche pratiche relative ai “Bonus Fiscali” per la preparazione dei tecnici che dovranno operare in quell’ambito. Rivedi i webinar che hai perso qui.

Chiuso in redazione il 18 dicembre 2020

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina