Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail
clicca qui.
Scadenze al 31 dicembre
Entro il 31 dicembre, se dovuto e non oggetto di rateazione, è necessario corrispondere il saldo contributivo dell’anno 2019. Il pagamento può essere effettuato con bollettino M.AV. o con F24, da generare su IOL, tramite la funzione
‘Calcolo contributo’, nella sezione 'Adempimenti >> Dichiarazioni’; è ancora possibile trasmettere la Dich. 2019 senza sanzioni, purché l’eventuale saldo avvenga nei termini prima indicati. Scade infine il pagamento
dei contributi minimi 2020 con MAV/F24, posticipato a fine anno per l’emergenza Covid.
Proroga al 31 gennaio per i finanziamenti Covid-19
Alla luce delle richieste inoltrate e in considerazione del procrastinarsi dell’emergenza sanitaria che condiziona la gestione degli appuntamenti, Inarcassa ha deciso, di concerto con Banca Intesa Sanpaolo, di spostare il termine finale per
inviare le richieste di finanziamento fino al 31 gennaio 2021. Nei prossimi giorni Banca Intesa Sanpaolo metterà a disposizione sul proprio sito (accesso attraverso Inarcassa On Line) l’apposita modulistica.
Entro il 31 gennaio la richiesta per i minimi 2021 in sei rate
Anche per il 2021 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 28.2.2021, ultima
il 31.12.2021. Basta farne richiesta entro il 31 gennaio, tramite la funzione disponibile su Inarcassa On Line alla voce “Agevolazioni”.
Approvato il Budget 2021
Il Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione del 26/27 novembre ha approvato il budget 2021. Per il prossimo anno si stimano entrate contributive al di sopra di 1 mld di euro e un avanzo economico di circa 352 mln, nonostante l’impatto negativo della crisi da Covid-19.
“L’emergenza che stiamo vivendo – ha dichiarato il Presidente Santoro – ha acuito i temi sui quali la libera professione dibatte oramai da anni. L’esigenza di misure a tutela della professione, adeguate e lungimiranti, è oramai improcrastinabile”.
Regolamenti Inarcassa, novità 2021
Il 1° gennaio entreranno in vigore le novità in materia di riscatti e ricongiunzioni e le modifiche al “Regolamento Generale Previdenza” (RGP), recentemente approvate dai ministeri e deliberate dal Comitato
Nazionale dei Delegati nelle riunioni di giugno 2019 e luglio 2020. Anticipiamo brevemente le misure principali, che fra pochi giorni saranno in consultazione anche sul sito istituzionale.
Contributi a rate anche con InarcassaCard
Rc Professionale: il nuovo servizio della Fondazione Inarcassa
A partire da gennaio 2021, la Rc professionale, attualmente gestita in convenzione con Assigeco, entrerà a far parte dei servizi offerti della Fondazione Inarcassa. In occasione del rinnovo, Assigeco
provvederà a contattare coloro che hanno già aderito. A breve, sul nostro sito, saranno disponibili tutte le informazioni.
Mese della prevenzione sismica: al via il corso FAD per gli architetti e la piattaforma CeCre
Grazie alla collaborazione del CNAPPC e del CNI, è aperta ai nostri iscritti la formazione FAD relativa al Mese della Prevenzione sismica. I professionisti potranno quindi accedere, una volta completato il corso online, alla piattaforma
CeCre per la cessione del credito lanciata lo scorso 15 dicembre. Per rivedere il webinar di presentazione della piattaforma CeCre,
segui il link.
Cessione del credito da Superbonus: Fondazione amplia l’offerta
Fondazione Inarcassa, dopo l’accordo dello scorso giugno sottoscritto con EGL e H&D, sta siglando un protocollo per l’accesso ad altre piattaforme rivolte ai professionisti, per la cessione del credito legato ai bonus fiscali. Architetti e ingegneri potranno scegliere
tra l’offerta di Cecre ed altre in convenzione con la Fondazione. A breve tutte le info sul nostro sito.
“Bonus Fiscali”: rivedi i webinar tecnici in collaborazione con Isnova
Fondazione Inarcassa, in collaborazione con ISNOVA, ha presentato un ciclo di interessanti eventi su casistiche pratiche relative ai “Bonus Fiscali” per la preparazione dei tecnici che dovranno operare in quell’ambito.
Rivedi i webinar che hai perso qui.
Chiuso in redazione il 18 dicembre 2020
|