Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.01/ 2021

Image
Image
Image

Finanziamenti Covid-19


Fino al 31 gennaio si può richiedere il finanziamento Covid-19, da 5.000 a 50.000€, con interessi al 100% a carico di Inarcassa, offerto agli associati a sostegno delle attività professionali. Il prestito, accessibile anche a chi non è cliente di Banca Intesa Sanpaolo, va richiesto da IOL nella sezione dedicata ai servizi finanziari.
>> Dettagli e informazioni

Image

Polizze sanitarie: entro il 28 febbraio le adesioni per il 2021

Per le adesioni facoltative alle Polizze Intesa Sanpaolo RBM Salute, e le relative estensioni ai familiari, c’è tempo fino al 28 febbraio 2021, effettuando on line il log in nell'Area Riservata sul sito della Compagnia dedicato agli associati Inarcassa.
>> Informati su modalità e termini di adesione.

Image

Contributi minimi 2021 in attesa dei decreti attuativi della Legge di bilancio

La regolamentazione dell’esonero parziale dai contributi previdenziali 2021 per i liberi professionisti (Legge n.178 del 2020, art. 1, c. 20) è demandata a uno o più decreti attuativi ministeriali, non ancora emanati. Ad oggi pertanto non sono noti i criteri e le modalità per aderire; ogni novità a riguardo sarà pubblicata, non appena nota, sul sito istituzionale e sui profili social dell’associazione.

 
Image

La Fondazione Inarcassa


Inarcassa svolge attività di sostegno, promozione e sviluppo della libera professione attraverso la sua Fondazione, cui destina annualmente una percentuale del contributo integrativo stabilita dallo Statuto ed espressamente stanziata con queste finalità. Ma quali sono le sue azioni e su quali fronti agisce?
>> Leggi l’approfondimento

 
Image

C'è il ROP per chi non ha pagato a dicembre

Chi non ha effettuato il pagamento del conguaglio 2019 e/o dei minimi 2020 entro lo scorso 31/12, può avvalersi del Ravvedimento Operoso, con sanzioni ridotte del 70% e la possibilità, per debiti superiori a €1.000, di rateizzare il versamento. Richieste da IOL, sez. “Adempimenti >> come rimettersi in regola”.

Sussidi Covid-19
La domanda può essere presentata per gli eventi che si sono verificati fino al 31/12/2020 e va trasmessa entro 120 giorni dalla data di emissione delle certificazioni richieste.
>> Vai sul sito per requisiti e modalità di richiesta

Image
Image

Rc Professionale: la copertura per il Superbonus


Con la legge di bilancio il legislatore ha cercato di mantenere la validità delle Rc in essere anche per le asseverazioni, ma l’articolato complessivo va in tutt’altra direzione. Dalla lettura del testo si ricava infatti che l’obbligo assicurativo è rispettato unicamente nel caso la polizza relativamente alle asseverazioni non contenga «esclusioni», nelle “claims made” riporti la retroattività di 5 anni e l’ultrattività in caso di cessazione dell’attività, oltre all’indicazione del massimale specifico. Evidentemente la maggior parte delle polizze esistenti, non prevedendo queste condizioni, non sono conformi a meno che non vengano adeguate. La Fondazione si è attivata presso Assigeco affinché dia la possibilità di emettere gratuitamente l’appendice Superbonus agli assicurati che hanno sottoscritto un massimale capiente. Informati

Image

Piattaforma WORK gratuita: la rete dei professionisti

Work è la piattaforma gratuita per i professionisti registrati alla Fondazione che ti permette di tenere sempre aggiornato il tuo CV e visualizzare, tramite il filtro per categorie, tutti i lavori svolti, anche ai fini della partecipazione ai bandi di gare per appalti pubblici.
Guarda il video per scoprire le funzionalità.

Image

Sismabonus e Workshop Marocco virtuale: i prossimi appuntamenti con la formazione online

Il 28 gennaio, alle ore 15, è previsto un nuovo appuntamento, in collaborazione con Isnova, di aggiornamento sulla novità introdotte dalla legge di bilancio 2021 in merito al Superbonus. A seguire, il 4 febbraio, a partire dalle ore 14,30, si terrà il Workshop del Marocco, l’edizione virtuale della missione programmata lo scorso anno e annullata a causa del Covid. Durante il webinar verranno proposti anche alcuni contenuti digitali relativi alle principali opere di ingegneria e architettura realizzate negli ultimi anni, o in corso di ultimazione, in Marocco: una sorta di visita guidata a cura dei progettisti che le hanno ideate che darà la possibilità di osservarle da un punto di vista privilegiato.

Image

Contrasto bandi irregolari: l’intervento della Fondazione per l’equo compenso

Fondazione Inarcassa, sempre attenta nei confronti di bandi che svantaggiano architetti e ingegneri liberi professionisti, si costituisce in giudizio attraverso un intervento ad adiuvandum al fine di sostenere il ricorso promosso dinanzi al TAR Abruzzo da parte dell’Ordine degli architetti PPC dell’Aquila. Questa vicenda conferma la “pericolosità” degli appalti integrati che pongono in secondo piano, anche dal punto di vista economico, la posizione del progettista.

Chiuso in redazione il 22 gennaio 2021

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina