Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.03/ 2021

Image
Image
Image

Sussidi Covid, eventi coperti fino al 30 aprile


Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 26 febbraio 2021, ha prorogato i termini per il riconoscimento del sussidio per contagio da Covid-19 a tutti gli eventi insorti entro il 30 aprile 2021, data in cui - ad oggi - è prevista la cessazione dello stato di emergenza. Le prestazioni saranno liquidate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione delle domande, nei limiti dello stanziamento deliberato dal CND.
>> Vai alla pagina dedicata per i dettagli e le modalità di accesso

Image

Polizze sanitarie al 31 marzo


Inarcassa e Intesa Sanpaolo RBM Salute, per meglio rispondere alle esigenze degli Associati, hanno prorogato al 31 marzo 2021 i termini per l'adesione e l’estensione dei piani sanitari base e integrativi, precedentemente fissati al 28 febbraio. Ricordiamo che lo stesso termine del 31 marzo è valido anche per i pensionati non iscritti che desiderino aderire al piano base.
>> Vai al sito dedicato

Image

Bando prestiti d’onore 2021

Dal 1° aprile 2021 saranno disponibili i nuovi bandi dei Prestiti d’onore, per gli associati under 35 e le professioniste madri di figli in età scolare, fino a € 15.000, con il 100% degli interessi a carico di Inarcassa.
>> Informati sulle pagine del sito dedicate all’Assistenza

Image

Approvato dai ministeri il tasso di capitalizzazione al 4,5%

I ministeri vigilanti, con nota dell’8 febbraio u.s., in esecuzione della sentenza del TAR Lazio, hanno approvato la delibera adottata dal Comitato Nazionale dei Delegati nella seduta dell’11 e 12 giugno 2015, concernente l’incremento al 4,5% del tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi individuali, da applicare nel calcolo della pensione per gli anni 2014-2015.

 
Image

Piani sanitari Inarcassa, novità 2021


C’è ancora qualche giorno di tempo per attivare le garanzie della Polizza ‘Grandi Interventi e Gravi eventi morbosi’ o rinnovare le coperture facoltative per il 2021. Ecco dunque alcune informazioni sulle novità introdotte quest’anno nelle tutele assicurative, utili a valutare l’opportunità dell’adesione.
>> Leggi l’approfondimento

 
Image

Codice Etico
Nell’ambito della strategia di prevenzione della corruzione e promozione dell’etica e dell’integrità, il Comitato Nazionale dei Delegati, il 03.03.2021, ha deliberato una versione aggiornata del Codice Etico dell’associazione.
>> Leggi il documento


Sondaggio per nuovi servizi
Grazie a un protocollo d’intesa con “Iason” e “Zero Km Finance”, dal 15 marzo è stato avviato un sondaggio on line su un campione di associati per valutare l’interesse ad usufruire di un servizio di sconto, in pro-soluto, delle fatture verso clienti che siano SpA e Srl.

Image
Image

Obiettivi 2021 della Fondazione

Il Consiglio Direttivo, insediatosi nell’ultimo trimestre del 2020, intende realizzare il proprio programma secondo gli indirizzi ricevuti dal Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione del 14 e 15 ottobre 2020 e completando le attività già avviate dal precedente Consiglio Direttivo. Prioritaria sarà l’attività di lobbying a favore degli architetti e ingegneri che esercitano la libera professione in forma esclusiva. Significativo, anche dal punto di vista economico, l’impegno relativo all’Expo di Dubai, rinviato a quest’anno. Tante altre le attività a favore degli associati.
Informati

Image

Malattia liberi professionisti: Audizione al Senato della Fondazione Inarcassa

L'intervento del Presidente di Fondazione Inarcassa Franco Fietta all'audizione alla seconda commissione Giustizia in Senato sulle 'Disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio', è servita a chiarire la posizione della Fondazione a questo proposito: il quadro in questo senso va normato al più presto, approvando una legge che vada a colmare il divario presente rispetto a chi svolge il proprio lavoro da dipendente, dal punto di vista del diritto del lavoratore in caso di malattie gravi o decesso.

>> Leggi il comunicato stampa

Image

Webinar: "Superbonus 110%: dalla teoria alla pratica con focus sugli aspetti assicurativi” – 14 aprile

Con il Superbonus 110%, introdotto dal Decreto Rilancio, si punta agli obiettivi green chiesti dall’Europa entro il 2050, alla sicurezza sismica e alla ripresa economica dell’Italia. Per la figura del tecnico edile tuttavia accedervi non è semplice: l’evoluzione dei cambiamenti normativi in atto può essere un ostacolo così come gli obblighi in campo assicurativo. Questo webinar vuole rappresentare, facendo riferimento a dei casi reali, alcune delle problematiche che i tecnici edili, alle prese con la maxi agevolazione, potrebbero dover affrontare. L’appuntamento è per mercoledì 14 aprile, dalle ore 14:30 alle 18.00.

>> Clicca qui

Chiuso in redazione il 18 marzo 2021

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina