Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.04/ 2021

Image
Image
Image

Entro il 31 maggio la deroga al versamento del minimo soggettivo


Chi nel 2021 ritiene di produrre un reddito inferiore al minimo contributivo, può chiedere la deroga e pagare a dicembre 2022 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. La richiesta va inoltrata entro il 31 maggio, tramite Inarcassa On Line. Ricordiamo che la deroga può essere esercitata non più di 5 volte nella carriera e che gli iscritti titolari di pensione di altro ente, fatte salve le pensioni di invalidità civile dell’INPS, non possono esercitare tale facoltà.
>> Vai alla pagina dedicata per requisiti e modalità di richiesta.

Image

‘Pendolari’ – come gestire l’iscrizione alla Cassa


La presenza di un contratto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o di altro tipo, che comporti l’apertura di una posizione previdenziale in INPS o in una delle sue Gestioni Speciali (commercianti, artigiani, agricoltori) comporta in automatico la cancellazione dai ruoli di Inarcassa per tutta la durata del periodo di copertura. Gli eventuali redditi derivanti dalla Libera Professione dovranno conseguentemente essere suddivisi, come previsto dalla circ. 72/2015 dell’INPS, in proporzione dei periodi di iscrizione dell’anno, tra Inarcassa e GS INPS, ed i relativi contributi versati alle due diverse gestioni. E’ onere dell’iscritto comunicare a Inarcassa le variazioni di attività (anche in sede di dichiarazione annuale) per aggiornare lo stato assicurativo.
>> informati

Image

Per rimettersi in regola c’è il Ravvedimento Operoso

Inarcassa sta provvedendo al periodico aggiornamento delle posizioni previdenziali (controllo delle dichiarazioni e del versamento dei contributi). E’ possibile verificare la propria posizione e, se necessario, sanare eventuali irregolarità con il Ravvedimento Operoso, riducendo così le sanzioni del 70%. La richiesta si inoltra da Inarcassa On line, tramite la voce “Come rimettersi in regola”, nel menu Adempimenti.

Image

Guida ai primi passi in Inarcassa

Abbiamo raccolto, in un format agevole, tutte le informazioni su Inarcassa, indispensabili per i neo ingegneri e architetti che scelgono di costruire il proprio futuro nella libera professione. Un modo per facilitare l'approccio alla Cassa che, da sempre, è al servizio dei propri associati.
>> Leggi la guida

 
Image

ESG – Il valore degli Investimenti Responsabili


Investitori e asset manager oggi, nella costruzione di un portafoglio di attività, pongono particolare attenzione ai tre elementi della sostenibilità: ambiente, società e governance. Principi a cui la Cassa aderisce dal 2017 e che incidono sulle prospettive finanziarie degli investimenti. Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a rivedere due appuntamenti sul tema cui Inarcassa ha contribuito con interventi rilevanti: il Presidente Giuseppe Santoro al >> Forum sul welfare integrato; Riccardo Gandini, Responsabile della Funzione Investimenti, al >> Video Streaming del Sole 24 Ore, Etf e sostenibilità .

 
Image

Bonus Baby Sitting Inps
Il D.L. 30/2021 prevede per gli iscritti a Inarcassa la possibilità di accedere al bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting, per un importo pari a 100€ settimanali, o al congedo parentale, purché l’altro genitore non acceda ad altre tutele. La domanda può già essere inoltrata ad INPS tramite il servizio online 'Bonus servizi di babysitting'.
>> Accedi a MyINPS


Decreto Sostegni. Testo in GU.
E’ disponibile in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del DL numero 41 del 22 marzo 2021, provvedimento emergenziale approvato il 19 marzo 2021 in Consiglio dei Ministri.
>> Leggi il Decreto

Image
Image

Recovery e appalti: la posizione della Fondazione Inarcassa


Commentando l'intervista dell’11 aprile al 'Corriere della Sera' del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, in cui si preannunciava, da un lato, consistenti assunzioni nella Pa di ingegneri e architetti per potenziare le capacità progettuali delle strutture pubbliche, dall’altro, il ritorno all’appalto integrato, il presidente della Fondazione Inarcassa ha espresso questa posizione: “Il problema dell’eccessiva durata degli appalti non è dato dai tempi della progettazione, come sembrerebbe dalle dichiarazioni rese dal ministro, ma dalla burocrazia, più precisamente dalla gestione da parte della Pa dei tempi di attraversamento tra le fasi, ossia il tempo che intercorre tra una fase e l’altra della realizzazione. Tempi per approvazioni, firme e procedure, assolutamente comprimibili”.
>> Leggi l’articolo

Image

Fondazione Inarcassa e Sole24Ore: la nuova newsletter per i professionisti

In arrivo la nuova newsletter mensile della Fondazione, curata dal Sole24Ore. Il servizio, nato dalla partnership con il quotidiano economico, offrirà con cadenza mensile aggiornamenti in tema di diritto, fisco e altri argomenti di interesse sulla professione. Imperdibile il primo numero che sarà focalizzato sul Superbonus 110%. Per riceverla, >> registrati subito gratuitamente.

Image

Nuove convenzioni per gli associati Fondazione

La Fondazione Inarcassa, nell’ottica di arricchire il ventaglio dei servizi offerti ai proprio associati ha attivato le seguenti nuove convenzioni:
• nel campo della formazione linguistica: Language Services; Wall Street English; British Institute;
• nel campo culturale: TUI Musement; FAI;
• nel campo delle forniture di materiale e strumenti d’ufficio: Pierleoni; Kratos e Med Store.

>> Visita la pagina dedicata per valutare il servizio più rispondente alle tue esigenze

Chiuso in redazione il 23 aprile 2021

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina