Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.06/ 2021

Image
Image
Image

Minimi senza sanzioni fino a dicembre 2021


Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 28 e 31 maggio u.s., ha deliberato che il pagamento dei contributi minimi 2021 potrà essere effettuato entro il prossimo 31 dicembre senza nessuna sanzione, anche se sui MAV/F24, già disponibili su Inarcassa On line, sono riportate le scadenze originarie.

Image

Al 31 luglio la deroga del minimo soggettivo


Per dare tempo agli iscritti di valutare la scelta previdenziale più adatta alla propria situazione in relazione ai requisiti che saranno definiti dal decreto di esonero, il Consiglio di Amministrazione, limitatamente all’anno 2021, ha stabilito di posticipare al 31 luglio il termine per richiedere o revocare la deroga al pagamento del contributo soggettivo minimo [art. 4.3 bis RGP].
>> Vai alla pagina dedicata

Image

Sussidi Covid, coperti tutti gli eventi fino al 31 luglio

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 28 maggio 2021, ha deliberato di prorogare i termini per il riconoscimento del sussidio per contagio da Covid-19 a tutti gli eventi insorti entro il 31 luglio 2021, quando presumibilmente terminerà dello stato di emergenza. Le prestazioni saranno liquidate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione delle domande, nei limiti dello stanziamento definito dal CND nel 2020.
>> Vai alla pagina dedicata per i dettagli e le modalità di accesso

Image

Nuove funzioni su IOL

Da alcuni giorni su Inarcassa On line è iniziato il rilascio, in fase sperimentale, del nuovo “Cruscotto Previdenziale” e di una versione dell’estratto conto completamente rinnovata, per consultare la propria posizione pensionistica e contributiva facilmente e in tempo reale. Tali funzioni, attivate gradualmente, saranno disponibili per tutti gli iscritti entro ottobre; i feedback, che nel frattempo vorrete inviarci, saranno utili per ottimizzare il servizio.

 
Image

Inarcassa al Congresso Nazionale degli Ingegneri


‘PA e Professionisti: un patto per la sussidiarietà’. Questo il tema del confronto cui ha preso parte il Presidente Santoro al 65° Congresso Nazionale degli Ingegneri, a Parma lo scorso 21 maggio. Le professioni italiane sono un pilastro imprescindibile nella progettazione del PNRR e in quella che dovrà essere la nuova impostazione della pubblica amministrazione, più orientata all’efficienza e l'efficacia dei processi, all'innovazione, ma soprattutto alle competenze e agli skill professionali da tagliare sulle sfide del futuro.
>> Rivedi l’intervento del Presidente

 
Image

Indennità ai pensionati di invalidità
Il DL n°73/2021 prevede che gli iscritti pensionati di invalidità, che non hanno avuto accesso ai bonus governativi 2020 (art. 44 “Decreto cura Italia”), possono chiederne la corresponsione alle stesse condizioni. La domanda può essere presentata su Inarcassa On line fino al 31 luglio 2021. Sono in corso approfondimenti per capire le modalità di applicazione.
>> informati


Sistema di pagamento PagoPA
A seguito della sentenza del Consiglio di Stato del 08/03/21, sono in corso le attività propedeutiche all’attivazione di PagoPA per il pagamento di tutti i contributi. Stiamo lavorando per garantire i vantaggi offerti dal nuovo strumento e fornire in tempo utile le informazioni per il suo corretto utilizzo.

Image
Image

Webinar “L’Italia immobile”


Il 25 giugno 2021 alle ore 15.30 la Fondazione Inarcassa organizzerà un webinar sulla situazione degli appalti in Italia e i rimedi per ripartire, con l’intervento di relatori di assoluto livello quali il Consigliere di Stato Michele Corradino e l’Avv. Massimiliano Brugnoletti (link). L’incontro, considerata la sua rilevanza, sarà liberamente accessibile anche ai non iscritti alla Fondazione; si completa il percorso di seminari dedicati al Codice Appalti iniziato con il webinar “Le novità in tema di codice degli appalti pubblici” a cui ha partecipato l’Avv. Napoleone della struttura tecnica del MIMS, accessibile al link dedicato.

Image

Expo 2020 Dubai: chiusa la call, i Tutor protagonisti della selezione

Si è chiuso il termine per l’invio delle candidature a 15 borse di studio per il workshop, organizzato dalla Fondazione Inarcassa in collaborazione con il Commissariato per la partecipazione italiane al prossimo Expo, che si terrà dal 3 al 7 novembre a Dubai. La giuria che selezionerà i professionisti sarà composta da architetti e ingegneri di rango internazionale tra cui: Farid Esmaeil (X Architects), Paolo Desideri (ABDR), Andrew Shaw (RIBA), Steven Velegrinis (AECOM) e Guendalina Salimei (TStudio). Questi saranno alcuni dei Tutor del workshop “Rinascimento Urbano”, un progetto di rigenerazione urbana dell’aerea di Downtown di Dubai.

Image

Audizione di Fondazione Inarcassa alla Camera

Il 3 giugno scorso, la Fondazione Inarcassa è stata audita in Commissione Giustizia della Camera nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di equo compenso (A.C. 301 e abb.). Tanti i temi affrontati dal presidente Fietta, dall’estensione della portata dell’equo compenso anche ai rapporti tra privati alla reintroduzione di una soglia al di sotto della quale il compenso può dirsi non equo.
>> Approfondisci sul sito

Image

Bilancio consuntivo

In data 15 giugno 2021 il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità il bilancio della Fondazione Inarcassa che rappresenta non solamente le situazioni contabili, ma anche le attività realizzate dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021. Malgrado la pandemia l’attività si è intensificata in tutti i campi, dalla formazione alle convenzioni nel settore assicurativo e bancario. Rimane centrale l’attività di lobbying su equo compenso, incentivi fiscali, rigenerazione urbana, misure di sostegno e lavori pubblici.

>> Leggi la relazione di missione

Chiuso in redazione il 18 giugno 2021

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina