Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.11/ 2021

Image
Image
Image

Ancora pochi giorni per rateizzare il conguaglio in SDD


Il conguaglio contributivo dell’anno 2020, se dovuto, va corrisposto in un un’unica soluzione entro il 31 dicembre, tramite MAV/F24 da generare su iOL tramite la funzione ‘Calcolo contributo’, nella sezione 'Adempimenti >> Dichiarazioni’. Chi è in regola, può rateizzare l’importo in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2022, tramite SDD, richiedendo l'agevolazione entro il 30 novembre, dall'apposita voce di menù su iOL, sez. Agevolazioni.
>> Informati

Image

Dal 1° gennaio 2022, versamenti con PagoPA


Dall’inizio del prossimo anno Inarcassa adotterà il sistema “PagoPA” (sistema nazionale dei pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni), che sostituirà i bollettini MAV per il versamento dei contributi. I MAV non verranno pertanto più emessi: nella stessa pagina di Inarcassa On Line, “Gestione dei Pagamenti”, saranno disponibili gli Avvisi di Pagamento PagoPA, con il cosiddetto IUV (Identificativo Univoco del Versamento). Per saperne di più, potete leggere lo speciale di questo numero, dedicato all’argomento.

Image

Nuove Polizze sanitarie con Reale Mutua

Dal 1° gennaio 2022 e per i prossimi quattro anni, Reale Mutua sarà il nuovo partner di Inarcassa per la gestione della polizza Sanitaria base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, e del “Piano sanitario Integrativo” in convezione, con l’introduzione di interessanti garanzie aggiuntive. Da dicembre, saranno disponibili sul sito tutte le informazioni sulle polizze e le modalità per richiedere l’adesione alle coperture volontarie e l’estensione al nucleo familiare per il 2022.

Image

Entro fine anno le richieste per i Finanziamenti Covid-19

Fino al 31 dicembre gli iscritti possono accedere ai finanziamenti Covid-19 fino a 50.000€, con interessi al 100% a carico di Inarcassa, da restituire in un massimo di sei anni. Il prestito va richiesto da iOL nella sezione dedicata ai servizi finanziari.
>> Dettagli e informazioni

 
Image

Speciale PagoPA


Il nuovo sistema di pagamento viene introdotto a seguito della sentenza n°1931/2021 del Consiglio di Stato, che ha incluso le Casse privatizzate fra i soggetti tenuti ad adottare PagoPA. Ma quali sono le modalità di utilizzo? Quali vantaggi comporta per gli utenti? Quali altri sistemi di pagamento restano validi?
>> Leggi lo speciale

 
Image

Scadenze al 31.12
Entro il 31.12, è possibile presentare la Dich. 2020 senza sanzioni, con il pagamento entro lo stesso termine dell'eventuale conguaglio. Scadono inoltre i termini per il versamento dei contributi minimi 2021 con MAV/F24.

Con InarcassaCard puoi rateizzare comunque
La 2a linea di credito della carta, dedicata ai contributi, consente di attivare l’opzione revolving su ogni singolo pagamento, scegliendo fra diversi piani di rimborso. Controllate per tempo il plafond e, se necessario, richiedete un aumento per far fronte alla spesa, selezionando la voce relativa nel menu "Servizi finanziari e assicurativi - Finanziamenti e servizi bancari in convenzione" su iOL.

Image
Image

Expo 2020: workshop internazionale “Urban Renaissance”


Si è concluso il workshop "Urban Renaissance", il progetto ideato e promosso da Fondazione Inarcassa in collaborazione con il Commissariato Generale per la Partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai, con la presentazione di cinque progetti innovativi destinati a donare un nuovo volto all’area di Downtown Boulevard di Dubai. Alla presentazione, tenuta nel padiglione Italia, erano presenti l’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, e professionisti di fama internazionale. >> Clicca qui maggiori info.

Image

Equo compenso per i liberi professionisti

Prosegue al Senato l’esame del disegno di legge in materia di equo compenso (A.S. 2419). La Commissione Giustizia del Senato ha avviato l’esame in sede redigente della nuova disciplina. È stato deliberato un ciclo di audizioni a cui prenderà parte anche Fondazione Inarcassa. Sarà l’occasione per presentare nuovamente le nostre proposte a tutela delle istanze degli architetti e ingegneri liberi professionisti.
>> Clicca qui per tutte le info.

Image

IV Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

La quarta Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica ha lo scopo di sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità della messa in sicurezza del patrimonio immobiliare in caso di eventi sismici. Il 14 dicembre sarà celebrato l’appuntamento annuale, nel corso del quale i competenti referenti istituzionali, professionali e scientifici insiemi ai Professionisti faranno il punto sullo stato della prevenzione sismica nel nostro Paese, al fine di promuovere un miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare. A breve potrete trovare notizie più precise sull’importante evento a questo link .

Image

Save the date - 24 e 25 novembre, due webinar sul Superbonus

Il 24 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, webinar sui quesiti di maggiore interesse riguardo al Superbonus 110%. Tra i relatori sarà presente un tecnico esperto di ENEA. Clicca qui per tutte le info.
Il 25 novembre, ultimo appuntamento sul tema “Obiettivo Superbonus”, organizzato dall’Istituto Isnova, partecipato da Enea, Efficiency Know e Logical Soft con il patrocinio della Fondazione Inarcassa”:

Clicca qui per tutte le info.

Chiuso in redazione il 19 novembre 2021

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina