Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.06/ 2022

Image

27 giugno TARANTO

28 giugno BARI


Vedi tutti gli appuntamenti

Image
Image
Image

Scadenze al 30 giugno


A fine mese scade la 1ª rata dei minimi 2022. Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale verserà la sola quota competente ma, se non ha pagato le precedenti, deve saldarle entro il 30/06 per non incorrere in sanzione. Chi ha ottenuto la deroga del minimo soggettivo (di cui è ammesso l’annullamento sempre entro il 30/06), non dimentichi di versare la 1ª tranche del minimo integrativo + maternità/paternità. Gli Avvisi di pagamento PagoPA sono disponibili su Inarcassa On Line.
>>Informati

Image

Versamenti: non più MAV ma avvisi PagoPA


Ricordiamo che da gennaio 2022, a seguito di sentenza del Consiglio di Stato, Inarcassa è stata tenuta ad adottare il sistema “PagoPA”. Non vengono pertanto più emessi bollettini MAV e, per versare i contributi, sono disponibili, nella stessa pagina di Inarcassa On Line “Gestione dei Pagamenti”, gli Avvisi PagoPA. Nel caso di utilizzo di Inarcassa Card, per le quote contributive non sarà dovuta la commissione richiesta da PagoPa.
>> Informati

Image

CIE, un’altra alternativa per entrare in Inarcassa On Line

Dal 9 giugno si può accedere a Inarcassa On Line anche con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica, dopo aver scaricato la APP CieID. Gli associati ora possono scegliere fra tre metodi di autenticazione, secondo le proprie esigenze: pin e password Inarcassa, SPID e CIE. Ricordiamo che SPID e CIE non sostituiscono la PEC, comunque richiesta agli iscritti per la registrazione al servizio telematico della Cassa.

Image

Estensione periodo di maternità e paternità

Il Ministero del Lavoro ha chiarito i requisiti per ottenere l’estensione, per ulteriori tre mesi, dell’indennità di maternità (o paternità pubblica) prevista dalla legge di bilancio 2022 del 30/12/2021, n. 234. Per avere diritto al beneficio è necessario aver dichiarato un reddito fiscale nell’anno precedente l’inizio del periodo di maternità inferiore a 8.145 euro. L’estensione è possibile per i casi di nascita, adozione o affidamento il cui periodo di tutela obbligatoria di 5 mesi sia iniziato a partire dal 1° gennaio 2022 o sia in corso alla data del 1° gennaio 2022 (norma transitoria).
>> Informati

 
Image

Nuove funzioni iOL, focus n.4


Conclude la serie di approfondimenti su Inarcassa On Line, la guida al ‘Cruscotto previdenziale’, lo strumento che consente agli associati la consultazione, in una unica schermata, delle principali informazioni relative alla posizione Inarcassa.
>> Leggi il focus

 
Image

Tasso di capitalizzazione 2021
Con nota del 19.05.2022, i ministeri vigilanti hanno approvato il tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi individuali per l’anno 2021 nella misura del 3,7%.


Image
Image

Convegno 5 luglio: studio sulle aggregazioni tra professionisti


Il 5 luglio p.v. la Fondazione Inarcassa presenterà i risultati dello studio, realizzato da Andersen Tax and Legal, sulle aggregazioni tra professionisti, tema di particolare attualità alla luce delle proposte di legge in corso di esame in Parlamento in materia fiscale. Interverranno esponenti politici esperti in materia e saranno presenti - quali rappresentanti provinciali degli architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti ad Inarcassa - i Delegati eletti in tutta Italia. Gli iscritti alla Fondazione potranno assistere, con rilascio dei crediti, in modalità asincrona.

Image

Convegno 26 maggio: “Il ribasso nelle gare di progettazione di opere pubbliche” - a disposizione i risultati della ricerca

Si è concluso con ottimi risultati il convegno voluto dalla Fondazione Inarcassa sugli effetti dei ribassi eccessivi nelle gare per i servizi tecnici di ingegneria e architettura. L’evento, ripreso dalle principali agenzie nazionali, ha avuto una importante eco fin nelle aule parlamentari: lo studio della Fondazione è stato oggetto di discussione nelle aule del Senato e numerose forze politiche hanno ribadito con forza il loro no ai ribassi eccessivi. Video e documenti disponibili a >> questo link.

Image

Premio Marco Senese vincitori: 30 giugno

1.Giovanni Kisslinger, “Progetto di Struttura Polifunzionale per la Salute (S.P.S.) da destinare ai Servizi Territoriali nel Comune di Quarto (NA)”; 2. Giuseppe Ragonese, “Progetto SIMON: System Intelligent Monitoring – piattaforma di controllo intelligente per il monitoraggio degli impianti solari; sono i vincitori del premio Marco Senese. La premiazione avverrà il prossimo 30 giugno presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
>> Informati

Image

Corso FAD business English

Il Corso, tenuto da docenti di madrelingua inglese, è a disposizione degli Architetti ed Ingegneri registrati sul sito della Fondazione Inarcassa e darà diritto al rilascio di n. 8 CFP.

>> Clicca qui per iscriverti

Chiuso in redazione il 17 giugno 2022

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  Reale Mutua  800 954 450 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina