Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.07-08/ 2022

Image

13 settembre IMPERIA

15 settembre ROVIGO

16 settembre BELLUNO


Vedi tutti gli appuntamenti

Image
Image
Image

31 agosto 2022, scadenza per i non iscritti e le SDI


Entro il 31.08 gli Ingegneri e Architetti con p. iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, sono tenuti a versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2021. L’avviso di pagamento PagoPA va generato su Inarcassa On Line. Contestualmente (e comunque entro il 31.10.2022) è possibile effettuare anche la Dichiarazione.

Image

On line la domanda per l’estensione del periodo di maternità/paternità


Dal 22 luglio è possibile richiedere l’estensione, per ulteriori tre mesi, dell’indennità di maternità o paternità pubblica, prevista dalla L. n. 234/2021. Gli iscritti in possesso dei requisiti per accedere al beneficio possono inoltrare domanda da iOL, selezionando la voce dal menù ‘Domande e Certificati >> Domande, nel riquadro "Maternità e Paternità". Chi ha già ricevuto l’indennità e potrebbe avere i requisiti per l’estensione, riceverà una PEC con le istruzioni per richiederla.
>> Informati

Image

Rateazione del conguaglio

Da quest'anno tutti gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, anche non regolari, possono rateizzare il conguaglio contributivo 2021, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2023 con SDD, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto. L'agevolazione può essere richiesta con la presentazione della Dich. 2021 (entro il 31 ottobre) oppure entro il 30 novembre tramite l'apposita voce di menù su iOL. Le domande presentate nei termini verranno automaticamente accolte.
>> Leggi tutto

Image

Report Sociale 2021

È online il Report Sociale 2021, dedicato alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente, alla gestione del capitale umano e alla trasformazione digitale. Un modo diverso per conoscere la Cassa e tutte le attività ad essa collegate, sviluppate nel corso dell’anno.
>> Leggi il documento

 
Image

Dichiarazioni 2021


È in linea su iOL la dichiarazione relativa all’anno 2021, che deve essere presentata, da iscritti, non iscritti e società, in via telematica, entro il 31 ottobre p.v.. Disponibili l’help on line e l’assistenza telefonica Dich. al numero dedicato 02 91979705.
>> Leggi la guida e scopri le novità di quest'anno

 
Image

Orari di agosto
Dall’8 al 19 agosto il Call Center sarà operativo con orario ridotto dalle ore 9 alle ore 16. Dal 15 al 19 del mese, il servizio InarConsulenza non sarà disponibile per la chiusura degli uffici della Cassa e, dall’8 al 12 agosto e dal 22 al 26 agosto, sarà attivo con orario ridotto - dalle ore 9,15 alle 13,00.

Firma digitale
Dai primi di luglio Inarcassa ha iniziato a trasmettere alcune tipologie di comunicazione che, pur in formato cartaceo, sono firmate digitalmente. Tali documenti, inviati per posta, ora potranno essere visualizzati on line e archiviati in pdf inquadrando il QrCode riportato sull’intestazione, dall’App Universal QReader. Valore legale, integrità, autenticità dei contenuti saranno così ulteriormente garantiti.

Image
Image

Convegno 5 luglio: studio sulle aggregazioni tra professionisti

Il 5 luglio scorso è stata presentata a Roma la ricerca dello studio Andersen Tax and Legal sugli strumenti, normativi e fiscali, per promuovere le aggregazioni tra professionisti. Dopo un’analisi del contesto normativo e dei profili fiscali che hanno limitato la diffusione delle società tra professionisti (StP), malgrado il mercato richieda competenze nuove e traversali, sono state illustrate al Sen. Francesco Urraro, le proposte fiscali elaborate dalla Fondazione finalizzate ad incentivare lo sviluppo delle StP. E’ seguita una tavola rotonda moderata dalla giornalista de Il Sole24Ore Daniela Casciola.
>> Informati

Image

Bilancio Consuntivo

Il 23 giugno scorso, il Consiglio Direttivo ha approvato il Bilancio Consuntivo della Fondazione Inarcassa relativo al periodo 1° aprile 2021 - 31 marzo 2022. Particolarmente proficua è stata l’attività di monitoraggio istituzionale che ha consentito di interloquire con il decisore pubblico sui temi più rilevanti per ingegneri e architetti liberi professionisti. Dal PNRR all’Equo Compenso, dalla valorizzazione dei CTU al divieto del doppio lavoro, dal codice dei contratti al tema degli incentivi fiscali, la voce della Fondazione non è mai venuta meno.
>> Informati

Image

Premio Internazionale Dedalo Minosse

Il 16 settembre p.v. - presso il teatro Olimpico di Vicenza - saranno assegnati i premi alla Committenza relativi alla dodicesima edizione del Premio Dedalo Minosse. Durante la manifestazione, che ha raggiunto assoluta autorevolezza a livello internazionale, Fondazione Inarcassa consegnerà i premi ai vincitori designati.

Chiuso in redazione il 26 luglio 2022

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  Reale Mutua  800 954 450 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina