Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.10/ 2022

Image

3 novembre BERGAMO

4 novembre LECCO

10 novembre MODENA

11 novembre BOLOGNA

15 novembre SASSARI

16 novembre PISA


Vedi tutti gli appuntamenti

Image
Image
Image

In pagamento le indennità dei ‘decreti Aiuti’


Inarcassa ha dato il via, dalla terza settimana di ottobre, all’accredito delle indennità previste dai 'decreti Aiuti', relativo alle richieste presentate regolarmente dal 26 settembre al 10 ottobre, rispettando il criterio cronologico di arrivo. Saranno progressivamente liquidate, in tranche successive, le domande presentate entro il 30 novembre prossimo. Ogni nuova informazione verrà tempestivamente resa nota attraverso il sito e i canali social istituzionali.
>> Informati sui requisiti per accedere al beneficio

Image

Dich. on line entro il 31 ottobre


Restano ancora pochi giorni per presentare, nei termini, la Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2021 su Inarcassa On Line. Per dubbi nella compilazione si può ricorrere agli help on line, disponibili su ogni voce dell’applicativo, oppure chiamare il numero dedicato 02.91979705, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
>> Leggi la Guida

Image

Rateazione del conguaglio

Tutti gli associati possono rateizzare il conguaglio 2021, in scadenza il 31.12.22, in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2023, tramite SDD. L’agevolazione può essere richiesta nella procedura di presentazione della Dich. 2021 oppure, entro il 30.11.22, dall’apposita voce di menu su iOL , sez. Agevolazioni. Le domande presentate nei termini verranno automaticamente accolte.

>> informati
Image

Cedolini e CU per i pensionati su iOL

Da gennaio 2023, il cedolino mensile della pensione e la Certificazione Unica dei redditi non verranno più inviati ai pensionati per posta o PEC, ma saranno disponibili solo accedendo all’area riservata di Inarcassa On Line, nella sezione ‘My Inarcassa’. Ricordiamo che l’accesso alla piattaforma è possibile anche tramite lo “SPID”, il Sistema Pubblico di identità Digitale, o la “CIE”, la Carta di identità elettronica, i due sistemi di autenticazione utilizzati dalla Pubblica Amministrazione.
>> Informati

 
Image

Asset Allocation


Il Comitato Nazionale dei Delegati nell'assemblea di ottobre ha deliberato l'asset allocation strategica per il 2023 con la seguente distribuzione percentuale dell'intero patrimonio nelle classi di investimento: Obbligazionaria 38%; Azionaria 22,5%; Ritorno assoluto e investimenti reali 17,5%; Immobiliare 18,5%; Monetaria 3,5%. Per chi desidera approfondire criteri e valori che guidano la valutazione degli amministratori, la Direzione Patrimonio ha predisposto una breve guida.
>> Leggi il focus

 
Image

Indagine Adepp
Inarcassa, con gli altri Enti di Previdenza dei liberi professionisti, ha avviato una ricerca volta a fare una fotografia attuale degli iscritti alle Casse. Un campione di associati ha già ricevuto un breve questionario da compilare in forma anonima su google form entro il 30 ottobre. Grazie per la collaborazione a chi vorrà rispondere.

Altre scadenze al 31 ottobre
Il 31/10 scade anche il termine del versamento della 5° rata dei contributi minimi, per chi ha optato per la rateazione bimestrale e per la comunicazione d’iscrivibilità, per chi nel 2021 ne aveva i requisiti (art. 1 RGP).

Image
Image

XIX Legislatura al via: già presentate importanti proposte di legge di interesse

Nel corso della prima seduta della Camera sono state presentate tre proposte di legge in materia di equo compenso, di cui una a firma dell’On. Meloni e due in materia fiscale, con un focus specifico sulle aggregazioni tra professionisti. Sono due temi fondamentali; vogliamo credere che siano conseguenza del manifesto programmatico lanciato dalla Fondazione Inarcassa durante la campagna elettorale.
>> Informati

Image

EdilsocialExpo

Fondazione Inarcassa protagonista degli eventi fieristici nazionali: a settembre ha partecipato all’inaugurazione dell’EdilsocialExpo presso la Fiera di Roma. Dopo il taglio del nastro, cui ha presenziato il presidente Fietta, si è parlato di opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti per ingegneri e architetti liberi professionisti. La fiera romana si è conclusa con un convegno congiunto con l’Ordine Architetti PPC di Roma sulle ultime novità in tema di super bonus e codice appalti.

Image

SAIE

A ottobre la Fondazione ha partecipato con un proprio stand al SAIE di Bologna. L’affluenza registrata è stata elevata per tutta la durata dell’evento che ha comportato nuove iscrizioni e soprattutto lo scambio di visioni sulla professione di architetto ingegnere del presente e del futuro. L’evento si è concluso con un convegno sul superbonus, particolarmente apprezzato, che ha introdotto la Giornata Nazionale per la Prevenzione Sismica che vivrà il suo momento istituzionale nel mese di dicembre.

Image

Convenzionamento per le attività di asseverazione

La Fondazione Inarcassa ha completato il panorama delle convenzioni assicurative dedicate alle attività di asseverazione concludendo un accordo con il Broker Marsh. Il tema è sempre più al centro dell’attenzione dei nostri iscritti che si occupano del Superbonus.

>>Scopri le convenzioni

Chiuso in redazione il 25 ottobre 2022

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  Reale Mutua  800 954 450 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina