Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   News
19/10/2017

#SEVALGO1EURO

Il Sottosegretario alle Infrastrutture Umberto del Basso De Caro risponde all'interrogazione della vicepresidente della commissione Ambiente della Camera Serena Pellegrino.

>> Guarda il video

>> Leggi l'articolo di Italia Oggi del 20/10/2017

 
18/10/2017

Ottobre 2017

Leggi il numero di Settembre e iscriviti per ricevere Inarcassa News tutti i mesi!

 
16/10/2017

#SEVALGO1EURO

OICE e Legacoop Produzione e Servizi: “Siamo al fianco di RTP e Inarcassa contro l’azzeramento dei corrispettivi; subito un decreto-legge”. >>Leggi il comunicato diramato da OICE

 
13/10/2017

Il n.3/2017 è on line

Sfoglia direttamente on line l' edizione telematica del trimestrale Inarcassa tramite un'applicazione dedicata, ricca di funzioni utili e innovative.

 
12/10/2017

#SEVALGO1EURO - Inarcassa e la sua Fondazione lanciano un appello in difesa del lavoro remunerato

Un appello a governo, parlamento e istituzioni affinché venga sanata la sentenza del Consiglio di Stato che ritiene ammissibile il compenso di 1 euro per i liberi professionisti che scelgono di lavorare per la Pubblica Amministrazione.  Con #SEVALGO1EURO , Inarcassa invita gli architetti e gli ingegneri a perorare, nei modi e nelle sedi opportune, il rispetto da parte delle istituzioni dei principi sanciti dall’art. 36 della Costituzione: il diritto - negato dalla sentenza - ad una retribuzione proporzionata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato. >> Leggi il Comunicato Stampa

 
02/10/2017

Come si richiede il versamento a rate del conguaglio 2016

Il tutorial guida alla compilazione della richiesta di rateazione del conguaglio contributivo 2016, da effettuare su Inarcassa on line, contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale, entro il 31 ottobre.

 
02/10/2017

IVA ad esigibilità differita, come compilare la Dich 2016

Una video-guida spiega cos'è l'Iva differita, a che serve e ciò che bisogna sapere per compilare correttamente il modello Dich 2016.
Dal 2016, infatti,  il contributo integrativo dovuto a Inarcassa ha corrispondenza con l'importo per l'esigibilità dell'IVA, che ai sensi di legge può essere 'differita' al momento dell'effettivo pagamento da parte del committente. Per non anticipare il versamento del 4% sulle prestazioni non incassate, la presentazione on line del Modello Dich. 2016 prevede la compilazione di un allegato specifico.

 
29/09/2017

Avviso

Per interventi tecnici di manutenzione straordinaria sui nostri sistemi informatici, venerdì 29 settembre a partire dalle ore 17 alle ore 23  potrebbero verificarsi brevi interruzioni dei servizi forniti tramite Inarcassa On line e InarcassaMobile. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

 
25/09/2017

Calamità naturali. Provvedimenti per Ischia e Livorno

Deliberati dal CdA i provvedimenti in favore dei professionisti residenti nei comuni dell’Isola di Ischia colpiti dal terremoto del 21 agosto 2017 e in quelli del territorio di Livorno interessati dagli eventi metereologici del 9 e 10 settembre 2017, in linea con le delibere emanate in merito dal Consiglio dei Ministri. >> Leggi tutto

 
25/09/2017

Settembre 2017

Leggi il numero di Settembre e iscriviti per ricevere Inarcassa News tutti i mesi!

 
13/09/2017

Non iscritti e SDI: c’è il ROP per chi non ha versato l’integrativo ad agosto

Chi doveva versare entro lo scorso 31 agosto il contributo integrativo relativo al volume d'affari 2016 è ancora in tempo per avvalersi del Ravvedimento Operoso, che riduce le sanzioni del 70%. La richiesta si inoltra da Inarcassa On line, tramite la voce "Regolarizzazione posizione previdenziale".

 
13/09/2017

Inarcassa aderisce ai principi di investimento responsabile sostenuti dalle nazioni unite (un-pri)

Inarcassa è il primo ente italiano di previdenza a comparire, dal 1° agosto 2017, nella lista dei firmatari del PRI, il network internazionale, sostenuto dalle Nazioni Unite, di investitori e gestori che nel loro processo d’investimento e nel processo aziendale incorporano criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).  "Siamo orgogliosi – dichiara il Presidente Santoro - di aderire a principi fondanti per la circolazione di una cultura della responsabilità ancora troppo carente nel nostro Paese, ma necessaria a generare opportunità innovative per uno sviluppo sostenibile del bene comune”. >> Leggi il Comunicato Stampa

 
04/08/2017

Inarcassa su nomina assessora Gatta al Comune di Roma

COMUNICATO STAMPA | Roma, 4 agosto 2017 - In merito alle notizie biografiche relative alla neo assessora al Comune di Roma, Margherita Gatta, Inarcassa rende noto che non ha mai ricoperto incarichi dirigenziali all’interno dell’Ente, essendo inquadrata come impiegata amministrativa, attualmente in aspettativa contrattuale.

 
04/08/2017

Fondo scuole Bologna: Inarcassa conferma gli impegni

Santoro, “collaborazione, modello vincente del sistema paese”

Giuseppe Santoro, presidente Inarcassa

A seguito della rinuncia da parte del Comune di Bologna di usufruire del Fondo Scuole avviato con il ministero dell’istruzione, in attuazione del Protocollo sottoscritto a febbraio 2015, Inarcassa e la sua Fondazione hanno ritenuto di confermare gli impegni assunti, nel sostegno per i concorsi di progettazione che consentiranno di raccogliere le migliori soluzioni per le nuove scuole di Bologna.

>> Leggi il Comunicato Stampa

 
04/08/2017

Inarcassa: via libera al cumulo gratuito

Santoro, “rispettosi della legge e grati dell’assenso ricevuto”

Giuseppe Santoro, presidente Inarcassa

2.2.2018 -  Approvata dai ministeri vigilanti la modifica del RGP 2012 che recepisce la pensione in cumulo come nuova tipologia di prestazione previdenziale. “Siamo grati ai ministeri per il via libera ad un pacchetto di norme rispettose dei lavoratori – dichiara il Presidente Santoro – che rende operativo per le nostre categorie lo strumento consentito dalla Legge di stabilità 2016. Con questo provvedimento in via di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - continua - possiamo rispondere alle giuste aspettative di coloro che attendono l’applicazione di questa norma".

>> Leggi il Comunicato Stampa

 
26/07/2017

31 agosto, contributo integrativo per non iscritti e SdI

Gli Ingegneri e gli Architetti, in possesso di partita Iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, entro il 31.8.2017 devono versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2016, generando e stampando il Bollettino M.AV.  tramite l’apposita procedura disponibile su Inarcassa On line .

 
26/07/2017

Rateazione del conguaglio per gli iscritti in regola con gli adempimenti

Gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2016, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2018, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto.

L’agevolazione deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2016, entro il 31 ottobre. 

>> Continua a leggere

 
24/07/2017

Più ampio il servizio in video conferenza

Terminata con successo la fase di sperimentazione, il CdA ha deciso di mettere a regime il servizio in videoconferenza dedicato alle consulenze previdenziali a distanza e di estenderlo ulteriormente. Inarcassa In Conference, è dunque ora disponibile in nove province, per le seguenti categorie professionali: ARCHITETTI - Bologna; Foggia; Milano; Palermo; Torino; Treviso. INGEGNERI - Mantova; Napoli; Palermo; Pistoia; Torino; Treviso.

Le prenotazioni on line per il mese di settembre sono già aperte. >> Leggi tutto

 
24/07/2017

Chiusure e Orari - Agosto 2017


Informiamo gli associati che gli Uffici di Inarcassa rimarranno chiusi dal 14 al 18 agosto. Il Call Center sarà invece operativo con un orario ridotto (dalle ore 09:00 alle ore 18:00) , fatta eccezione per la chiusura nell’intera giornata del 14 agosto, mentre per il resto del mese manterrà il consueto orario di lavoro.

 
20/07/2017

Luglio/Agosto 2017

Leggi il numero di Luglio/Agosto e iscriviti per ricevere Inarcassa News tutti i mesi!

 

[indietro]
[avanti]