Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   News
26/07/2017

Rateazione del conguaglio per gli iscritti in regola con gli adempimenti

Gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2016, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2018, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto.

L’agevolazione deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2016, entro il 31 ottobre. 

>> Continua a leggere

 
24/07/2017

Più ampio il servizio in video conferenza

Terminata con successo la fase di sperimentazione, il CdA ha deciso di mettere a regime il servizio in videoconferenza dedicato alle consulenze previdenziali a distanza e di estenderlo ulteriormente. Inarcassa In Conference, è dunque ora disponibile in nove province, per le seguenti categorie professionali: ARCHITETTI - Bologna; Foggia; Milano; Palermo; Torino; Treviso. INGEGNERI - Mantova; Napoli; Palermo; Pistoia; Torino; Treviso.

Le prenotazioni on line per il mese di settembre sono già aperte. >> Leggi tutto

 
24/07/2017

Chiusure e Orari - Agosto 2017


Informiamo gli associati che gli Uffici di Inarcassa rimarranno chiusi dal 14 al 18 agosto. Il Call Center sarà invece operativo con un orario ridotto (dalle ore 09:00 alle ore 18:00) , fatta eccezione per la chiusura nell’intera giornata del 14 agosto, mentre per il resto del mese manterrà il consueto orario di lavoro.

 
20/07/2017

Luglio/Agosto 2017

Leggi il numero di Luglio/Agosto e iscriviti per ricevere Inarcassa News tutti i mesi!

 
20/07/2017

Novità per mutui e finanziamenti agli iscritti perfezionati dal 1° luglio

Banca Popolare di Sondrio, per meglio adeguarsi alle regole comunitarie, ha emanato alcune nuove disposizioni in tema di finanziamenti rateizzati e di mutui ipotecari, perfezionati dal 1° luglio scorso. >> Informati

 
17/07/2017

Dich on line, non aspettare il 31 ottobre

E' in linea su Inarcassa On line la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2016, che deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre p.v.. Le novità di quest'anno sono molte. Non aspettare gli ultimi giorni a ridosso della scadenza. Compilala e inviala ora! Puoi evitare l'intenso traffico sui server ricevendo per tempo - in caso di bisogno - le informazioni necessarie. La compilazione è facilitata grazie agli help on line e alla funzione "salva". Assoluta novità l'assistenza telefonica per la compilazione, al numero dedicato 02 91979710. >> Leggi la guida

 

 

Approvato voto elettronico

Santoro: “applichiamo le migliori best practice”

Giuseppe Santoro, presidente InarcassaApprovata in CND la modifica del Regolamento Elettorale per il passaggio alle votazioni on line con seggio unico. "Un grande risultato, nel solco delle migliori best practice - ha dichiarato il Presidente Santoro - che segna una svolta epocale nel sistema democratico della nostra governance. E’ stato necessario un lungo percorso di studio, analisi e discussione  per costruire un progetto che oltre ad offrire massima trasparenza delle operazioni e assoluta segretezza, consente migliori possibilità di controllo degli strumenti impiegati per le operazioni e delle relative espressioni di voto. Un grande successo che ci pone all’avanguardia nel rispetto dei principi di democraticità e uguaglianza.”

>> Leggi il Comunicato Stampa

 
03/07/2017

Perfezioniamo insieme la procedura on line

Vista la complessità del modello di Dichiarazione 2016 e nell'ottica di ascolto delle attese degli associati, quest'anno Inarcassa ha predisposto un test della procedura di compilazione on line. Un campione di iscritti, non iscritti e società è stato invitato a presentare la Dich on line in maniera sperimentale, con il supporto di consulenti della Cassa, in modo da raccogliere eventuali difficoltà e apportare miglioramenti prima della messa in linea dell'applicativo, prevista per metà luglio.

 
23/06/2017

Giugno 2017

Leggi il numero di Giugno e iscriviti per ricevere Inarcassa News tutti i mesi!

 
07/06/2017

Ascoltare per migliorare

L’ascolto è una delle leve di miglioramento della qualità dei servizi offerti dalla Cassa, che proprio per questo ha reso disponibile agli associati, nella propria area riservata su IOL, InarcassaAscolta. Invitiamo tutti, in un’ottica di collaborazione, ad utilizzare la nuova applicazione per inviare proposte e suggerimenti e aiutarci a gestire e risolvere eventuali situazioni critiche. >> Informati

 
31/05/2017

30 giugno: scade la prima rata dei minimi 2017

Dal 10 giugno sarà disponibile su Inarcassa On line il MAV per il versamento della prima rata dei minimi soggettivo ed integrativo e del contributo di maternità. Il versamento dei minimi è obbligatorio anche per i pensionati iscritti con quota ridotta al 50%.

Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale verserà la sola quota competente ma, se non ha pagato i MAV di febbraio e aprile, deve saldare entro il 30 giugno anche le rate scadute per non incorrere in sanzione. Chi ha ottenuto la deroga al versamento del minimo soggettivo, deve la prima tranche del minimo integrativo + maternità. 

 
30/05/2017

Sisma Centro Italia, riepilogo agevolazioni a maggio 2017

In accordo con le normative vigenti, la sospensione degli adempimenti e versamenti contributivi è estesa per il periodo 18/01/2017 – 30/09/2017 ai professionisti e società residenti, con studio o con sede nei seguenti Comuni: Barete (AQ), Cagnano Amiterno (AQ), Pizzoli (AQ), Farindola (PE), Castelcastagna (TE), Colledara (TE), Isola del Gran Sasso (TE), Pietracamela (TE) e Fano Adriano (TE). Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 18 maggio 2017, ha inoltre deliberato di estendere a tali Comuni l'assegnazione di eventuali contributi economici per danni subiti a causa degli eventi sismici, secondo le modalità specificate dal Regolamento >> Vai al riepilogo delle agevolazioni

 
23/05/2017

Maggio 2017

Leggi il numero di Maggio e iscriviti per ricevere Inarcassa News tutti i mesi!

 
19/05/2017

Inarcassa in cifre

Pubblicata la nuova edizione di Inarcassa in Cifre , che aggiorna al 2016 le statistiche sugli iscritti e i pensionati della Cassa e al 2015, ultimo anno disponibile, le statistiche sui relativi redditi e volumi d’affari.

 
12/05/2017

Progetto Vitruvio

Nel corso del mese di maggio Inarcassa, insieme ad un partner qualificato, ha avviato un’indagine conoscitiva presso un campione di associati per valutare la fattibilità di un progetto di cartolarizzazione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di offrire agli iscritti la possibilità di certificare ed incassare eventuali crediti dovuti da Enti Pubblici.  A chi sarà contattato chiediamo la massima collaborazione. Rispondere è importante perché Inarcassa possa implementare servizi in linea con le esigenze degli associati.

 
21/04/2017

Aprile 2017

Leggi il numero di Aprile e iscriviti per ricevere Inarcassa News tutti i mesi!

 
21/04/2017

Approvato in CND il Consuntivo 2016

Santoro: “soddisfatti dei risultati. Siamo una Cassa forte e sana”

Giuseppe Santoro, presidente InarcassaIl Comitato Nazionale dei Delegati ha approvato, nella riunione del 20 e 21 aprile, il Bilancio consuntivo per l'esercizio 2016. L'anno si è chiuso con un avanzo economico di 696 milioni di euro: un risultato superiore di 196 mln rispetto al budget e più elevato per 91 milioni di euro in confronto a quello del 2015. 

>> Leggi il Comunicato Stampa

 
20/04/2017

Inarcassa premia le idee: i vincitori

Il concorso ‘Inarcassa premia le idee’, evento particolare per un ente di previdenza, è stato voluto per valorizzare giovani talenti italiani e offrire un contributo per lo sviluppo, la produzione e la diffusione sul mercato di idee innovative. La Commissione - cui è stato affidato il compito di selezionare 10 liberi professionisti, 5 ingegneri e 5 architetti, autori di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità - fra 162 progetti in gara, ha scelto di premiare i più rappresentativi per portata innovativa, sostenibilità ambientale ed energetica, elevata qualità estetica e semplicità di realizzazione. >> Scopri i vincitori e guarda i video

 

 
04/04/2017

Indagine di customer satisfaction

Nei prossimi giorni un campione di associati sarà contattato, tramite mail, dalla Pragma Srl per rispondere ad un questionario mirato a rilevare il grado di soddisfazione e il livello di efficienza/efficacia di Inarcassa. Aiutaci a migliorare!  >>Leggi tutto

 

[indietro]
[avanti]