Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

Istruzioni Finanziamenti ON line

Le richieste di finanziamento sono soggette all'istruttoria bancaria a cura dell'Istituto convenzionato (Banca Popolare di Sondrio), che concederà il prestito a proprio insindacabile giudizio.

A) Istruttoria formale

Inarcassa si occuperà dell'accertamento volto alla verifica sulla sussistenza dei requisiti soggettivi del professionista richiedente.

B) La Banca invia il plico documentale.

Nello specifico, per le richieste valutate positivamente dalla Cassa, la Banca predispone un plico da trasferire al professionista, contenente la documentazione necessaria all'erogazione del prestito, ossia:

  • domanda di finanziamento;
  • modulo autorizzazione addebito in via continuativa;
  • elenco dei documenti da inoltrare alla Banca;
  • busta preaffrancata per risposta.
     

 

C) Compiti del professionista

Ricevuto il plico, il professionista approntata tutta la documentazione richiesta trasmette, via posta utilizzando la busta preaffrancata, l'intero plico. Poiché le richieste di finanziamento in conto interessi pervenute saranno autorizzate nel limite del relativo stanziamento, per evitare l'impegno del budget in domande incomplete, è necessario che il plico inoltrato dalla Banca sia rispedito entro 20 gg. dalla data riportata sul modulo di richiesta, pena la decadenza della domanda stessa di finanziamento (ai fini di eventuali necessarie verifiche fa fede il timbro postale di spedizione).

D) Istruttoria bancaria

Ricevuta la documentazione, la Banca verifica la regolarità e la coerenza con le indicazioni fornite nel Form telematico, inoltre provvederà alla valutazione del merito creditizio del professionista richiedente a suo insindacabile giudizio. Qualora l’esito degli accertamenti sia positivo l’iter proseguirà come indicato dal punto E). Qualora l'esito degli accertamenti sia negativo, oppure la documentazione evidenzi delle difformità con i dati precedentemente forniti tale da compromettere il buon esito dell'operazione si procede al rigetto della richiesta, comunicandolo via e-mail al richiedente, con esplicita indicazione delle motivazioni che hanno determinato la non accettazione.

E) Accertamento bancario

La Banca procede a inviare un flusso elettronico di autorizzazione di addebito in via continuativa all'Istituto di credito del richiedente, per ottenere conferma dell'esistenza del rapporto di conto corrente, della correttezza dei dati inerenti al rapporto e delle coordinate bancarie.

F) Erogazione

Qualora l'esito degli accertamenti sia positivo e ricevuta la conferma di autorizzazione di addebito in via continuativa la Banca invia tramite e-mail al professionista la lettera di accettazione della richiesta di prestito, provvedendo all’erogazione dell’importo del finanziamento.
N.B.: i tempi di valutazione delle richieste e relative erogazioni sono stimati in complessivi 20 giorni, salvo sospensioni del processo per rallentamenti non imputabili alla Banca Popolare di Sondrio.

DOCUMENTI:

Banca Popolare di Sondrio invierà, successivamente alle verifiche della Cassa, la domanda di finanziamento, da restituire debitamente firmata.
Ai fini della successiva erogazione del finanziamento, il professionista dovrà trasmettere a Banca Popolare di Sondrio i seguenti documenti:

1) Prestiti a titolo di anticipi sugli incarichi:

  • domanda di finanziamento
  • modello unico degli ultimi tre anni
  • copia di due bollette utenze (telefonica, elettrica) intestata al richiedente o allo studio

 

Inoltre per opere commissionate da enti pubblici o privati:

  • delibera di conferimento incarico
  • schema di disciplinare d'incarico approvato dall’ente
  • quadro economico approvato dall'ente

Per opere commissionate da società private:

  • lettera conferimento incarico
  • schema di disciplinare d'incarico approvato dalla società


2) Prestiti per l'avvio dello studio professionale:

  • domanda di finanziamento
  • modello unico degli ultimi tre anni
  • preventivo materiale da acquistare e successivamente fattura quietanzata
  • copia di due bollette utenze (telefonica, elettrica) intestata al richiedente o allo studio

IMPORTANTE: Il perfezionamento della richiesta di finanziamento e la concessione del prestito sono subordinati al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • sussistenza dei requisiti sopra riportati
  • approvazione da parte di Banca Popolare di Sondrio in via preventiva della domanda di prestito "on line" comunicata via e-mail
  • ricezione da parte di Banca Popolare di Sondrio del contratto debitamente sottoscritto
  • regolarità dei documenti prodotti
  • conformità dei dati indicati sulla domanda a quanto indicato sulla richiesta di finanziamento "on line"
  • approvazione definitiva da parte di Banca Popolare di Sondrio della richiesta di finanziamento.

 

 

L'esito definitivo, anche se negativo, verrà comunque comunicato via e-mail.

In caso di esito positivo definitivo, Banca Popolare di Sondrio provvederà a versare, tramite bonifico bancario, l'importo del prestito direttamente sul C/C indicato nella domanda.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare il Numero Verde 800 016 318.