Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   Convenzioni   freccia path   RC Professionale

RC Professionale


Inarcassa ha stipulato una nuova convenzione assicurativa RC professionale e Tutela Legale della durata di tre anni, attiva dal 1° Gennaio 2016, a favore di tutti gli Ingegneri e Architetti liberi professionisti regolarmente iscritti all'Albo e muniti di Partita IVA, gli studi associati e le società, con la Assigeco di Milano, uno dei più importanti coverholder degli Assicuratori Lloyd’s di Londra.

L’obiettivo di questo nuovo contratto è quello di soddisfare sempre meglio le esigenze degli iscritti, senza escludere quelli già colpiti da sinistri negli anni pregressi e permettere loro di operare in serenità pur contenendo i costi delle coperture assicurative. Infatti, i professionisti possono, grazie a questo accordo, accedere all’esclusività della soluzione assicurativa direttamente con i Lloyd’s di Londra e a tutti i servizi annessi (customer care, gestione sinistri) con la possibilità di ottenere ulteriori specifiche coperture, anche personalizzate (Progettista Esterno e Verificatore Esterno). Vi è inoltre la possibilità di attivare una polizza di tutela legale.
 

I PUNTI DI FORZA DELLA POLIZZA

Sinistri pregressi
Gli Assicuratori Lloyd’ si impegnano o a prestare garanzie in forma “All Risk”, in favore di tutti gli iscritti alla Cassa:

  • Non sono più considerati, ai fini del calcolo del premio, tutti i sinistri attivati prima della stipula della polizza o del suo rinnovo, che alla data di adesione alla stipula della polizza in convenzione Inarcassa, non abbiano dato luogo al riconoscimento dell’obbligo di liquidazione di risarcimenti dell’iscritto ad Inarcassa.
  • Per gli Assicurati con sinistri pregressi che abbiano dato luogo effettivo alla liquidazione di un risarcimento prima della stipula o dell’eventuale rinnovo di polizza, per un importo pari o inferiore ad euro 100.000,00, gli Assicuratori dei Lloyd’s, si impegnano ad applicare solo il 20% di aumento delle tariffe aggiudicate in convenzione.
  • Per gli Assicurati con sinistri liquidati con importi superiori ad euro 100.000, verrà applicato un aumento percentuale del premio di tariffa, articolato a scaglioni, senza pregiudicare l’esclusione di alcun iscritto a Inarcassa, qualunque sia l’importo del sinistro liquidato.


Oggetto ampio e senza limitazioni di attività
La polizza copre tutti i servizi forniti dall’associato a prescindere dall’attività esercitata e dalle sue modalità di esercizio come ad esempio le grandi opere, perdite patrimoniali, general contracting, responsabilità solidale, committenza lavori ai sensi del D.Lgs 81/2008. Per ogni professionista e per lavori con Enti Pubblici, è prevista la possibilità di stipulare, a condizioni vantaggiose, le coperture per le singole opere richieste dalle stazioni appaltanti come: Polizza della Responsabilità del Progettista incaricato; Polizza della Responsabilità del Verificatore del progetto.

Nuove garanzie in forma gratuita e senza alcun onere aggiuntivo:

  • 'Perdita di Reddito', nel limite di euro 10.000 annui, per accertamenti fiscali che a seguito la diretta connessione di causa tra la Perdita di Reddito e l’impatto dell’accertamento subito dall’Assicurato;
  • 'Cybercrime/Errori/Omissioni', nel limite annuo di euro 250.000, es.: per la mancata prevenzione della trasmissione di Codici Dannosi dai Sistemi informatici dell’Assicurato a quelli di terzi; furto di informazioni di terzi custodite dall’Assicurato, come i dati relativi a carte di credito; l’errato trasferimento, il pagamento o la consegna di fondi o altri beni a causa di attacchi informatici; attacchi informatici alla rete dell’Assicurato, ivi comprese le responsabilità derivanti da trasmissione di virus informatici, rivelazioni di informazioni riservate a furto di identità, ecc.ecc.


Tutela legale

E’ prevista la possibilità di avvalersi di una polizza di Tutela Legale a condizioni riservate, con la possibilità di comprendere, mediante estensione, anche le azioni stragiudiziali e giudiziali in sede civile per ottenere il risarcimento di danni a persone e a cose subiti per fatto illecito di terzi.

Garanzia in forma All Risk
Sono coperti tutti i danni di natura materiale, corporale o patrimoniale salvo quelli esplicitamente esclusi. Le esclusioni sono drasticamente circoscritte, sia nel numero, sia nella loro portata.

Premi
I premi annui lordi per ogni professionista partono da un minimo di euro 206,22. A scelta dell’assicurato, c’è un ventaglio di dieci possibili massimali annui, dal minimo di euro 250.000 ad euro 10.000.000, con franchigie per sinistro modulate in base al massimale scelto. Per le società di Ingegneria è riservata una polizza dedicata con un premio minimo annuo di euro 206,23.

Tariffa Speciali giovani
Premio di soli 245,50 Euro per chi ha meno di 35 anni ed un fatturato inferiore a 50.000 euro. Il massimale previsto da questa opzione è di 1.500.000 euro.

Ampie possibilità di scelta
Sono previsti 10 possibili massimali (da 250.000 a 10.000.000 di euro) con franchigie, che partono da 1.000 euro, modulate in base ai massimali.

Ulteriori riduzioni
- Premi ridotti del 5% per chi usufruisce della certificazione di qualità
- Riduzione del 20% per chi non esegue attività relative a Grandi Opere
- Riduzione del 50% per coloro i quali intendono ridurre la portata delle garanzie ampliando le esclusioni (gli associati dovranno valutare con attenzione questa opzione per evitare future sorprese non gradite).

Ampia definizione di sinistro
Oltre alle richieste di risarcimento, si estende agli avvisi di garanzia e/o i mandati di comparizione che si presuma possano dare origine ad una richiesta di risarcimento nei confronti del professionista, nonché qualsiasi notifica dell’avvio di un procedimento da parte della Corte dei Conti per l’accertamento di una responsabilità amministrativa-contabile. Questo significa poter fruire della copertura delle spese legali (25% del massimale, in eccesso allo stesso) in molte fattispecie in cui la sua responsabilità possa essere messa in causa.

Vincolo di solidarietà
In caso di responsabilità solidale dell’Assicurato con altri soggetti, gli Assicuratori rispondono di tutto quanto dovuto dal professionista.

Retroattività
A tutti gli assicurati è compresa nel premio annuo una retroattività illimitata, cioè la copertura dei rischi anche per chi ad oggi non ha mai stipulato alcuna copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale: saranno prese in carico tutte le denunce di sinistro per richiesta di risarcimento per errori commessi, non ancora di conoscenza, nel periodo precedente alla stipula della polizza, indipendentemente dalla data effettiva in cui l’evento è stato commesso.

Postuma decennale
E’ stata introdotta la possibilità di acquistare ad un costo pre-negoziato una garanzia postuma decennale per eventuali sinistri denunciati nei 10 anni successivi alla cessazione del contratto o alla cessazione dell’attività professionale, per errori commessi tra il periodo della data di retroattività e la data di scadenza del contratto.

Attivazione via Web
La convenzione è alla portata di un semplice “click”. Infatti, il portale web gestito da Assigeco, attraverso la sezione riservata Inarcassa On Line , permette di quotare in modo personalizzato il proprio rischio di RC professionale, ricevere e salvare nel proprio computer tutta la documentazione pre-contrattuale e contrattuale, emettere la polizza on line firmata dal Rappresentante Generale dei Lloyd’s per l’Italia, aumentare il massimale della polizza, pagare il premio, con carta di credito circuito VISA o bonifico bancario, direttamente agli Assicuratori. E’ anche possibile procedere, in forma gratuita alla firma elettronica della polizza /appendice contrattuale evitando così la stampa dei documenti.

Commissione Mista Paritetica
Costituzione di una specifica commissione che annovera tra i suoi membri, in forma paritetica, i rappresentanti di Inarcassa e quelli dei Lloyd’s con l’obiettivo di analizzare i sinistri di particolare rilevanza, valutando la fondatezza delle richieste risarcitorie e convenendo congiuntamente le eventuali tesi difensive.

 

Numero verde dedicato a Inarcassa
800 978446 - operativo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con il servizio di richiamata automatica “Click_to_Recall”.

Info via mail/pec

 

Denunce
Le denunce dei sinistri possono essere trasmesse, mediante la compilazione del modulo di raccolta informazioni , da inviare via email a inarcassa@chplegal.com  o chplegal@pec.it , o via fax allo 02 87241956, oppure mediante l’invio in formato cartaceo presso la sede principale di Milano, CHP Legal, Viale Tunisia 29.


Questo servizio
è accessibile solo da Inarcassa ON line

ENTRA NELLA TUA POSIZIONE PERSONALE PER INFORMARTI MEGLIO SULLA CONVENZIONE, RICHIEDERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO E SOTTOSCRIVERE LA POLIZZA.