Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   News   freccia path   Su Inarcassa On line, Richiesta di ravvedimento operoso e Accertamento con adesione anche per le Società di Ingegneria

News

Su Inarcassa On line, Richiesta di ravvedimento operoso e Accertamento con adesione anche per le Società di Ingegneria

(Artt. 13 e 14 | Regolamento Generale Previdenza 2012)

Anche per le Società di Ingegneria ora è possibile richiedere e perfezionare tramite Inarcassa On line la Richiesta di ravvedimento operoso e l' Accertamento con adesione.

Il Ravvedimento Operoso è un istituto che, nel caso delle società, permette di ridurre le sanzioni nella misura del 70% per:

  • omessa, ritardata o infedele dichiarazione;
  • ritardato versamento della contribuzione.

Il procedimento deve essere avviato prima che l’irregolarità sia stata contestata da Inarcassa e prevede, entro 60 giorni dall’attivazione del processo, il contestuale versamento dei contributi dovuti, degli interessi maturati e delle sanzioni calcolate nella suddetta misura ridotta.

La richiesta può essere trasmessa tramite Inarcassa On line dal rappresentante legale della Società: a seconda dell’irregolarità che si desidera sanare, l’applicazione richiede i dati necessari e permette di allegare i documenti di corredo. Alla ricezione della richiesta telematica, Inarcassa elabora i dati forniti e fa pervenire, nella casella PEC (o via lettera raccomandata, in assenza di una PEC valida), un rendiconto delle somme dovute per regolarizzare la posizione, con le istruzioni necessarie a completare, sempre su Inarcassa On line , il provvedimento con l’accettazione del debito, la scelta del metodo di pagamento (unica soluzione o – qualora sussistano i requisiti - rateizzazione) e la generazione del M.AV. elettronico utile al versamento.

L' Accertamento con Adesione è invece un istituto che permette, qualora venga riconosciuto il debito contributivo già notificato, una riduzione del 30% delle sanzioni applicate.

Le società che intendono avvalersene, dovranno procedere ad inoltrare l’istanza utilizzando esclusivamente la procedura telematica disponibile su Inarcassa On line , secondo le modalità descritte nell’informativa,