Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   Servizi on line   freccia path   La richiesta di Ravvedimento Operoso su Inarcassa On line

Servizi on line

La richiesta di Ravvedimento Operoso su Inarcassa On line

(art. 13 | Regolamento Generale Previdenza 2012 )

Il Ravvedimento Operoso è un istituto che permette di ridurre le sanzioni nella misura del 70% in caso di:

  • a) ritardata presentazione della domanda di iscrizione;
  • b) omessa, ritardata o infedele dichiarazione;
  • c) ritardato versamento della contribuzione.

 

Il procedimento deve essere avviato prima che l’irregolarità sia stata contestata da Inarcassa e prevede, entro 60 giorni dall’attivazione del processo, il contestuale versamento dei contributi dovuti, degli interessi maturati e delle sanzioni calcolate nella suddetta misura ridotta.

Ora la richiesta si può trasmettere tramite Inarcassa On line : a seconda dell’irregolarità che si desidera sanare, l’applicazione richiede i dati necessari e permette di allegare i documenti di corredo.

Alla ricezione della richiesta telematica, Inarcassa elabora i dati forniti e fa pervenire, nella casella PEC (o via lettera rccomandata, in assenza di una PEC valida), un rendiconto delle somme dovute per regolarizzare la posizione, con le istruzioni necessarie a completare, sempre su Inarcassa on line, il provvedimento con l’accettazione del debito, la scelta del metodo di pagamento (unica soluzione o – qualora sussistano i requisiti - rateizzazione) e la generazione del M.AV. elettronico utile al versamento.