Alluvioni maggio 2023, prossime azioni del Consiglio di Amministrazione
Il decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, cd. Decreto Alluvione, è stato pubblicato nella GU.
Pertanto, nel corso del Consiglio di Amministrazione, che si terrà il prossimo 21 giugno, verranno deliberate tutte le misure previste dal Regolamento Calamità Naturali per gli iscritti alla Cassa colpiti dall’Alluvione in Emilia Romagna, Marche e Toscana residenti o con studio professionale nei Comuni elencati nel decreto legge.
I professionisti iscritti alla Cassa che dovranno far fronte a lavori come la ristrutturazione per danni all'immobile; il ripristino e/o la sostituzione di beni strumentali e arredi danneggiati; il trasloco in altro studio in caso di un immobile dichiarato inagibile dalle autorità competenti; la sistemazione provvisoria dello studio professionale in presenza di regolare contratto di locazione registrato; danni alla autovettura ad uso professionale esclusivo o promiscuo nel limite del valore commerciale o di riparazione dell’autovettura; potranno fare richiesta per ottenere un contributo economico reversibile, adeguato alle spese da sostenere.
Il Consiglio darà inoltre seguito alla sospensione dei termini degli adempimenti e versamenti contributivi, in scadenza tra il 1° maggio 2023 e il 31 agosto 2023, ovvero, per Inarcassa, la prima rata dei minimi per gli iscritti, il conguaglio di non iscritti e società ed eventuali scadenze di piani di rateizzazione in corso. Come previsto dal Decreto, il termine di pagamento dei contributi, senza applicazione di sanzioni e interessi, è posticipato al 20 novembre 2023.
Tutte le informazioni sui provvedimenti adottati ed utili alla presentazione delle domande saranno pubblicate non appena disponibili.