Approvati i nuovi coefficienti per il calcolo retributivo di riscatti e ricongiunzioni
I Ministeri Vigilanti hanno approvato, il 10 agosto 2015, le nuove tabelle dei coefficienti attuariali per il calcolo dell’onere di riscatto e ricongiunzione riferito alla quota retributiva di pensione, da applicare a tutte le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2015.
I coefficienti di calcolo vengono infatti aggiornati con cadenza triennale, come previsto all’art. 7 del Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni, in coerenza con il quadro normativo introdotto dal Regolamento Generale di Previdenza 2012, che prevede l’innalzamento graduale dei requisiti per l’accesso al pensionamento ordinario.
A parità di età ed anzianità, i valori in tabella risultano mediamente più; bassi rispetto a quelli in vigore fino al 31/12/2014. Per effetto di tale riduzione, l’onere di ricongiunzione/riscatto retributivo, a carico del professionista, risulterà mediamente inferiore rispetto al calcolo effettuato con i coefficienti previgenti (validi per domande di riscatto/ricongiunzione presentate entro il 31/12/2014).
Le nuove tabelle sono in consultazione in formato pdf nella sezione 'Documenti' a fondo pagina.