Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail
clicca qui.
n.01 / 2019 01 febbraio FOGGIA 06 febbraio MATERA 19 febbraio TERMOLI 21 febbraio ALESSANDRIA
Saldo e stralcio, la manovra non coinvolge Inarcassa
Inarcassa non ha crediti in riscossione affidati all’Ader (ex Equitalia) con ruoli emessi dal 2000 al 2017 e pertanto non rientra nella manovra della Legge di Bilancio 2019 (Art.1, c. 184 e segg.) che consente, per quel periodo, lo stralcio dei contributi previdenziali omessi. Entro il 31 gennaio le richieste di rateazione dei minimi in sei rate
Ultimi giorni per richiedere la rateazione dei contributi minimi 2019 in 6 rate bimestrali, anziché in 2 semestrali, con versamento tramite SDD. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 28.2.2019, ultima il 31.12.2019. Chiedila entro il 31.01.2019, funzione disponibile alla voce "agevolazioni" del menù di Inarcassa On Line.
Deroga al versamento del minimo soggettivo
Per gli iscritti con redditi annuali che determinino importi inferiori al minimo contributivo, per un massimo di 5 anni anche non consecutivi, sarà possibile richiedere la deroga al pagamento del minimo soggettivo entro il 31 maggio p.v.. Informati nella sezione "Contributi" sul sito dell'Associazione.
Pensione di vecchiaia, nuovi requisiti 2019
Ricordiamo che a partire dal 01.01.2019 sono stati adeguati ai nuovi termini di speranza di vita i requisiti di età per la pensione di vecchiaia: quella ordinaria sarà corrisposta a 66 anni e 3 mesi; quella anticipata a 63 anni e 3 mesi e quella posticipata a 70 anni e 3 mesi.
Regime forfettario e fatturazione elettronica
Polizze sanitarie: entro il 28 febbraio le adesioni alle coperture per il 2019
Concorsi di progettazione per la promozione della libera professione
La Fondazione da sempre sostiene lo strumento concorsuale per la promozione della libera professione. I Concorsi di Progettazione in due fasi come esempi di ‘buona pratica’, oggi poco e male utilizzati, sono procedure in grado di garantire occasioni di lavoro di qualità, a patto che siano rispettati due aspetti fondamentali: la possibilità di partecipazione da parte di tutti gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti, nella prima fase anche giovani e quanti privi dei necessari requisiti, e che il vincitore del concorso sia sempre incaricato del progetto esecutivo.
Scuole a Bologna e sede Alperia a Merano Nel 2018 la Fondazione ha avviato il concorso per il complesso scolastico Carracci di Bologna, che si concluderà ad aprile, e quello per la progettazione della nuova sede di Merano (BZ) di Alperia. Quest’ultimo, il cui 2° grado si è concluso lo scorso 25 gennaio, è finalizzato alla costruzione del nuovo edificio, che ospiterà quasi 300 dipendenti, e includerà aree tecniche e magazzini. La gara ha visto la presentazione di 40 progetti, italiani ed esteri, che saranno raccolti in un catalogo, insieme all’allestimento di una esposizione dedicata.
Al via il bando per il ponte Musmeci
A breve prenderà il via il concorso di progettazione per il restauro del Ponte Musmeci, all'ingresso di Potenza, nel capoluogo lucano, nell'ambito dell'iniziativa "City Light".
Il concorso è nato sulla scorta del protocollo di intesa sottoscritto tra il presidente della Fondazione, Egidio Comodo, e il sindaco Dario De Luca.
Nuova sezione questionari: esprimi la tua opinione!
Per essere più vicino alle tue necessità, la Fondazione ha creato una nuova sezione “questionari” sul proprio portale. Qui verranno pubblicati periodicamente brevi quesiti ai quali ti chiediamo di rispondere per aiutarci a indirizzare le nostre prossime attività.
Accedi subito alla pagina dedicata sul sito della fondazione.
Ing. Franco Fietta -
inarnews@inarcassa.it
|