Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.05/ 2021

Image
Image
Image

Esonero parziale dei contributi 2021


Inarcassa è in attesa della pubblicazione del Decreto Interministeriale che definisce requisiti e modalità di accesso all’esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali 2021, per i liberi professionisti iscritti alle Casse (D.L. N. 178/2020). Tutte le informazioni verranno fornite ad avvenuta pubblicazione del testo definitivo sul sito istituzionale e su Inarcassa On line, dove sarà contestualmente reso disponibile il modello telematico per presentare richiesta. Ogni aggiornamento sarà tempestivamente diffuso.

Image

Bonus Covid 2020 esenti da imposte


I bonus erogati da Inarcassa nel 2020 a favore dei professionisti iscritti (ex DL 18/2020 e DL 34/2020) e dei titolari di pensione di invalidità ed indiretta (disposti dalla Cassa) per l’emergenza Covid-19, sono esenti dalle imposte e non concorrono alla formazione del reddito imponibile per l’anno 2020. Gli iscritti riceveranno a breve via Pec la relativa CU.
>> Leggi la notizia completa

Image

Certificato dei versamenti e CU 2020

Su Inarcassa On line si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2020, per fini fiscali e per gli usi consentiti dalla legge, nella sezione ‘domande e certificati’. I pensionati possono trovare la CU 2020 sotto la voce “Cedolini e CU”, attestante anche i redditi esenti, già inviata via PEC o per posta ordinaria.

Image

Bilancio consuntivo 2020, risultati non scontati

Confermata la solidità del sistema Inarcassa, che consegna all’Associazione 485 milioni di euro di avanzo economico. Il patrimonio ha superato i 12 mld di euro, a testimonianza della lealtà contributiva degli associati e dell'impegno della Cassa a tutela del risparmio previdenziale della generazione attuale e di quelle future.
>> Leggi il comunicato stampa

 
Image

Il presidente Santoro sul Corriere della Sera


Con un esercizio in attivo, Inarcassa testimonia impegno, capacità di resilienza e attenzione alla sostenibilità, anche in tema di welfare. Il presidente Santoro traccia il bilancio delle attività dell'Ente, illustrando le azioni di contrasto al Covid messe in campo a sostegno degli iscritti e quelle a favore del Sistema Paese.
>> Leggi l’intervista

 
Image

Entro il 31 maggio la deroga al versamento del minimo soggettivo
Chi nel 2021 ritiene di produrre un reddito inferiore a 16.276 euro, può chiedere la deroga entro il 31 maggio, tramite Inarcassa On line, e pagare a dicembre 2022 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto.


Rivalutazione pensioni e contributi 2021
I ministeri vigilanti, con nota del 23 aprile 2021, hanno approvato la rivalutazione ISTAT delle pensioni e dei contributi allo 0,1%, deliberata dal Consiglio di Amministrazione il 29 gennaio scorso. Tutti i valori sono già disponibili nel RGP e sul sito istituzionale.

Image
Image

Call To Action - A Expo 2020 Dubai con la Fondazione


Fondazione Inarcassa offre ai giovani architetti e ingegneri, iscritti a Inarcassa, l’opportunità di partecipare alla Call to Action internazionale “Rinascimento Urbano” nell’ambito della collaborazione con il Commissariato Generale per la partecipazione dell'Italia a EXPO 2020 Dubai. La Call to Action consentirà la partecipazione ad un workshop di co-progettazione della durata di 3 giorni, che si svolgerà nel Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, dal 4 al 6 novembre 2021. Sono a disposizione 15 borse di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio e 30 “pacchetti viaggio”, per visitare l’Expo a tariffe agevolate.
Per approfondire, segui il link.

Image

Legge Europea 2019-2020: Audizione di Fondazione Inarcassa In Senato

Lo scorso 4 maggio i rappresentanti di Fondazione Inarcassa sono stati auditi in Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato nell’ambito dell'esame del disegno di legge europea 2019-2020 (A.S. 2169), che propone una modifica all’art. 46 del Codice appalti estendendo, di fatto, anche agli enti no profit e fondazioni, la possibilità di offrire sul mercato servizi di architettura e ingegneria. Una misura che in assenza di opportune correzioni mina il principio della libera concorrenza e favorisce una evidente discriminazione operata nei confronti degli architetti e ingegneri liberi professionisti, sotto il profilo fiscale, previdenziale e assicurativo.
Per approfondire, segui il link.

Image

Superbonus, ancora chiarimenti

Dopo il webinar del 14 aprile “Superbonus 110%: dalla teoria alla pratica” ecco pubblicate le FAQ. Ma ci sono sul sito della Fondazione anche le ultime risposte dell’AdE agli interpelli relativi al Superbonus e la Guida operativa Ricostruzione Post Sisma Italia Centrale e Superbonus 110%

Image

Dedalo Minosse Talk: il 26 maggio il settimo appuntamento con Luca Molinari

“Raccontare l'architettura: mostre, musei ed eventi. Nuove prospettive”: questo il titolo del prossimo appuntamento con i talk, il settimo dove Luca Molinari si interrogherà, con l'aiuto del giornalista Giorgio Tartaro, su come parlare di architettura fuori dall'emergenza della pandemia. L’evento, promosso da Fondazione Inarcassa, si svolgerà online il 26 maggio 2021, alle ore 17.00.

>> Maggiori informazioni qui

Chiuso in redazione il xx maggio 2021

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina