Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.12 / 2021

Image

19 gennaio BENEVENTO


Vedi tutti gli appuntamenti

Buone Feste-©Evasio De Luca
Image
Image

Scadenze al 31 dicembre


Entro il 31 dicembre, se dovuto e non oggetto di rateazione, è necessario corrispondere il saldo contributivo dell’anno 2020. Il versamento può essere effettuato con bollettino M.AV. o con F24, disponibile su iOL, nella sezione 'Adempimenti >> Gestione dei Pagamenti’. È ancora possibile trasmettere la Dich. 2020 senza sanzioni, purché l’eventuale saldo avvenga nei termini sopra indicati. Scade infine il pagamento dei contributi minimi 2021 con MAV/F24, posticipato a fine anno. I MAV dei minimi 2021 e del conguaglio sono già ricalcolati tenendo in conto l’accettazione delle richieste di esonero.

Image

Si rafforza il servizio informazioni su iOL


Nell’ambito del progetto che punta a trasformare l’Ente in un vero e proprio partner previdenziale, pronto ad orientare, accompagnare e sostenere gli Associati, il 10 gennaio si avvia il percorso di razionalizzazione delle linee di contatto, così da facilitare le relazioni con l’Ente. Inarcassa Risponde si fonderà con Inarcassa Ascolta e sarà disponibile direttamente su Inarcassa On Line, Inarcassa in Conference passerà dalle attuali 9 a 22 Province, nuova tappa per coprire l’intero territorio entro il prossimo anno.

Image

Dal 2022, versamenti con PagoPA

Dal 10 gennaio non verranno più emessi bollettini MAV per il saldo dei contributi ma, su Inarcassa On Line alla voce “Gestione Pagamenti”, saranno disponibili gli Avvisi di PagoPA, con il codice IUV. Restano attive le modalità di versamento con F24, per la compensazione dei crediti verso la PA, con SDD per i piani di rateizzazione e con Inarcassa Card, anche nell’opzione revolving. I MAV già emessi e presenti su IOL potranno essere utilizzati anche successivamente al 10/01.
>> Informati

Image

Entro il 31 gennaio la richiesta per i minimi 2022 in sei rate

Anche per il 2022 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 28.2.2022, ultima il 31.12.2022. Basta farne richiesta entro il 31 gennaio, tramite la funzione disponibile su Inarcassa On Line alla voce “Agevolazioni”.

 
Image

Speciale Nuove Polizze sanitarie

Dal 1° gennaio 2022 e per i prossimi quattro anni, Reale Mutua Assicurazioni, con il network di Blue Assistance, sarà il nuovo partner di Inarcassa per la gestione della polizza Sanitaria base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, e del “Piano sanitario Integrativo” in convezione, con l’introduzione di interessanti garanzie aggiuntive.
>> Scopri tutte le novità nell’approfondimento

 
Image

Approvato in CND il bilancio di previsione 2022
Le previsioni del budget 2022 confermano la solida gestione patrimoniale dell’ente e registrano un elemento nuovo: la crescita della platea degli iscritti, che a fine anno conterà oltre 174.000 liberi professionisti (+ 3,1% sul 2020), con un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni.
>> Leggi il comunicato stampa


Adeguamento Istat 2022
I ministeri vigilanti hanno approvato la rivalutazione delle pensioni e dei contributi allo 0,2%. Tutti i parametri soggetti ad adeguamento annuale e in vigore nel 2022 sono disponibili nel RGP, e verranno allineati all’inizio del prossimo anno su tutte le pagine del sito.

Image
Image

IV Giornata Nazionale Prevenzione Sismica


Il 14 dicembre è stata celebrata – nella stupenda cornice di Palazzo Ferrajoli - la 4° edizione della Giornata nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione dal rischio sismico. L'appuntamento, di valenza istituzionale e scientifica, ha permesso di fare il punto sullo stato dell’arte della prevenzione sismica nel nostro Paese. Erano presenti il ministro Roberto Cingolani (MiTE), Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), Salvatore Margiotta (Partito Democratico), Fiammetta Modena (2ª e 5ª Commissione Senato), Francesco Urraro (2ª Commissione Senato), Patrizia Terzoni (Vicepresidente della VIII Commissione Camera dei Deputati). >> Informati

Image

Un anno d’attività di relazioni istituzionali promosse da Fondazione Inarcassa

Ventisette incontri one to one con gli esponenti delle principali forze politiche, sei audizioni parlamentari, partecipazione a tre consultazioni pubbliche avviate da ANAC, Ministero dello Sviluppo Economico e Commissario Straordinario per la Ricostruzione, circa quaranta comunicati stampa sui principali temi di interesse degli architetti e ingegneri liberi professionisti. Sono questi alcuni dei numeri dell’attività di relazioni istituzionali promossa dalla Fondazione Inarcassa nel corso dell’ultimo anno sui principali provvedimenti di interesse delle nostre categorie all’esame del parlamento.
>> Informati

Image

Formazione professionale online di Fondazione Inarcassa

Ricorda che il 31/12/2021 è l’ultimo giorno utile per iscriverti ai corsi online attualmente attivi: Legal Bim e Trasformazione 4.0 che saranno disponibili fino al 30/06/2022. I corsi si rivolgono a tutti i professionisti iscritti a Fondazione Inarcassa che intendano approfondire le tematiche legali e contrattuali in stretto rapporto con gli argomenti più tecnici di uso del metodo BIM o i contenuti della legge di bilancio 2021 (Legge 178/2020) in riferimento al piano noto come “Transizione 4.0”.
>> Informati

Chiuso in redazione il 15 dicembre 2021

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  RBM Salute  800.991775 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni  IT67X0569603211000060030X88

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina