Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui.
Scarica la versione stampabile in PDF.

n.05/ 2022

Image

7 giugno FROSINONE

10 giugno OLBIA

15 giugno VERCELLI


Vedi tutti gli appuntamenti

Image
Image
Image

InarConsulenza, più facile il dialogo con Inarcassa


Da giugno, professionisti e società potranno confrontarsi con i nostri esperti previdenziali per risolvere situazioni complesse, rivolgendosi a Inarcassa attraverso il canale unico InarConsulenza. Basterà prendere un appuntamento da iOL, scegliendo la modalità di contatto preferita tra telefono, videoconferenza oppure incontro di persona presso la sede di Roma, una volta risolti gli effetti della pandemia. Il nuovo servizio costituisce l’evoluzione degli incontri personalizzati già offerti con Inarcassa Riceve e con InarcassaInConference, che dai primi di maggio è stato esteso a 56 province dislocate in tutta Italia. Dal 1° del mese, tutte le novità su www.inarcassa.it.

Image

“Bonus” governativi da 200 euro


Le modalità di erogazione dei “Bonus” governativi da 200 euro per i liberi professionisti (D.L. Energia e investimenti) sono demandate ad un decreto attuativo ministeriale, non ancora emanato. Ad oggi pertanto non sono conosciuti i criteri da applicare; ogni novità a riguardo sarà pubblicata, non appena nota, sul sito istituzionale e sui profili social dell’associazione.

Image

Accesso iOL con Spid

Come per molti servizi a cittadini e aziende, ora è possibile accedere a Inarcassa On Line anche con SPID. La novità va incontro a chi non ricorda Pin e Password dedicate, ma soprattutto consente l’accesso anche a chi potrebbe essere sprovvisto di PEC, come i pensionati non iscritti, gli eredi e i superstiti, che ora potranno consultare on line cedolini e CU, ma anche usufruire dei servizi della Cassa aperti a loro su iOL.

Image

Bilancio consuntivo 2021, risultati importanti

L’anno si è chiuso con un avanzo economico di 760,7 milioni di euro e un patrimonio di 13 miliardi di euro, a riprova della resilienza strutturale di Inarcassa. “Oggi più che mai – prosegue Santoro – in questa fase di transizione devono rimanere salde, in ognuno di noi, la certezza dei buoni risultati raggiunti e la consapevolezza della solidità che il nostro Ente ha garantito e continuerà ad assicurare ben oltre i cinquant'anni”.
>> Leggi il comunicato stampa

 
Image

Nuove funzioni iOL, focus n.3


Il terzo approfondimento è dedicato agli strumenti che Inarcassa On Line offre ad associati e società per avere sempre disponibili le informazioni necessarie a gestire in autonomia la propria posizione contributiva e controllare lo stato dei versamenti: Rateizzazioni in corso, Scadenzario e Ricerca dei pagamenti.
>> Scopri come funzionano

 
Image

Ultimi giorni per la deroga al versamento del minimo soggettivo
Chi ritenesse di produrre nel 2022 un reddito inferiore a 16.310 euro, può chiedere la deroga entro il 31 maggio, tramite Inarcassa On line, e pagare a dicembre 2023 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto.
>>Informati


Certificato dei versamenti e CU su IOL
Su iOL si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2021, nella sezione ‘domande e certificati’. I pensionati possono trovare la CU 2021 sotto la voce “Cedolini e CU”, attestante anche i redditi esenti, già inviata via PEC o per posta ordinaria.

Image
Image

Convegno - ‘Gli effetti dei ribassi eccessivi nelle gare per i servizi tecnici di ingegneria e architettura’

Il prossimo 26 maggio, la Fondazione Inarcassa organizzerà a Roma un convegno sul tema dei ribassi negli appalti dei servizi tecnici di ingegneria e architettura. In tale occasione verranno illustrati i risultati di una indagine, elaborata sui dati forniti da ANAC ed approfondita attraverso una survey dedicata ai professionisti associati, cui hanno partecipato oltre 3.500 tra ingegneri e architetti. Saranno presenti i massimi esponenti politici di riferimento sul tema, per rispondere ai quesiti del mondo professionale; modererà la giornalista Sky Helga Cossu. La diretta sarà trasmessa sul canale FB della Fondazione Inarcassa: tutti i professionisti interessati, potranno assistere al convegno tramite webinar registrandosi sul sito della Fondazione Inarcassa e ricevere i relativi crediti.

>> Scopri di più
Image

Obiettivi Fondazione Inarcassa 2022

Lo scorso aprile, il Consiglio Direttivo della Fondazione ha approvato il budget per l’anno contabile 2022/23. La principale linea di azione è stata individuata nell’attività di public relation verso il decisore pubblico. Dall’equo compenso alla riforma del codice degli appalti e dal Superbonus alla riforma fiscale, sono molti i temi che la Fondazione affronta quotidianamente con il mondo politico, per salvaguardare il ruolo del libero professionista dalle continue invasioni di campo della P.A. e di alcuni settori del mondo imprenditoriale. L’utilizzo di studi indipendenti specifici per colloquiare con gli stakeholder, ed il ricorso a strumenti di comunicazione più penetranti, sono gli altri due temi che hanno trovato maggior spazio nel budget 2022/23.

Image

Elenco Premiazione concorso di restauro ponte Musmeci

Premiato il vincitore del Concorso Europeo di progettazione per il restauro conservativo del Ponte Musmeci, significativa opera italiana di ingegneria e architettura del XX secolo. La Fondazione Inarcassa ha ritenuto importante sostenere l’iniziativa avente l’obiettivo della valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

>> Informati

Chiuso in redazione il 20 maggio 2022

Ing. Massimo Garbari -   inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line Card  800.016318 -  Reale Mutua  800 954 450 -  Assigeco  800.978446
Call Center  02 91979700 -  www.inarcassa.it  -  PEC  protocollo@pec.inarcassa.org ;

Inarcassa La informa che continuerà a trattare i suoi dati personali, necessari all'invio al Suo recapito di posta elettronica di "Inarcassa news",
esclusivamente a tal fine e con le modalità già note ed in precedenza applicate, quali riportate nella informativa presente sul sito.


Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina