Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui
Scarica la versione stampabile in PDF

InarcassaNEWS
Berlino, dettaglio Reichstag

Inarcassa premia le idee

Ecco i dieci inventori vincitori del concorso.

Inarcassa premia le idee 'Inarcassa premia le idee' è stato voluto dalla nostra Associazione per valorizzare giovani talenti italiani e offrire un contributo per lo sviluppo, la produzione e la diffusione sul mercato di idee innovative. Il concorso, bandito ad agosto 2016, ha visto la partecipazione di 162 brevetti, modelli ornamentali e di utilità, provenienti da tutta Italia, tra cui la Commissione ha scelto di premiare i più rappresentativi per portata innovativa, sostenibilità ambientale ed energetica, elevata qualità estetica e semplicità di realizzazione. I vincitori, pari merito, sono 10 liberi professionisti - 5 ingegneri e 5 architetti – cui verranno riconosciuti contributi per € 50.000 complessivi: Arch. Davide Adriano; Arch. Luisa Benato; Ing. Giacomo Mainetti; Arch. Alessandro Mattei; Ing. Enrico Peruchetti; Ing. Tommaso Sbrana; Ing. Aronne Teli; Arch. Alessandro Turina; Ing. Giampiero Volante; Arch. Fiorenzo Zanin. I vincitori saranno premiati il 19 aprile a Roma, all'Hotel Crowne Plaza di via Aurelia 415. >> Leggi il comunicato stampa

Contributo integrativo coincidente con l'IVA ad esigibilità differita.

A partire dal 2016, il contributo integrativo dovuto a Inarcassa avrà corrispondenza con l'importo per l'esigibilità dell'IVA, che ai sensi di legge può essere 'differita' al momento dell'effettivo pagamento del corrispettivo professionale da parte del committente (art. 6, c. 5, DPR n. 633/1972 e art. 32-bis D.L.83/2012). Questa modifica all'RGP 2012 (art. 5.1 ter), approvata di recente dai ministeri vigilanti, consentirà di non anticipare - come in passato - il versamento del 4% sulle prestazioni rese ma non ancora incassate. Presto sul tema approfondita comunicazione tramite i canali istituzionali della Cassa. I modelli della Dichiarazione sui redditi 2016 recepiranno la novità. Attenzione alle istruzioni di compilazione.

Cumulo dei periodi previdenziali.

Con Circolare n. 60 del 16.03.2017, l'INPS fornisce chiarimenti sull'applicazione del nuovo istituto per l'accesso alla pensione, ma puntualizza che per i casi che vanno ad interessare periodi presso le Casse professionali si dovrà attendere successiva circolare esplicativa. Rimane pertanto ancora valido quanto comunicato sul sito di Inarcassa.

Cassazione: illegittimo per le Casse il prelievo della Spending Review.

La sentenza n. 7/2017 della Corte Costituzionale, depositata l'11 gennaio scorso, emessa a seguito di un ricorso della Cassa dei dottori Commercialisti, ha dichiarato l'illegittimità della pretesa di trasferimento all'erario dei risparmi effettuati dall'ente attraverso la spending review, confermando in tal modo il presupposto giuridico dell'autonomia amministrativa, normativa e gestionale delle Casse previdenziali privatizzate con il D.l. 509/94. Il fatto che questi enti non ricevano alcun finanziamento pubblico per sostenere le pensioni dei loro associati prevale sull'esigenza di cassa dello Stato.

Ultimi giorni per attivare 'Serenità Donna', un anno di polizza gratuita
contro i tumori.

RBM A marzo, mese dedicato alle donne, RBM Assicurazione Salute®, regala a tutte le proprie Assicurate SERENITÀ DONNA, una protezione specifica dal rischio oncologico femminile. Si tratta di una polizza aggiuntiva rispetto al piano sanitario già in essere con Inarcassa, che eroga una somma prestabilita all'insorgere delle patologie definite nel fascicolo informativo, disponibile sul sito dedicato Inarcassa RBM. La garanzia è gratuita per un anno e va attivata entro il 31 marzo.

Competenze previdenziali per gli amministratori di enti e società.

Contenuti Speciali Il tema troppo spesso viene affrontato erroneamente da consulenti e responsabili amministrativi degli enti. >A questo link un approfondimento.

InarcassaAscolta – perché e come utilizzare questo nuovo strumento.

Inarcassa ascolta Inarcassa ha messo a disposizione degli associati questo strumento su Inarcassa On Line con l'obiettivo di raccogliere e gestire i reclami e le proposte in un'ottica di miglioramento continuo. Lo scopo è di risolvere eventuali situazioni critiche ma soprattutto di individuare ed avviare azioni correttive e/o innovative alla luce delle considerazioni che pervengono. Invitiamo quindi gli associati ad utilizzare questo canale per segnalare una gestione non coerente con le proprie aspettative e ad inviare suggerimenti per l'erogazione di un servizio più vicino ai propri bisogni.

Fondazione. Esprimi la tua opinione sull'internazionalizzazione.

Fondazione Aiutaci ad aiutarti: dedica pochi minuti a rispondere al questionario anonimo realizzato dalla Fondazione Inarcassa per scoprire se svolgi, hai svolto o desideri fare esperienze all'estero. Il tuo contributo è fondamentale per definire le attività che la Fondazione sta creando per l'internazionalizzazione. A breve apposita mail da parte di Inarcassa.

Previdenza in Agenda.

Calendario incontri
In programma, seminari con rilascio di CFP (di pertinenza degli Ordini professionali) a: Rovigo, 4 aprile. Per i dettagli consulta il calendario degli incontri.

Ing. Franco Fietta - inarnews@inarcassa.it

Recupero codici Inarcassa On Line - Card 800.016318 - RBM Salute 800.991775 – Assigeco 800.978446
Call Center 02 91979700 - www.inarcassa.it - PEC protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88

Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina