Se non visualizzi correttamente il contenuto della e-mail clicca qui
Scarica la versione stampabile in PDF
|
Un nuovo corso per la newsletter
Benvenuto alla Redazione.
Anno nuovo, nuova newsletter! Da questo numero di gennaio è il nostro Vicepresidente, l'Ing. Franco Fietta, a curare la redazione di InarcassaNews, con la sua competenza e conoscenza della Cassa e delle esigenze degli associati. Queste righe colorate, inviate agli Architetti di Siracusa nel lontano 1995, da 5 anni raggiungono tutti gli iscritti d'Italia. Un breve notiziario che con dedizione ed entusiasmo è divenuto uno strumento utile e apprezzato per concisione e praticità. Due doti, queste, proprie dell'Ingegner Fietta, a cui faccio i miei migliori auguri di ogni successo. La vita è evoluzione e cambiamento. Il passaggio di testimone sarà, per i lettori di InarcassaNews, occasione di rinnovamento nella “arching-continuità”.
Giuseppe Santoro
|
Ultimi giorni per richiedere il versamento dei minimi 2016 in sei rate.
Chi desidera versare i contributi minimi 2016 in 6 rate bimestrali, anziché in 2 semestrali, deve farne richiesta entro il 31 gennaio, esclusivamente in via telematica, tramite l'apposita funzione disponibile alla voce "agevolazioni" del menu laterale di Inarcassa On Line. Ricordiamo inoltre che, per gli iscritti con redditi annuali che determino importi inferiori al minimo contributivo (da deliberare in CdA a fine mese), sarà possibile richiedere la deroga al pagamento del minimo soggettivo entro il 31 maggio p.v.. Informati nella sezione ‘Contributi' sul sito dell'Associazione.
|
Rinnovo Polizze sanitarie per il 2016.
Gli iscritti e i pensionati possono estendere a proprie spese le prestazioni della Polizza sanitaria base al nucleo familiare (coniuge o convivente more uxorio risultante dallo stato di famiglia e figli fiscalmente a carico anche se non conviventi) e sottoscrivere la Polizza integrativa per sé o anche per i familiari. Le spese, a carico degli associati, sono le stesse dello scorso anno. La richiesta delle coperture per il 2016 dovrà essere inviata on line, dall'Area Riservata su www.inarcassa.rbmsalute.it, entro il 29 febbraio 2016 per gli iscritti prima del 31/12/2015, e - per gli iscritti nel 2016 - entro la fine del mese successivo a quello di invio della notifica di iscrizione. Informati nelle pagine dedicate su www.inarcassa.it.
|
Servizi finanziari: scende lo spread sui tassi dei mutui.
Banca Popolare di Sondrio in allineamento all'andamento del mercato ha disposto una riduzione dello spread sui tassi per i mutui fondiari edilizi in convenzione, con decorrenza 1° gennaio 2016. Consulta, sulle pagine dedicate del sito, i nuovi spread applicati e informati anche sugli altri servizi finanziari, fra cui alcuni dedicati al pagamento dei contributi previdenziali a condizioni agevolate.
|
Sana la posizione con il Ravvedimento Operoso.
Dal prossimo mese la Cassa provvederà, anche sulla base dei dati trasmessi dall'Agenzia delle Entrate, all'aggiornamento di tutte le posizioni contributive fino al 2015 applicando le sanzioni previste dal RGP. Invitiamo gli associati a verificare, mediante le applicazioni disponibili in Inarcassa On Line, la propria posizione consultando gli estratti conto (dichiarazioni e contributi) e, se necessario, a sanare eventuali irregolarità (dichiarazione omessa o errata, mancato versamento dei contributi) usufruendo del Ravvedimento Operoso, che permette di ridurre, prima che l'irregolarità sia contestata, la sanzione del 70 %.
|
Il regime forfettario: novità dal 2016.
Possono applicare il ‘regime forfettario' i contribuenti persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni che non abbiano superato nell'anno precedente la soglia di ricavi di 30 mila euro (limite fissato dalla legge di stabilità per il 2016). Da quest'anno, sono inclusi anche coloro che abbiano percepito redditi di lavoro dipendente, o redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, sempre entro i 30 mila euro. Inoltre, per chi inizia una “nuova” attività è prevista la riduzione dell'aliquota agevolata dal 15 al 5% per i primi cinque anni di attività. Il precedente “regime dei minimi” è abrogato, anche se resta in vigore fino alla scadenza naturale. >> Leggi l'approfondimento.
|
Alluvioni Campania.
In coerenza con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 06/11/2015, il CdA ha disposto i provvedimenti in favore dei professionisti residenti nei comuni Campani colpiti dalle alluvioni dal 14 al 20 ottobre 2015, identificati dall'Ordinanza n. 1 del 01/12/2015. Inarcassa esaminerà le segnalazioni dei danni subiti ai fini dell'assegnazione di eventuali contributi economici da restituire a rate, senza addebito di interessi, con cadenza da definire. A disposizione degli iscritti il "Modulo di segnalazione dei danni subiti" che invitiamo a compilare e restituire secondo le istruzioni pubblicate nella pagina informativa sul sito.
|
Previdenza in Agenda.
In programma seminari con rilascio di CFP (di pertinenza degli Ordini professionali) a: Caltanissetta, 5 febbraio; Sassari, 19 febbraio; Siena, 24 febbraio. Per i dettagli consulta il calendario degli incontri.
|
|
Ing. Franco Fietta - inarnews@inarcassa.it
Recupero codici Inarcassa On Line - Card 800.016318 - RBM Salute 800.991775 – Assigeco 800.978446 Call Center 02 91979700 - www.inarcassa.it -
PEC protocollo@pec.inarcassa.org Banca Popolare di Sondrio, Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88
Per cancellarti dalla Newsletter o modificare l'email a cui vuoi riceverla, clicca qui e usa le funzioni a fondo pagina |
|