Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza
Body
In base alle Leggi n. 190/2012 e n. 33/2013 ed alle linee guida emesse dall’ANAC, le Casse di Previdenza sono soggette ad un'applicazione parziale della disciplina anticorruzione e sulla trasparenza, che non prevede l’adozione di un Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Esse sono soggette esclusivamente agli obblighi di trasparenza individuati per le società a partecipazione pubblica non di controllo. Tuttavia, in considerazione delle finalità istituzionali da queste perseguite, non viene meno l'interesse generale della prevenzione della corruzione.
Le nuove linee guida emanate dall'ANAC confermano che per tali enti sia compito dei ministeri vigilanti promuovere l'adozione di protocolli di legalità che disciplinino specifici obblighi di prevenzione della corruzione relativa all'attività di pubblico interesse (previdenza ed assistenza) svolte.
Consapevole del quadro normativo di riferimento, Inarcassa ha ritenuto comunque opportuno abbracciare lo spirito della legge e cogliere l’occasione per dare avvio al proprio interno ad un processo di gestione del rischio di corruzione e relativa predisposizione in termini volontari del Piano annuale di Prevenzione della corruzione 2016, aggiornato annualmente e ulteriormente migliorato con il Piano triennale 2024-2026.
Paragraphs
Documenti
Download
Il Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ascolta il podcast per le informazioni principali e gli obiettivi del Piano