Inarcassa On Line
Informarsi sulla propria posizione previdenziale e gestire la situazione contributiva è facile con Inarcassa On Line. Dall’area riservata, dove sono in consultazione tutti i dati personali, si richiedono le prestazioni istituzionali e assistenziali e si accede a tutti i servizi della Cassa.
Se non hai un account, registrati come professionista. Se invece sei il rappresentante legale di una società, registrati come società. SPID e CIE non sostituiscono la PEC, comunque richiesta per usufruire del servizio.
I NOSTRI SERVIZI
DATI PERSONALI
Consultazione dei dati anagrafici e gestione delle variazioni: indirizzo di residenza, numeri cellulare e fisso, indirizzi PEC e di posta elettronica, IBAN conto corrente unico da utilizzare per le agevolazioni con SDD. Gestione iscrizione alla newsletter e alla rivista.
CRUSCOTTO PREVIDENZIALE E ESTRATTO CONTO
Sono disponibili nuove funzionalità per conoscere e gestire la propria situazione contabile e per accedere alle informazioni previdenziali.
Nella homepage vengono presentati immediatamente i dati importanti della situazione mentre il Cruscotto Previdenziale consente al professionista di conoscere la sua posizione previdenziale: anzianità di iscrizione, anzianità utile alla pensione, situazione contabile, traguardi pensionistici, montante contributivo.
L’Estratto Conto Contributi fornisce informazioni dettagliate anno per anno relativamente ai contributi dovuti, versati, da versare ed eventualmente già scaduti mentre l’Estratto Conto Previdenziale permette di capire come si costruisce, anno dopo anno, la propria pensione sia in termine di anzianità che di contributi. L’Estratto Conto Integrato, gestito dall’INPS, fornisce una visione completa della propria storia previdenziale presso tutti gli enti previdenziali.
Sono presenti, infine, nuove funzioni di gestione: ricerca pagamenti, scadenzario e piani di rateizzazione.
DOMANDE ON LINE
Sono disponibili tutti i moduli di richiesta dei vari servizi di previdenza (iscrizione, cancellazione, pensione, riscatto, ricongiunzione, rimborso,…) ed assistenza (inabilità temporanea, maternità, paternità, sussidio, prestito d’onore, finanziamenti agevolati…) offerti dalla Cassa al fine di rendere più veloce e sicuro l’invio e l’accesso.
RILASCIO CERTIFICATI
Rilascio automatico delle seguenti attestazioni:
Rilascio automatico del certificato di regolarità ai sensi della Legge n. 163/06, per chi ne faccia richiesta in condizioni di regolarità. Disponibile anche per i non iscritti in possesso di Partita IVA e per le società (l'applicativo non è ancora disponibile per le associazioni professionali). Rilascio automatico c ertificato relativo ai versamenti registrati sull'estratto conto per fini fiscali e per gli usi consentiti dalla legge, certificato di iscrizione per i professionisti e registrazione per le società, certificato di iscrizione e contribuzione utile in caso si riceva un accertamento da parte di un altro ente di previdenza e Modello A1 - certificazione relativa alla legislazione previdenziale applicabile ai lavoratori autonomi che svolgono l’attività professionale in due o più Stati membri U.E.
DICHIARAZIONE TELEMATICA (PER I PROFESSIONISTI E PER LE SOCIETÀ)
Compilazione e invio on line della dichiarazione annuale dei redditi (IRPEF) e dei volumi d'affari (IVA). L'applicativo produce automaticamente, a conclusione della procedura, il calcolo del conguaglio contributivo per i professionisti iscritti e quello del solo contributo integrativo per i non iscritti e le società e permette di generare l'avviso di pagamento PagoPA. In alternativa, in presenza di tutti i requisiti, è possibile inviare la richiesta di rateazione dell’importo con pagamento in tre rate tramite sistema SDD (marzo, luglio e novembre dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi). Possibilità di inserire/modificare anche le dichiarazioni degli anni precedenti.
GESTIONE PAGAMENTI
E' possibile scegliere la modalità di versamento: Avviso di pagamento PagoPA o Modello F24
E' possibile emettere e stampare gli avvisi di PagoPA per il pagamento presso gli sportelli bancari, gli sportelli ATM o i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 o pagarlo on line tramite il sito di PagoPA. I titolari di Inarcassa Card possono procedere al pagamento via internet senza commissione, tramite una linea di credito dedicata su cui può essere attivata anche l'opzione di rimborso rateale. Per informazioni basta consultare la sezione Servizi Finanziari oppure chiamare il numero verde della Banca Popolare di Sondrio 800.016318.
Se il contributo da versare è fra quelli disponibili per la compensazione l'applicazione propone il modello F24, in triplice copia, già precompilato con l’importo e tutte le informazioni necessarie al pagamento. Può essere utilizzato mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate utilizzando i canali Entratel o Fisconline, mediante i servizi di internet banking o tramite gli intermediari autorizzati. Per usufruire della compensazione vi è l’obbligo di presentare il modello F24 (sia con saldo zero che con saldo positivo) esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando i canali Entratel o Fisconline
COME RIMETTERSI IN REGOLA
Dalla sezione “Adempimenti – come rimettersi in regola, è possibile inviare una richiesta di Ravvedimento Operoso (ROP) o aderire all’Accertamento Con Adesione (ACA) con abbattimento delle sanzioni rispettivamente del 70% e del 30%, o rispondere ad un controllo sulla propria posizione. Disponibile, nella stessa sezione, anche la richiesta della Rateazione ordinaria del debito relativo agli anni pregressi.
AGEVOLAZIONI
In questa sezione sono presenti tutte le agevolazioni in corso che Inarcassa mette a disposizione degli associati iscritti (in presenza di tutti i requisiti necessari): rateazione bimestrale dei contributi minimi (entro il 31 gennaio), deroga all’obbligo di contribuzione annuale minima soggettiva (entro il 31 maggio), rateizzazione del conguaglio (entro il 30 novembre).
SIMULAZIONI DI CALCOLO
Tutti i professionisti che hanno maturato anzianità contributiva presso Inarcassa (esclusi i pensionati) possono utilizzare le simulazioni di calcolo per avere una stima dell'importo annuo lordo che andranno a percepire quando avranno maturato il diritto alla pensione (con le varie opzioni a disposizione in funzione dei requisiti presenti) oppure stimare il costo di un riscatto.
Le simulazioni si basano sui dati presenti nell'estratto conto del professionista e su elementi variabili che vengono ipotizzati e stimati (come la data a cui riferire il calcolo, i redditi professionali per gli anni futuri, etc.) con anche la possibilità di modificare tali dati per valutare gli effetti di possibili variazioni.
SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI
Nell'ambito degli accordi con Banca Popolare di Sondrio è possibile accedere a sevizi bancari quali InarcassaCard, conto corrente on line, finanziamenti per l’attività professionale o il pagamento dei contributi.
Inoltre questa funzione permette di accedere alla polizza sanitaria.
PARLA CON NOI
In questa sezione ci sono i canali di comunicazione e ascolto a disposizione: Inarcassa Ascolta&Risponde e InarConsulenza.
INARBOX
Inarbox è una "casella elettronica" che consente di ricevere in formato PDF gli atti derivanti dall'utilizzo degli applicativi IOL.
CU E CEDOLINO PENSIONE
E’ disponibile per i pensionati la consultazione dei cedolini mensili di pensione e della CU annuale, con la possibilità di stampare e/o salvare i documenti sul proprio computer.