Report sociale
Una prospettiva diversa da quella economica sull'operato della Cassa, che affianca la rendicontazione dei bilanci d'esercizio, e offre nuovi spunti di riflessione.
Sostenibilità e benessere
"In questo documento - che integra temi economici, propri di un bilancio, con gli aspetti sociali - ripercorriamo i risultati raggiunti e soprattutto l’impegno continuo dell’Ente verso la sostenibilità
e il benessere dei nostri iscritti. Crediamo, infatti, che la tutela del futuro pensionistico e previdenziale
passi anche attraverso questi obiettivi, e che il nostro operato sarà valutato pure per quanto
riusciremo a fare per loro..."
Innovazione, Solidarietà e futuro sostenibile
"In un anno ricco di cambiamenti che hanno richiesto uno sforzo straordinario da parte di ognuno di noi,
raccontiamo in questo Report, con una prospettiva diversa da quella economica propria dei bilanci di esercizio, i risultati ottenuti, le risorse impiegate e gli obiettivi raggiunti. La nostra, punta ad essere una testimonianza del lavoro quotidiano in favore della sostenibilità finanziaria e della qualità dei servizi offerti agli associati.."
La trasformazione digitale
"In un contesto di incertezza che ha visto, in poco tempo, due eventi eccezionali quali la pandemia e la guerra alle porte dell’UE, questo Report vuole raccontare il valore della fusione tra innovazione e cultura, della continuità tra lo spazio fisico e quello digitale, dell’inclusione, della solidarietà."
Ricostruire dopo la tempesta
“Nel 2020 il mondo intero ha subito uno “stress test” i cui effetti complessivi, nel breve e nel lungo periodo, non sono ancora noti. La pandemia ha inciso significativamente su tutti gli aspetti della vita quotidiana: dalla politica all’economia, dai rapporti interpersonali a quelli sociali, dalla tecnologia all’ambiente. Al tempo stesso, però, abbiamo assistito a reazioni sorprendenti. Prima tra tutte la risposta della ricerca scientifica che, supportata dall’intelligenza artificiale e dai big data, ha scoperto i vaccini contro il virus con una velocità senza precedenti. Non meno importanti sono stati gli investimenti, pubblici e privati, a sostegno dello sviluppo tecnologico e la capacità di adattamento dell’uomo alle nuove metodologie, fattori che potrebbero connotare i prossimi anni n
Ecosostenibilità
"La nostra parola chiave è green. Un green che ha il dovere, oltre che l’opportunità, di innovare il futuro. Non a caso il volàno di questo Report 2019 è l’ecosostenibilità. Al di là delle false promesse e delle inutili aspettative, senza aiuti e raccomandazioni, puntiamo ad investimenti finanziari sempre più rigorosi e rispettosi dell’ambiente."
Saper guardare al futuro
"Il Report Sociale 2018 è più di un semplice resoconto dell’attività che la Cassa svolge a tutela delle pensioni degli associati. Chi deciderà di camminare al nostro fianco dovrà guardare avanti, sapendo mettere in discussione certezze ataviche in ogni settore, dalla tecnologia ai processi, dalle regole di cui siamo dotati alla capacità di conoscere i nostri associati e i loro bisogni. Dietro numeri, grafici, mappe, vi sono gli iscritti, gli stakeholder di riferimento di Inarcassa. Il Report Sociale 2018 è il racconto di come la professione sta cambiando: in previdenza, come nella vita, occorre saper guardare al futuro."
Una prospettiva diversa
“Alla tradizionale filiera di rendicontazione mancava un tassello importante che parlasse non solo attraverso il rigore dei numeri ma con la passione dei valori in cui crediamo. L’utilizzo di una prospettiva diversa da quella economica e dal mero calcolo attuariale è anche l’occasione per declinare nuovi spunti di riflessione, nel quadro del mandato elettivo che ci è stato affidato e che raramente abbiamo potuto illustrare nei bilanci annuali”.