Cos'è Inarcassa
Body
Image
Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.
Gli iscritti sono circa 175.000, mentre i pensionati sono oltre 45.500. Il patrimonio a valori correnti di mercato a fine settembre 2024 si attesta a circa 15,2 miliardi di euro.
Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l'iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici. Questi requisiti sono: iscrizione all’albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.
Inarcassa eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette) e garantisce agli iscritti prestazioni assistenziali che in taluni casi sono fruibili dal momento stesso dell’iscrizione ed in altri richiedono un’anzianità minima di appena due o tre anni (indennità di maternità/paternità e di invalidità temporanea, indennità per i figli disabili, coperture sanitarie, sussidi per la non autosufficienza e per disagio economico, mutui e prestiti d’onore ai giovani). Fornisce inoltre altri servizi e convenzioni, mirati a sostenere l’esercizio della professione, appositamente studiata per le categorie professionali di ingegnere e architetto.
La contribuzione, che è lo strumento per rendere concreta la tutela previdenziale garantita costituzionalmente, è basata su versamenti obbligatori, calcolati in percentuale sui redditi prodotti dai professionisti; sono comunque dovuti dei contributi minimi in misura fissa, indipendentemente dal reddito e dal volume di affari.
Inarcassa è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l'assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti; dal 1995 è un'associazione privata, basata su uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza disposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti. E' dunque un organismo in grado di operare in autonomia, ma sotto il controllo pubblico, in favore della categoria a cui si riferisce.
Nel 2012, a seguito del D.L. 201/2011 (art. 24, comma 24), Inarcassa ha deliberato una Riforma strutturale del proprio sistema previdenziale, che segna il passaggio al metodo di calcolo contributivo in base pro-rata, approvata il 19 novembre 2012 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La riforma riconosce previdenza e assistenza, nel nome dell'equità inter e intragenerazionale e la coniuga con l’equilibrio economico e finanziario della Cassa. La valutazione attuariale del Bilancio Tecnico 2011 fatta con i nuovi criteri indica, infatti, un equilibrio strutturale del sistema previdenziale di Inarcassa, che va molto al di là della sostenibilità a 50 anni.
Paragraphs
Cos'è Inarcassa
Guarda i video della sezione per conoscere storia, assetto istituzionale e stakeholder della Cassa
Paragraphs
Title
Asset Allocation strategica
Description
Image
L'asset allocation (2024) è la seguente:
la classe obbligazionaria e BdI rappresenta il 40,3% dell'intero patrimonio; la classe azionaria il 21%, la classe investimenti reali il 16,2%, la classe immobiliare il 19% e quella monetaria il 3,5%.
Title
Previsione 2024
Description
Le previsioni del Budget 2024 stimano un flusso di entrate contributive al di sopra di 1,7 miliardi di euro e un avanzo economico di circa 954 milioni di euro. Il patrimonio, a fine dicembre 2023, aveva raggiunto i 14,2 miliardi di euro a valori correnti di mercato, contro i 12,5 miliardi di euro riportati nel Bilancio di previsione dell'anno, con impegni importanti a sostegno dell’economia reale, sia internazionale che domestica.
Numeri che testimoniano la dimensione che la Cassa ha raggiunto ed il ruolo che ha assunto e può svolgere sia nel contesto previdenziale, sia nella tutela e nella diffusione della cultura dei liberi professionisti italiani. In questo senso Inarcassa, che crede nell’impegno per la crescita, ha intenzione di contribuire fattivamente allo sviluppo della professione e del Paese.
Documenti
Download