Inarcassa On Line
Informarsi sulla propria posizione previdenziale e gestire la situazione contributiva è facile con Inarcassa On Line. Dall’area riservata, dove sono...
È attiva da oggi la nuova funzione di delega digitale, che consente agli intermediari abilitati e ai rappresentanti legali di accedere a Inarcassa On Line (iOL) ed operare o assumere informazioni per conto degli associati con difficoltà o che desiderino delegare attività.
Per i professionisti, i superstiti e le società sono disponibili due tipologie di delega: rappresentanza volontaria e rappresentanza legale, ciascuna con modalità e ambiti di applicazione specifici, in conformità al GDPR.
RAPPRESENTANZA VOLONTARIA - INTERMEDIARIO ABILITATO
Chi può delegare una persona fisica ad operare per proprio conto
Il professionista, il percettore di una prestazione Inarcassa o il rappresentante legale di una Società, in grado di agire autonomamente, che intendono incaricare un’altra persona a compiere alcune attività nel proprio interesse, attraverso le funzionalità di iOL.
Quali soggetti possono essere intermediari abilitati
Commercialista, avvocato, familiare, operatore del CAF/patronato, Delegato Inarcassa, nodo periferico, dipendente della società o segretaria del rappresentante legale, ma anche altre persone di fiducia. La delega può essere conferita fino a un massimo di tre soggetti contemporaneamente.
Come si attiva
Per chiedere di abilitare un intermediario, basta accedere a iOL e utilizzare l’apposita funzione “Delega digitale” disponibile sul menu MyInarcassa, fornendo tutti i dati richiesti dall’applicativo. Il delegato deve essere in possesso obbligatoriamente di una identità SPID/CIE (per l’accesso a iOL) e di un indirizzo di posta certificata. Ad avvenuta trasmissione della richiesta il delegato avrà 10 giorni per accettare la delega, sempre via iOL, rendendola operativa.
Gli ambiti di azione
L’interessato può scegliere di attivare una o più aree di competenza in cui il delegato potrà agire:
1. Adempimenti contributivi e dichiarativi
2. Pensioni, riscatti, ricongiunzione
3. Indennità, sussidi e convenzioni
4. Gestione IBAN
Durata della delega
La delega può essere rilasciata per una durata non superiore a tre anni ed è rinnovabile.
Tutte le funzionalità delegate resteranno comunque disponibili al titolare della posizione IOL.
Al fine di garantire massima trasparenza e consapevolezza nell’utilizzo della funzione e rispettare i principi guida del GDPR, sono sempre consultabili per delegante e delegato i dettagli delle funzionalità e delle azioni trasferite ed è previsto un disclaimer per il delegato, per invitarlo all'uso consapevole di IOL nel rispetto dei limiti consentiti.
RAPPRESENTANZA LEGALE
Chi può richiedere la delega
Una persona fisica può richiedere la delega a seguito del conferimento del potere di rappresentanza legale prevista dalla legge.
La delega in tale circostanza può essere richiesta dal: genitore di un minore, tutore, curatore, amministratore di sostegno, liquidatore, amministratore giudiziario, curatore fallimentare, commissario liquidatore. Lo scopo è consentire a soggetti non in grado di agire autonomamente di avere accesso a informazioni/funzionalità di iOL tramite terzi.
Come si attiva
In questo caso è il rappresentante legale che deve inoltrare la richiesta online, accedendo a iOL previa autenticazione obbligatoria tramite SPID / CIE e utilizzando l’apposito modulo telematico di domanda. Il richiedente dovrà fornire tutti i dati richiesti e caricare nel modello la documentazione a sostegno, che verrà valutata ai fini della concessione della delega dalla Direzione Attività Istituzionali di Inarcassa.
Gli ambiti di azione
Ad esito positivo della procedura, tutte le funzionalità previste sul profilo del tutelato saranno abilitate per il rappresentante legale e saranno inibite in toto al delegante, che non potrà più accedere a iOL per il periodo di attribuzione della delega, definito dai termini stabiliti dalla rappresentanza legale conferita.
_ _ _
Se non hai un account, registrati come professionista. Se invece sei il rappresentante legale di una società, registrati come società. SPID e CIE non sostituiscono la PEC, comunque richiesta per usufruire del servizio.