Borse di studio per percorsi universitari specialistici o post-universitari a.a. 2023/2024
Body
Image

Bando 2025
15.05.2025 - Nell'ambito degli interventi deliberati da Inarcassa per la promozione e lo sviluppo dell’esercizio della professione (art.3.3 dello Statuto e art. 39 del Regolamento Generale Assistenza) e del relativo budget stanziato, è indetto il bando per "L’assegnazione di borse di studio a favore di Ingegneri e Architetti che abbiano frequentato corsi universitari specialistici, corsi universitari post-lauream, dottorati di ricerca e master universitari nell’anno accademico 2023/2024".
Oggetto del bando è il rimborso delle spese sostenute dagli associati per la frequenza di corsi, offerti da Enti accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca, volti al conseguimento della laurea specialista oppure all’aggiornamento e perfezionamento delle conoscenze professionali.
BENEFICIARI
Possono chiedere l’ammissione al concorso per l’attribuzione delle borse di studio gli Ingegneri e gli Architetti che alla data di presentazione della domanda siano iscritti a Inarcassa o in possesso dei requisiti per l’iscrizione e con relativo procedimento in corso e abbiano, nell’anno di pubblicazione del bando, un’età inferiore o pari ai 35 anni.
REQUISITI
Per essere ammessi al concorso per l’attribuzione della borsa di studio è necessario:
- essere iscritti a Inarcassa o aver presentato domanda di iscrizione essendo, alla data della domanda per la borsa di studio, titolare dei requisiti d’iscrizione;
- non aver superato il 35° anno di età nell’anno di pubblicazione del bando (non possono quindi chiedere di essere ammessi al concorso i professionisti che compiano i 36 anni nell’anno di pubblicazione del bando);
- aver frequentato nell’anno accademico 2023/2024 corsi universitari specialistici, corsi universitari post-lauream, dottorati di ricerca o master universitari, anche all’estero, offerti da Enti accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca;
- essere in possesso di una certificazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare, rilasciata nel 2025 e in corso di validità, di valore non superiore a euro 36.600,00;
- non aver beneficiato per lo stesso anno accademico 2023-2024 di ulteriori borse di studio, assegni, premi o sussidi, erogati da Enti pubblici o privati, in relazione al medesimo corso universitario specialistico, corso universitario post-lauream, dottorato di ricerca o master universitario per cui viene richiesta la borsa;
- essere in regola nei confronti dell’Associazione con l'adempimento degli obblighi dichiarativi e contributivi alla data di scadenza del bando (eventuali irregolarità devono essere sanate improrogabilmente entro il medesimo termine).
È ammissibile la domanda di borsa di studio per un unico corso universitario frequentato nell’anno accademico 2023/2024 tra quelli indicati nel bando.
IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO
Il contributo è erogato per la frequenza di un unico corso universitario specialistico, universitario post-lauream, dottorato di ricerca o master universitario, sino alla concorrenza delle spese sostenute e documentate relative alla quota di partecipazione ai già menzionati corsi e, comunque, fino all’importo massimo di euro 6.000,00.
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modulo disponibile nella sezione 'Documenti' a fondo pagina, da compilare e trasmettere a Inarcassa via posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org.
La domanda dovrà essere trasmessa, a pena di inammissibilità, corredata dalla seguente documentazione:
- autocertificazione o certificato attestante la frequenza di uno dei corsi oggetto del bando o il titolo conseguito all’esito dello stesso (se l’Università ha sede legale in Stati non appartenenti all’Unione Europea è obbligatorio allegare il certificato rilasciato dall’Università);
- certificazione relativa all’entità della spesa sostenuta per la partecipazione a uno dei corsi oggetto del bando, con ricevuta del pagamento;
- certificazione attestante il valore ISEE del nucleo familiare rilasciata nell’anno 2025 in corso di validità;
- documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore della domanda.
Le domande possono essere presentate a decorrere dal 15 maggio 2025 ed entro il 31 luglio 2025.
GRADUATORIA
Inarcassa provvederà a stilare la graduatoria delle domande in base al valore ISEE del nucleo familiare relativo all’anno 2025 (il criterio sarà quello di precedenza degli ISEE di valore minore).
In caso di parità di valore ISEE, la precedenza sarà determinata dalla minore età del professionista e, in caso di ulteriore parità di età, dalla maggiore anzianità di iscrizione alla Cassa.
Tenuto conto delle domande pervenute ed accolte, in relazione alle disponibilità assegnate a ciascuna categoria di borse di studio, potrà inoltre essere valutato di ripartire le disponibilità non utilizzate agli aventi diritto, in misura proporzionale alla spesa sostenuta, fino a capienza dello stanziamento deliberato per il 2025.
Con la presentazione della domanda si autorizzerà Inarcassa a pubblicare sul sito internet l’elenco dei beneficiari con codice identificativo della domanda, senza indicazione del nominativo, nonché a effettuare i controlli della veridicità della documentazione prodotta.
Qualora, in seguito al controllo svolto dalla Cassa presso le Amministrazioni certificanti, emerga la non veridicità del contenuto di una o più autocertificazioni allegate alla domanda di partecipazione al presente Bando oppure contenute nella domanda stessa, decadrà il beneficio previsto e, qualora il professionista abbia già percepito la borsa di studio, dovrà restituirla alla Cassa.
Paragraphs
Documenti