Codici di accesso
Per accedere al servizio è necessaria la combinazione di 2 codici di accesso che vengono forniti, per sicurezza, in modo distinto:
il Codice PIN
Per ottenere il codice PIN, basta compilare il modulo di registrazione on line: i professionisti premendo il tasto "professionisti", i rappresentanti legali delle società premendo su "società".
Attenzione: per avere accesso ai servizi telematici riservati agli associati, è obbligatorio indicare nella scheda di registrazione un indirizzo di Posta elettronica Certificata (PEC), un indirizzo mail e un cellulare che non possono essere condivisi con altri utenti. Omettendo una di queste informazioni non sarà possibile accedere a nessun servizio.
Alla ricezione dei dati contenuti nella scheda di registrazione, Inarcassa ne verifica la correttezza ed invia un messaggio di posta elettronica all’indirizzo PEC del professionista, con il Codice PIN e le istruzioni per generare la password.
la Password
Alla ricezione della e-mail PEC contenente il Codice PIN, basta seguire il link “COMPLETA LA REGISTRAZIONE” per collegarsi alla pagina conclusiva di generazione della password.
Per generare la Password, viene richiesto l’inserimento del Codice PIN, della matricola Inarcassa e del Codice Fiscale.
Appena definita la Password, si potrà accedere subito a Inarcassa On line, digitando i due codici nella maschera d'accesso.
In caso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata fornito in fase di registrazione non contenga riferimenti al nome del professionista, per completare la registrazione viene richiesto di allegare copia di un valido documento di identità necessario a convalidare l’indirizzo PEC. L’abilitazione ai servizi verrà comunicata entro pochi giorni, non appena avvenuta la verifica del documento di identità.
• • • • •
Ancora più; facile con SPID e CIE
Ora gli associati possono scegliere fra tre metodi di autenticazione, secondo le proprie esigenze: pin e password Inarcassa, SPID e CIE. Ricordiamo che SPID e CIE non sostituiscono la PEC, comunque richiesta agli iscritti per la registrazione al servizio telematico.