FAQ - Regolarità contributiva
Body
Image
La stazione appaltante come richiede il rilascio del certificato di regolarità?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Per professionista / società d'ingegneria / società di professionisti o tra professionisti che svolge attività di ingegneria o di architettura, la stazione appaltante potrà richiedere il certificato di regolarità utilizzando la pec registrata presso l'indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it), tramite l’apposito applicativo disponibile sul sito.
Posso chiedere a una Stazione Appaltante di pagare il mio debito?
- - - - - - - - - - - - - - - -
I professionisti e le Società di Ingegneria possono, per coprire il debito contributivo presso Inarcassa, chiedere alla Stazione Appaltante che deve liquidare una loro fattura di corrispondere a Inarcassa il relativo importo, a totale o parziale copertura del debito. Si precisa tuttavia che il certificato di regolarità contributiva sarà rilasciato soltanto in seguito alla copertura totale del debito contributivo.
Come posso richiedere il pagamento del debito Inarcassa da parte di una Stazione Appaltante?
- - - - - - - - - - - - - - - -
I professionisti e le Società di Ingegneria posso chiedere il pagamento da parte di una Stazione Appaltante autorizzando Inarcassa a comunicare all’Ente l’intero ammontare del debito scaduto. A tal fine deve essere trasmesso all’indirizzo pec protocollo@pec.inarcassa.org il modello “Richiesta di regolarizzazione mediante pagamento da parte della stazione appaltante Professionisti” o “Richiesta di regolarizzazione mediante pagamento da parte della stazione appaltante Società”, entrambi disponibili sul sito nella sezione Modulistica.
Una Stazione Appaltante presso cui un associato Inarcassa, non in condizioni di avere il certificato di regolarità, vanta un credito, può versare il compenso a Inarcassa? Se sì, come?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La stazione appaltante può inviare una PEC all’indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org allegando il modello “Richiesta di regolarizzazione mediante pagamento da parte della stazione appaltante Professionisti” o “Richiesta di regolarizzazione mediante pagamento da parte della stazione appaltante Società” compilato dal professionista o dalla Società. Entrambi i modelli sono disponibili sul sito nella sezione Modulistica, e ricevuti gli stessi Inarcassa potrà comunicare alla STAP il debito del professionista o della Società e le modalità per effettuare il versamento a copertura totale o parziale dello stesso.
In seguito alla richiesta effettuata tramite la mia Area riservata IOL, ho ricevuto il certificato di regolarità contributiva. Posso presentarlo io stesso alla stazione appaltante?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, il certificato di regolarità contributiva rilasciato al professionista, utile nei rapporti contrattuali tra privati, non può essere presentato né alla Pubblica Amministrazione, né ai privati gestori di pubblici servizi.
Ho contratto dei debiti con Inarcassa e ricevuto un accertamento con adesione, vorrei aderire scegliendo di pagare in forma rateale. Quando potrò ottenere il certificato di regolarità contributiva scegliendo questa tipologia di versamento?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il certificato di regolarità contributiva potrà essere rilasciato ad avvenuto completamento della procedura di adesione, da effettuarsi accedendo a Inarcassa On Line, sezione “Adempimenti >> Come rimettersi in regola >> Istituti di conciliazione ACA e ROP”, sempreché non sussistano altri debiti scaduti non compresi in tale agevolazione.