Fondo di Garanzia PMI - (SdP, StP)
Body
Sezione speciale CDP - Sottosezione Inarcassa del Fondo di Garanzia PMI
Image
03.07.2023 - (Agg. 13.09.2024) Nell’ambito delle misure di sostegno alla professione, Inarcassa ha sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti l’Accordo grazie al quale è stata creata, nel quadro del Fondo di Garanzia per le PMI, una Sottosezione dedicata a Inarcassa destinata ad integrare, fino al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI, la garanzia per i finanziamenti richiedibili dai nostri associati.
L’obiettivo è di facilitare per i liberi professionisti, le loro Associazioni e le Società di professionisti e tra professionisti di seguito identificate, l’accesso al credito finalizzato al finanziamento delle esigenze di capitale circolante e/o di investimento connesse all’attività professionale.
BENEFICIARI
Possono accedere all’estensione della garanzia del Fondo PMI:
- i professionisti iscritti a Inarcassa esercenti l’attività professionale in forma individuale o associativa;
- le Associazioni professionali, costituite unicamente da soci iscritti agli Albi degli Ingegneri e/o degli Architetti;
- le Società di Professionisti (SDP) costituite unicamente da soci iscritti agli Albi degli Ingegneri e/o degli Architetti;
- le Società tra Professionisti (STP) iscritte ad un Albo degli Ingegneri o degli Architetti, anche costituite da soci finanziatori, ma i cui soci professionisti siano iscritti, in via esclusiva, ai medesimi Albi.
REQUISITI
Per poter presentare la richiesta di finanziamento con il beneficio della garanzia della Sottosezione Inarcassa, istituita presso il Fondo PMI, è necessario essere in regola con gli adempimenti previsti per il rilascio del certificato di regolarità contributiva, scaricabile accedendo all’Area riservata Inarcassa, come specificato nella sezione “Modalità di richiesta”.
Nel caso di richiesta di finanziamento da parte di Associazioni o Società di Professionisti o tra Professionisti, dovranno risultare in regola con tali adempimenti anche tutti gli associati o soci professionisti delle stesse.
FINALITA'
I finanziamenti garantiti devono essere relativi all’attività professionale sotto qualsiasi forma tecnica come, a titolo esemplificativo:
- finanziamenti a MLT, di qualsiasi durata;
- anticipo fatture;
- scoperto di conto corrente;
- acquisto di macchinari.
BENEFICIO
La Sottosezione Inarcassa interviene ad incrementare la garanzia al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI fino a:
- 80% nel caso di interventi del Fondo PMI nella forma della garanzia diretta in favore di soggetti finanziatori (ad es. banche o altri intermediari finanziari);
- 90% in caso di interventi del Fondo PMI nella forma della riassicurazione in favore di soggetti garanti (ad es. confidi ed altri intermediari finanziari).
MODALITA’ DI RICHIESTA
I professionisti iscritti a Inarcassa, le Associazioni e le Società di Professionisti e Società tra Professionisti costituite nelle forme sopra indicate, potranno chiedere un finanziamento con acquisizione della garanzia del Fondo PMI direttamente, senza alcuna intermediazione del Fondo PMI o di Inarcassa:
- ad un soggetto finanziatore convenzionato con il Fondo PMI, liberamente scelto, presentando domanda di finanziamento e richiedendo contestualmente l’acquisizione della garanzia diretta del Fondo PMI, tramite la compilazione della cd. “Domanda di agevolazione”, scaricabile nella sezione “Modulistica” del Fondo PMI;
- ad un soggetto garante, che garantirà l'operazione in prima istanza richiedendo la riassicurazione al Fondo PMI, tramite la compilazione della cd. “Domanda di agevolazione”, scaricabile nella sezione “Modulistica” del Fondo PMI.
L’elenco completo delle Banche, dei Confidi e degli altri intermediari finanziari convenzionati è disponibile sul sito del Fondo PMI, Sezione Speciale CDP, Servizi online “Banche e Confidi convenzionati”.
Da settembre 2024 anche Banca Popolare di Sondrio, istituto tesoriere di Inarcassa, offre, nel quadro del Fondo di garanzia PMI, opportunità di finanziamento con modalità di gestione paperless per:
- esigenze di liquidità legate alla professione per importi fino a 155.555.56 euro (escluse le finalità di rinegoziazione/consolidamento), con garanzia MCC fino all’80% dell’importo finanziato;
- investimenti con garanzia MCC fino all’80% per richiedenti con rating assegnato compreso tra 1 e 4.
Per maggiori dettagli sulle condizioni dei finanziamenti offerti dalla Banca Popolare di Sondrio è possibile consultare la pagina Servizi finanziari | Inarcassa.
Al fine di poter beneficiare dell’estensione di garanzia da parte di Inarcassa, i soggetti interessati dovranno presentare presso tali istituti:
- certificato di iscrizione ad Inarcassa (per i professionisti) o il certificato di registrazione (per le Associazioni e le Società);
- certificato di regolarità contributiva. In caso di richiesta di finanziamento da parte di un’Associazione o di una Società dovrà essere prodotta l’attestazione di regolarità dell’Associazione/Società e di ogni singolo associato/socio, in aggiunta all’ulteriore documentazione richiesta dal soggetto finanziatore o dal soggetto garante prescelto, anche tenuto conto della normativa di riferimento del Fondo PMI.
Per i professionisti e per le Società i certificati sono scaricabili accedendo all’area riservata di Inarcassa On Line alla Sezione “Domande e Certificati”. Le Associazioni possono inviare la richiesta di rilascio dei certificati via pec all'indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org.
INFO e CONTATTI
Per informazioni è possibile rivolgersi al soggetto finanziatore o dal soggetto garante scelto presso cui sarà presentata la domanda di finanziamento o di garanzia e/o consultare il sito Sezione speciale CDP - Fondo di garanzia (fondidigaranzia.it).
Paragraphs
Collegamenti
Documenti
Download