Istruzioni Finanziamenti in conto interessi
Body
Le richieste di Finanziamento Agevolato in conto interessi sono soggette alla verifica da parte di Inarcassa dei requisiti soggettivi e all'istruttoria bancaria a cura di Banca Popolare di Sondrio, l’istituto convenzionato, che concederà il prestito a proprio insindacabile giudizio.
A) Compilazione form on line
Il professionista compila il form on line di richiesta Finanziamento Agevolato all’interno del Portale Banca accessibile dall’Area Riservata di Inarcassa Online e sottoscrive digitalmente la pre-contrattualistica (modelli privacy e adeguata verifica) propedeutica al censimento all’interno dei sistemi banca. Contestualmente verrà richiesta al professionista la documentazione necessaria per l’istruttoria che potrà uploadare sul Portale.
B) Istruttoria formale da parte di Inarcassa
Inarcassa si occuperà dell'accertamento volto alla verifica sulla sussistenza dei requisiti del professionista richiedente e a trasmettere allo stesso comunicazione circa gli esiti, oltre ad informare la Banca.
C) Istruttoria pratica di credito da parte di Banca Popolare di Sondrio
Ricevuto riscontro da Inarcassa, la Banca provvede alla valutazione del merito creditizio del professionista oltre a verificare la regolarità e la coerenza della documentazione trasmessa con le indicazioni fornite nel form on line.
Qualora l’esito degli accertamenti sia positivo l’iter proseguirà come indicato dal punto D).
Diversamente se l'esito degli accertamenti è negativo si procede al rigetto della richiesta, comunicandolo via mail al richiedente, con esplicita indicazione delle motivazioni che hanno determinato la non accettazione.
D) Sottoscrizione contrattualistica
In caso di esito positivo della pratica, la Banca metterà a disposizione del cliente il link per la firma digitale della contrattualistica.
E) Erogazione
Successivamente alla sottoscrizione del contratto, la Banca provvederà a erogare il finanziamento e a bonificare l’importo netto sul conto corrente indicato dal cliente sul quale saranno anche domiciliate le rate di addebito.
DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA COMPILAZIONE DEL FORM ON LINE
Prima della compilazione del form on line il professionista dovrà munirsi di:
- copia digitale del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria;
- copia del Modello Unico degli ultimi tre anni;
- consuntivo ultimo anno (bilancio - situazione contabile);
- copia di n. 2 bollette riferite a utenze (telefonica e elettrica), intestate al richiedente ovvero allo studio;
- per i prestiti relativi all’avvio dello studio professionale: giustificativi relativi alle spese da sostenere (fatture da quietanzare o fatture già quietanzate nei 30 giorni precedenti la richiesta di prestito; preventivi del materiale da acquistare, in questo caso la Banca si riserva di richiedere relativa documentazione attestante l’avvenuto pagamento);
- per i prestiti a titolo di anticipi sugli incarichi: delibera/lettera di conferimento incarico con relativo schema disciplinare e quadro economico.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800 016 318 o scrivere una mail a inarcassa.finanziamenti@popso.it.