Mutui
Body
Capo II, Sezione III del Regolamento Generale Assistenza
Image
Inarcassa concede agli iscritti l'accesso all'erogazione di mutui ipotecari fondiari edilizi a tassi agevolati, secondo apposito Regolamento e tramite convenzione con l'Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, per l'acquisto, la costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la sopraelevazione e la manutenzione straordinaria di unità immobiliari, comprese pertinenze accessorie, destinate ad abitazioni non di lusso, studio professionale, abitazione e studio.
Possono chiedere mutui ipotecari fondiari-edilizi gli ingegneri e architetti che, alla data della richiesta, possono vantare almeno tre anni consecutivi di iscrizione ed effettiva contribuzione, anche riuniti in associazione o in società di professionisti o in società tra professionisti; gli ordini professionali ed i sindacati di categoria degli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, per la propria sede.
L’immobile oggetto di mutuo deve essere di proprietà del richiedente. In alternativa può essere cointestato al coniuge oppure al convivente risultante nello stato di famiglia del richiedente.
Nel caso di mutuo richiesto da più iscritti, riuniti o meno in associazione o in società, l’immobile deve essere di proprietà esclusiva dei richiedenti ed essere adibito a studio professionale.
I mutui possono avere durata quinquennale, decennale, quindicennale, ventennale, venticinquennale e trentennale e possono essere richiesti a tasso fisso o variabile, per importi tra 20.000,00 e 300.000,00 euro per gli iscritti e tra 50.000,00 e 500.000,00 euro per Ordini e Sindacati.
I tassi applicati sono consultabili nel testo della Convenzione con la Banca Popolare di Sondrio, disponibile nella sezione 'Documenti' a fondo pagina, che riporta tabelle indicative dei tassi finiti secondo il periodo di riferimento che vengono aggiornate con cadenza mensile.
L’associato iscritto può presentare domanda dalla propria area riservata su Inarcassa On Line (iOL) - nella sezione “Domande e certificati > Domande”. Gli Ordini e i sindacati possono invece utilizzare il modello cartaceo disponibile sotto la voce 'Documenti' a fondo pagina. In questo caso la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante.
Non può essere presentata nuova domanda per l’ottenimento di altro mutuo prima di tre anni dalla precedente concessione.
------------------------------
Nota Bene
La domanda di mutuo decade se entro 180 giorni dalla ricezione della richiesta di regolarizzare la posizione o di integrare la domanda:
- non vengono sanate le inadempienze dichiarative e/o contributive;
- non viene trasmessa la documentazione mancante e/o integrativa.
• • • • •
La convenzione è estesa anche alle operazioni di surroga, offrendo agli iscritti Inarcassa la possibilità di trasferire un mutuo in essere presso un'altra banca, alle condizioni indicate nella scheda dedicata alla relativa convezione disponibile nella sezione 'Documenti' a fondo pagina, con i costi del notaio e dell'eventuale nuova perizia a carico di BPS.
Chi è interessato può rivolgersi all’ufficio Crediti Speciali - Servizio Mutui Casse di BPS all'indirizzo mail: mutui.uv@popso.it. Verranno fornite tutte le informazioni e la modulistica necessaria all'istruttoria.
Avvertenza: i mutui sono erogati tramite l’Istituto Tesoriere e, pur nel rispetto dei requisiti stabiliti nel Regolamento Generale Assistenza di Inarcassa per l’accesso al finanziamento, sono concessi a discrezione della Banca. Sono pertanto soggetti a screening del credito e alla verifica del rapporto tra reddito e ipotetico costo del mutuo.
Paragraphs
Collegamenti