Privacy policy e Netiquette Inarcassa Social
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PRIVACY POLICY
Finalità
Inarcassa utilizza i social media per finalità istituzionali e di interesse generale attinenti alla propria missione di soggetto gestore di attività previdenziali ed assistenziali oltre che di sostegno alla professione per gli Ingegneri, gli Architetti, i Pianificatori, i Paesaggisti ed i Conservatori, per informare, comunicare e ascoltare nonché favorire la partecipazione dei propri interlocutori e stakeholder ed il confronto e il dialogo con cittadini e utenti nell’ottica della trasparenza e della condivisione.
Contenuti
Attualmente Inarcassa informa i cittadini su novità, servizi e iniziative anche attraverso la pagina Facebook, il profilo Twitter, il canale ufficiale YouTube e i profili Linkedin e Instagram.
La pagina Facebook e il profilo Instagram sono stati certificati dai due gestori come ufficiali e riconducibili esclusivamente all’Associazione Inarcassa. Pagine Facebook o canali Twitter che non avessero il badge di certificazione dei due gestori andranno pertanto considerate come pagine fake che utilizzano in modo improprio e non ufficiale (oltre che illegale) la nostra denominazione e il nostro logo.
I contenuti pubblicati includono comunicazioni sulle attività e i servizi erogati, comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, novità normative, informazioni su iniziative ed eventi di settore, immagini, video istituzionali e comunicazioni di servizio.
Le informazioni divulgate sui social network sono da intendersi generali e non esaustive e, nella maggior parte dei casi, rinviano a sezioni specifiche del sito internet ufficiale di Inarcassa: www.inarcassa.it.
Ciascun canale social Inarcassa, per la propria natura e il proprio pubblico di riferimento, fornisce informazioni in base a una scelta strategica specifica spiegata nelle informazioni degli stessi.
Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, Inarcassa può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse anche realizzati da soggetti terzi (altri enti, testate di informazione, siti web, ecc.). In questi casi Inarcassa si limita a verificare l’attendibilità della fonte, ma la condivisione o il rilancio non costituiscono certificazione dei relativi contenuti.
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dall’Istituto non è sotto il controllo di Inarcassa, poiché è gestita in autonomia dagli stessi social network.
Regole di utilizzo e netiquette
Inarcassa si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei diversi profili social chiedendo ai propri interlocutori di esprimere la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui nel rispetto di alcune regole riassunte nella Netiquette dei Social Inarcassa, il cui rispetto è obbligatorio per tutti gli utenti dei canali social dell’Associazione
Moderazione e interazione con gli utenti
Per quanto riguarda le risposte fornite dai moderatori delle pagine Facebook, dei canali Twitter e YouTube, dei profili Linkedin e Instagram si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta e che le stesse vanno intese come informazioni di primo livello ed elementi di facilitazione all’accesso ad altri canali informativi come Contact Center, servizio Inarcassa Risponde, Pronto Assistenza, ecc. Tali risposte non possono, dunque, sostituire quanto indicato nelle schede informative pubblicate sul sito di Inarcassa o essere considerate esaustive.
Non è possibile, attraverso un social, accedere ai dati dell’utente o alla sua posizione assicurativa o previdenziale personale.
In conseguenza di ciò e per evidenti ragioni di tutela della privacy, attraverso i social non potranno essere trattati casi personali relativi a posizioni contributive o prestazioni pensionistiche, previdenziali o assistenziali, ma saranno fornite e ribadite informazioni generali di interesse comune che rinviano ai contenuti del sito. Non è inoltre possibile inviare messaggi privati o richiedere di essere contattati su mail o numeri di telefono personali.
Per ogni altra informazione, il referente rimane il call center o i canali di contatto messi a disposizione da Inarcassa, che possono trattare ogni questione nel dettaglio, verificando l’identità del soggetto richiedente e l’eventuale documentazione a sostegno della sua richiesta.
Si ricorda inoltre che, laddove l’utente, nonostante l’espresso divieto in tal senso, pubblicasse dati personali propri o altrui in un commento (numeri di telefono, di pratica, di conto corrente, indirizzi o altro) i moderatori provvederanno, nel più breve tempo possibile, alla cancellazione dello stesso o, nei canali che non lo permettono, a invitare l’utente a farlo. In ogni caso Inarcassa non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali azioni intraprese da terzi attraverso l’utilizzo improprio dei dati in violazione della presente policy e/o delle regole di Netiquette di Inarcassa.
Applicazione del Regolamento Generale europeo per la Protezione dei Dati personali 2016/679 (GDPR)
Inarcassa non raccoglie né trasferisce i dati personali degli utenti, tramite i social, in quanto, per un verso la Netiquette vieta la pubblicazione sui social dei dati personali da parte degli utenti e, per altro verso, le richieste personali degli Associati, vanno indirizzate verso altri canali informativi adibiti a tale scopo (contact center, servizio Inarcassa Risponde, Ufficio Front Line, ecc.), direttamente gestiti dall’Associazione.
Tuttavia gli account social Inarcassa applicano il c.d. “diritto all’oblio” disciplinato dall’articolo 17 del GDPR, che prevede la non diffondibilità, senza particolari motivi, di precedenti pregiudizievoli dell'onore di una persona. Pertanto, ad ogni sollecitazione da parte dei singoli utenti, il team social media si adopererà per eliminare ogni riferimento individuale rintracciabile nelle attività dei social media.
L’interazione dei minori al di sotto dei 16 anni con gli account social Inarcassa è consentita solo se autorizzata da chi ne detiene la responsabilità genitoriale.
Contatti
Gli utenti possono inviare le loro segnalazioni in materia di rispetto della normativa privacy o di privacy policy a:
INARCASSA - Data Protection Officer - via Salaria 229 – 00199 Roma.
email: DPO@inarcassa.it pec: DPO@pec.inarcassa.org
Eventuali segnalazioni relative ad abusi o violazioni del copyright potranno invece essere indirizzati alla Funzione Comunicazione e Relazioni Esterne al seguente recapito: ufficiostampa@inarcassa.it
NETIQUETTE
Inarcassa è presente sui social per ascoltare e dialogare in maniera diretta con i propri utenti. Se hai scelto di seguire i nostri profili lo hai fatto per essere informato sui nostri servizi e le nostre prestazioni e per condividere commenti, segnalazioni e quesiti.
Perché questo dialogo tra Istituto e utenti sia più efficace e utile al miglioramento del nostro servizio è necessario che avvenga con toni civili ed educati e nel rispetto reciproco e di tutte le parti coinvolte.
Per questo ti chiediamo di seguire alcune semplici regole:
- non utilizzare nickname anonimi ma identificarsi sempre, ed esclusivamente, con nome e cognome. Nel caso di utilizzo di nickname anonimi il Team valuterà se sussistano specifiche e convincenti motivazioni per mantenere l’anonimato in una discussione. In caso contrario, il post o commento verrà rimosso;
- prima di commentare leggi con attenzione i contenuti dei canali social Inarcassa dove ti trovi e i relativi link. È possibile che la risposta alla tua domanda sia già presente;
- leggi sempre con attenzione la sezione informazioni e/o descrizione del canale social Inarcassa dove ti trovi per capire se sia il luogo corretto dove porre la tua domanda o inviare la segnalazione. Non tutti gli argomenti sono trattati sui nostri social;
- non commentare post o tweet vecchi. È più difficile per chi ti risponderà visualizzarli e risponderti in tempi brevi;
- non scrivere in maiuscolo. Nel web 2.0 scrivere in maiuscolo equivale a urlare o inveire contro la persona che ti risponderà;
- non usare termini volgari o parolacce. Non ti aiuterà ad ottenere una risposta più velocemente o ad avere maggiore attenzione;
- ricorda che commenti razzisti, incitazione all’odio, offese personali e diffamazione non sono assolutamente accettati sui nostri canali social;
- non postare la stessa domanda, commento, segnalazione più volte sullo stesso canale o su canali diversi. Non aumenta la possibilità di ricevere una risposta e rallenta il lavoro di chi ti risponderà;
- non pubblicare dati personali (indirizzi mail, numeri di telefono, numeri di pratica o di conto corrente, indirizzi, ecc.). Non solo tramite social non possiamo accedere alle vostre pratiche e darvi informazioni personali, ma i vostri dati pubblicati potrebbero essere utilizzati da altre persone per truffe o raggiri;
- non pubblicare pubblicità (neanche indiretta) o link a siti personali e attività esterne (anche studi professionali). Siamo una pagina istituzionale e non un veicolo per aumentare i propri follower e clienti;
- in particolare, sono vietate le azioni di marketing multi-livello illegali, ad esempio schemi piramidali su Facebook;
- è vietata la raccolta di contenuti e/o informazioni sugli utilizzatori del social con utilizzo di strumenti automatizzati (ad esempio, bot di raccolta, robot, spider o scraper);
- non interagire nei commenti tra di voi e non sostituitevi a noi nelle risposte. Se volete aiutare altri utenti contattateli privatamente o specificate che la vostra risposta nasce da un’esperienza personale.
In caso di pubblicazione di dati personali, eventualmente operata in violazione della regola di netiquette indicata alla precedente lettera i), nel rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di privacy, oltre che della privacy policy dello specifico social network, provvederemo, non appena possibile, a cancellare i vostri interventi contenenti dati personali o, laddove non ci fosse tecnicamente possibile, a chiedervi di farlo voi stessi.
Qualora lo ritenessimo opportuno segnaleremo ai gestori dei diversi social contenuti razzisti, di incitazione all’odio, offese personali e diffamazione e provvederemo comunque, non appena possibile, a cancellare i vostri interventi contenenti tali contenuti o, laddove non ci fosse tecnicamente possibile, ad ingiungervi di farlo voi stessi.
In caso questi comportamenti venissero reiterati ci riserviamo di bannare l’utente senza ulteriori avvertimenti. In termini generali, ad integrazione delle regole sopra indicate, i contributi degli utenti (commenti o post) verranno comunque cancellati, nel più breve tempo possibile e – ove necessario – segnalati al gestore dello specifico social network, nei casi di:
- caricamento di virus o codici dannosi;
- raccolta di informazioni di accesso di altri utenti;
- atti volti a denigrare, intimidire o molestare altri utenti, fatte salve le ulteriori azioni che verranno poste in essere in caso di violazioni penalmente rilevanti;
- uso del social network per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori;
- azioni che possano imedpire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento del social network, ad esempio con un attacco Dos (denial of service/negazione del servizio);
- atti o attività volte ad incoraggiare la violazione delle regole di Netiquette.
Nel caso in cui gli interventi o le azioni di uno o più utenti oltrepassino i limiti della legalità (incitazioni all’odio, anche raziale, offese personali, diffamazione, minacce, ma anche denunce e autodenunce rispetto a tematiche come il lavoro nero, ecc.) i responsabili potranno essere segnalati all’Autorità di P.S. o giudiziaria per l’adozione dei provvedimenti di rispettiva competenza.