Provvedimenti per alluvione Sicilia | settembre 2019
Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 20/12/2019 ha deliberato i provvedimenti a seguito degli eventi metereologici che si sono verificati nel mese di settembre e ottobre 2019 nel territorio delle Province di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri del 21/11/2019.
I comuni interessati (Delibera Regionale n. 385 del 1 novembre 2019) sono: Agrigento, Aragona, Comitini, Licata, Realmonte, Sant'Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Siculiana (Agrigento), Acireale, Caltagirone Catania, Militello Val Di Catania, Misterbianco, Motta Sant'Anastasia, Ramacca, Scordia (Catania), Agira, Assoro, Barra Franca, Centuripe, Cerami, Enna, Leonforte, Piazza Armerina, Regalbuto (Enna), Alcara Lifusi, Brolo , Capo D'Orlando, Ficarra, Gioiosa Marea, Lipari, Messina, Militello Rosmarino, Mistretta, Motta Camastra, Naso, Piraino, Sant'Angelo Di Brolo, Sinagra, Torregrotta, Tortotici, Tusa (Messina), Cefalù;, Monreale fraz. Grisì, Polizzi Generosa, Trabia (Palermo), Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Vittoria Scoglitti (Ragusa), Augusta, Avola, Buccheri, Canicattini Bagni, Carlentini, Ferla, Francoforte, Lentini, Noto, Pachino Marzamemi, Porto Palo Di Capo Passero, Rosolini, Siracusa, Sortino (Siracusa) e Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Partanna (Trapani).
Nel merito ha stabilito:
- di adottare le eventuali future disposizioni normative che verranno emanate in tema di sospensione degli adempimenti e versamenti contributivi, riguardanti liberi professionisti - persone fisiche e/o giuridiche residenti o aventi sede nelle località colpite, identificate da specifico provvedimento;
- di esaminare le domande ai fini dell'assegnazione di eventuali contributi economici come previsti nello specifico bando pubblicato ai sensi del Regolamento dell'Associazione.
Riguardo a quest’ultimo punto, il modulo di domanda per l’erogazione del contributo reversibile è a disposizione degli iscritti nella propria area riservata su Inarcassa On Line nel menu "Domande e Certificati > Domande".
I richiedenti devono essere Architetti e Ingegneri iscritti ad Inarcassa, in regola al momento della presentazione della domanda con tutti gli adempimenti previsti dalla procedura vigente per il rilascio della certificazione di regolarità contributiva, nonché; con precedenti concessioni eche risultano congiuntamente:
- residenti o con studio professionale nei territori interessati dalle ordinanze;
- proprietari o comproprietari o usufruttuari di immobili adibiti a studio professionale o ad uso promiscuo (studio professionale e residenza) danneggiati dall’evento calamitoso e/o titolari di beni strumentali danneggiati dall’evento calamitoso.
Come previsto dal Regolamento dell'Associazione per le Calamità naturali, i professionisti interessati ad inoltrare alla Cassa una segnalazione dei danni subiti, seguendo le indicazioni contenute nel bando, hanno 120 giorni di tempo a far data dalla pubblicazione, il 20 dicembre 2019, della presente informativa.
Attenzione dunque, il termine di presentazione del modulo dedicato scade il 20 aprile 2020.
Data di pubblicazione: 23 dicembre 2019