Provvedimenti per alluvione Toscana | 27 e 28 luglio 2019
Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 20/12/2019 ha deliberato i provvedimenti a seguito degli eventi metereologici che si sono verificati nei giorni 27 e 28 luglio 2019 nelle province di Arezzo e Siena, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri del 19/09/2019.
I comuni interessati (Delibera Regionale del 5-08-2019) sono: Anghiari, Arezzo, Castel Focognano, Castiglion Fiorentino, Civitella Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monterchi, Montevarchi, Monte San Savino, Sansepolcro, Sestino e Abbadia San Salvatore, Castiglion d'Orcia, Cetona, Chiusi, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, Piancastagnaio, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Sinalunga, Torrita di Siena.
Nel merito ha stabilito:
- di adottare le eventuali future disposizioni normative che verranno emanate in tema di sospensione degli adempimenti e versamenti contributivi, riguardanti liberi professionisti - persone fisiche e/o giuridiche residenti o aventi sede nelle località colpite, identificate da specifico provvedimento;
- di esaminare le domande ai fini dell'assegnazione di eventuali contributi economici come previsti nello specifico bando pubblicato ai sensi del Regolamento dell'Associazione.
Riguardo a quest’ultimo punto, il modulo di domanda per l’erogazione del contributo reversibile è a disposizione degli iscritti nella propria area riservata su Inarcassa On Line nel menu "Domande e Certificati > Domande".
I richiedenti devono essere Architetti e Ingegneri iscritti ad Inarcassa, in regola al momento della presentazione della domanda con tutti gli adempimenti previsti dalla procedura vigente per il rilascio della certificazione di regolarità contributiva, nonché; con precedenti concessioni eche risultano congiuntamente:
- residenti o con studio professionale nei territori interessati dalle ordinanze;
- proprietari o comproprietari o usufruttuari di immobili adibiti a studio professionale o ad uso promiscuo (studio professionale e residenza) danneggiati dall’evento calamitoso e/o titolari di beni strumentali danneggiati dall’evento calamitoso.
Come previsto dal Regolamento dell'Associazione per le Calamità naturali, i professionisti interessati ad inoltrare alla Cassa una segnalazione dei danni subiti, seguendo le indicazioni contenute nel bando, hanno 120 giorni di tempo a far data dalla pubblicazione, il 20 dicembre 2019, della presente informativa.
Attenzione dunque, il termine di presentazione del modulo dedicato scade il 20 aprile 2020.
Data di pubblicazione: 23 dicembre 2019