Provvedimenti per eventi alluvionali e franosi sull’isola di Ischia (Napoli)
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21.12.2022 - Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 16/12/2022 ha deliberato i provvedimenti a seguito degli eventi meteorologici eccezionali verificatisi a partire dal giorno 26 novembre 2022 nel territorio dell’isola di Ischia (Napoli), per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2022.
I comuni interessati sono Casamicciola e Lacco Ameno.
Gli iscritti ad Inarcassa che hanno ricevuto un danno hanno diritto a:
- sospensione dei termini degli adempimenti e versamenti contributivi in scadenza nel periodo dal 26 novembre 2022 fino al 30 giugno 2023. Inoltre, è previsto che i versamenti vengano differiti, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 16 settembre 2023, ovvero mediante rateizzazione a decorrere dal 16 settembre 2023 tramite gli avvisi di pagamento PagoPA che saranno disponibili in Inarcassa On Line. Non si procede al rimborso di quanto già versato.
A tal fine è disponibile, nella sezione 'Documenti' a fondo pagina, un modulo di richiesta di rateizzazione dei contributi nel quale va indicato il numero di rate mensili fino a un massimo di sessanta rate di pari importo (attenzione ‘importo minimo delle rate non deve essere inferiore a 25,00 euro) con scadenza il 16 di ciascun mese.
Per permettere l’elaborazione del piano di rateizzazione e la predisposizione dell’avviso di pagamento PagoPA la richiesta deve essere inviata entro il 31 luglio 2023. - assegnazione di un contributo economico reversibile come da specifico bando pubblicato nella sezione 'Documenti' a fondo pagina. Il modulo di domanda per l’erogazione del contributo reversibile è a disposizione degli iscritti nella propria area riservata su Inarcassa On Line nel menu "Domande e Certificati > Domande".
I richiedenti devono essere Architetti e Ingegneri iscritti ad Inarcassa, in regola al momento della presentazione della domanda con tutti gli adempimenti previsti dalla procedura vigente per il rilascio della certificazione di regolarità contributiva, nonché con precedenti concessioni e che risultino congiuntamente:
- residenti o con studio professionale nei territori interessati dalle ordinanze;
- proprietari o comproprietari o usufruttuari di immobili adibiti a studio professionale o ad uso promiscuo (studio professionale e residenza) danneggiati dall’evento calamitoso e/o titolari di beni strumentali danneggiati dall’evento calamitoso.
Come previsto dal Regolamento dell'Associazione per le Calamità naturali , i professionisti interessati potranno presentare domanda entro e non oltre 120 giorni a far data dalla pubblicazione della presente informativa, avvenuta il 21 dicembre 2022.
Attenzione dunque, il termine di presentazione dell'istanza scade il 19 aprile 2023.
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