RAVVEDIMENTO OPEROSO - ROP
Body
(art. 13 | Regolamento Generale Previdenza)
Image
E’ possibile attivare questo istituto finché l’irregolarità non è stata notificata, per beneficiare della riduzione delle sanzioni del 70%.
Il ravvedimento è una leva accessibile per tutte le irregolarità commesse e cioè:
- Ritardata domanda di iscrizione;
- Omessa, ritardata o infedele dichiarazione;
- Ritardato versamento della contribuzione.
Il ravvedimento prevede che dopo l'eliminazione della irregolarità (con la presentazione della domanda di iscrizione o con la presentazione/rettifica della dichiarazione), nei 60 giorni successivi alla richiesta venga effettuato il pagamento dei relativi contributi e delle sanzioni.
Per il ritardato versamento della contribuzione (punto 3) l’irregolarità è sanata con il contestuale pagamento dei contributi evasi, degli interessi e delle sanzioni.
L’istituto del Ravvedimento Operoso (ROP) va richiesto compilando e inviando l'apposito modello dalla propria area riservata su Inarcassa On Line nella sezione “Adempimenti”, alla voce “Come rimettersi in regola >> Istituti di conciliazione ACA e ROP”. Per facilitare la regolarizzazione della posizione debitoria è prevista, se la somma complessivamente dovuta supera l’importo di euro 200, la possibilità di rateizzare il versamento degli importi dovuti.
Tramite l’applicativo è infatti possibile selezionare, in fase di richiesta, la modalità di pagamento dell’importo dovuto con sanzione ridotta: in unica soluzione con versamento tramite sistema SDD su un IBAN da indicare in procedura, oppure optando per un piano di rateizzazione, il cui numero di rate potrà essere scelto (fermo restando che l’importo di ogni singola rata non può essere inferiore ai 100,00 euro e che la durata massima del piano è pari a 36 mesi), con tasso di interesse nel 2024 del 2,5% per i contributi e dell'1% per le sanzioni e, anche in questo caso, versamento tramite sistema SDD.
Si ricorda che la rateizzazione potrebbe far decadere la richiesta di pensione (o, per i pensionati iscritti, impedire la liquidazione dell’eventuale supplemento maturato) se il versamento dell'ultima rata prevista dal piano supera i termini previsti (vedi la sezione Pensioni, disponibile nei collegamenti a fondo pagina).
------------------------------
Novità
E' possibile estinguere anticipatamente un piano di rateazione dall’Area riservata Inarcassa On Line. Basterà accedere alla sezione “Estratto Conto -> Rateizzazioni in corso”, selezionare il piano di rateazione, e cliccare su “Estingui piano”. Al termine della procedura verrà reso disponibile un avviso di pagamento PagoPA per il saldo dell’importo residuo dovuto.
Paragraphs
Collegamenti
Documenti
Download