Versamenti facoltativi
Body
(art. 4.2 | Regolamento Generale Previdenza)
A decorrere dal 1/1/2013 l'iscritto, anche pensionato Inarcassa, può versare un contributo soggettivo facoltativo in aggiunta a quello obbligatorio (art. 4.2 Regolamento Generale Previdenza).
Si tratta di una contribuzione volontaria che offre la possibilità di incrementare il montante contributivo e conseguentemente l’ammontare delle prestazioni pensionistiche.
L’importo che l’iscritto può versare è calcolato in base ad un’aliquota modulare compresa tra l’1% e l'8,5%, applicata sul reddito professionale netto dichiarato ai fini IRPEF: sul reddito 2023 da dichiarare nel 2024, da un minimo annuo ed infrazionabile pari a € 245,00 fino ad un massimo di € 12.125,00.
Il versamento può essere effettuato dopo la presentazione della dichiarazione riferita ai redditi dell’anno precedente, in un'unica soluzione oppure tramite versamenti multipli, entro il 31 dicembre dell’anno in corso (il contributo facoltativo del 2024 deve essere versato entro il 31/12/2024).
Per scegliere l’importo che si vuole versare e generare l'avviso di pagamento PagoPA o il modello F24, si deve utilizzare l'apposita funzione “Contributo facoltativo” presente nella sezione di menù “Domande e Certificati” dell’area riservata Inarcassa On Line.
Trattandosi di un contributivo facoltativo potrà essere versato in anni discontinui.
Il contributo facoltativo è interamente deducibile ai fini fiscali.